Scuole

Contatta

Contatta Università Bocconi

Invia il tuo messaggio direttamente alla scuola per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Università Bocconi

MilanoVia Sarfatti, 25    Tel. 02 5836.5447    Email met@unibocconi.it

Profilo

Apertura alla modernità, fiducia nel progresso e nella sua stretta relazione con l’avanzamento della conoscenza, sempre in dialogo con il mondo esterno. Sono queste le direttrici lungo le quali si muove sin dal 1902, anno della sua fondazione, la mission dell’Università Bocconi.

A distanza di oltre un secolo, i valori che hanno ispirato i fondatori dell’ateneo milanese sono rimasti intatti e continuano a rappresentare i pilastri dell’attività formativa dell’Università Bocconi, da sempre un punto di riferimento per chi cerca l’eccellenza.

L’educazione non si limita al percorso che permette di raggiungere l’obiettivo della laurea, ma viene concepita come un processo permanente, destinato a proiettarsi su tutto l’arco della vita professionale di una persona. In altri termini si instaura un processo virtuoso capace di favorire flessibilità e capacità di continua acquisizione di nuove conoscenze, attitudini e nozioni.

Queste linee guida si riflettono naturalmente anche nel MET, il Master in Economia del Turismo proposto dall’Università Bocconi: aperto ai laureati in qualsiasi disciplina – con o senza esperienza professionale – questo percorso formativo consente di sviluppare le competenze manageriali per operare con la massima professionalità nel settore turistico.

Video Presentazione

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

martino.bella ha scritto
Scusate, ma per partecipare a questo master occorre essere necessariamente laureati? E se sì, bisogna essere per forza laureati alla Bocconi oppure è aperto anche a studenti provenienti da altri atenei? E chi già lavora, ha la possibilità di seguire corsi compatibili con gli orari di lavoro? Mi dicono che questo master è un vero e proprio "pass" verso il mondo del lavoro: cosa sa dirmi in proposito chi lo ha frequentato? Grazie
trixi ha scritto
Qualcuno ha frequentato il MET alla Bocconi o il master alla MBI?
bumerino ha scritto
@bumerino wrote:
@doctor tur wrote:
Ciao bumerino sarà  pur vero che
.......le cose belle amano nascondersi.....
ma a me pare che il master ailun sia invece presente un pò ovunque e soprattutto in qui siti di massa come emagister e masterin dove si trova anche un pò di feccia! accanto ai corsi di taglio e cucito, shatsu, parrucchiere,...per carità  magari anche strafighssimi, ma dove è risaputo che chiunque può pubblicare o pubbliciazzare a pagamento corsi e master del cavolo, bufale e quant'altro. insomma qualche sospetto mi viene! p.s. ho letto il tuo cv, hai già  un buon curriculum, complimenti e in gamba.
Ciao Doctor.... dimmi quali sono i tuoi dubbi o sospetti ...e se posso cercherò di trovare una soluzione.....ciaooooooooo ( grazie per il complimenti del CV)
Ma cosa si studia all'AILUN? Master internazionale nel Settore Turistico – VI edizione Il Master internazionale nel Settore Turistico dell'AILUN fornisce una professionalità moderna e di alto livello, fondata su un processo formativo completo e adeguato ai ruoli manageriali e propulsivi indispensabili allo sviluppo sostenibile del settore turistico: • presenta il fenomeno turistico in una prospettiva di stretta interdipendenza tra le componenti economiche, psicologiche e sociologiche che lo caratterizzano; • offre agli allievi un quadro completo delle problematiche teoriche e operative connesse alla pianificazione e alla gestione delle attività e delle politiche turistiche. Il programma si articola in moduli settimanali intensivi attinenti ai seguenti campi di ricerca: • Metodologia: Analisi sperimentale del comportamento; Linguaggio teorico e osservativo della scienza; Logica matematica; Statistica; Teoria degli insiemi. • Scienze sociali: Analisi psicologica e sociologica del comportamento turistico; Aspetti antropologici e culturali del turismo; Il mercato turistico; Turismo, crescita economica e sviluppo sostenibile. • Management: Progettazione d'impresa, di servizi e di prodotti turistici; Progettazione delle strutture ricettive; Organizzazione e gestione delle risorse umane; Programmazione e controllo; Yield Management; Qualità totale e Customer Satisfaction; Tecnologie informatiche ed e-commerce. • Marketing: Ricerche di mercato, segmentazione, targeting e posizionamento competitivo; Strategie e piani di marketing della destinazione; Promozione, pubblicità e comunicazione nel settore turistico; Marketing Information Systems. • Pianificazione: Potenzialità e opportunità delle aree di accoglienza; Ruolo delle istituzioni nel settore turistico; Pianificazione strategica dell'offerta turistica; Legislazione turistica.

Messaggio del Direttore

La crescente attenzione al turismo porta sempre più in primo piano le esigenze di formazione e professionalizzazione nel comparto. Il master in Economia del turismo attinge al patrimonio di competenze dell’Università Bocconi nella formazione in ambito turistico, consolidate in oltre vent’anni di esperienza.

I partecipanti hanno modo di conoscere il settore turistico in tutti i suoi aspetti: dai soggetti che vi operano alle dinamiche di relazione fra questi; dai principali segmenti di domanda al trend dell’offerta a livello mondiale; dai più moderni strumenti di management fino alla valorizzazione delle risorse turistiche.
Magda Antonioli – Direttore del MET

Placement

Il placement del MET è elevato. I partecipanti trovano sbocchi occupazionali prevalentemente nel mondo dell’ospitalità (48%); buoni i riscontri anche nell’intermediazione, nella ristorazione e della programmazione territoriale.

Marketing, commerciale, eventi e comunicazione sono le attività predominanti nell’ambito delle aziende del settore.

Faculty

La Faculty del MET è costituita da docenti dell’Università Bocconi e della SDA Bocconi School of Management che intrattengono regolari rapporti di collaborazione con imprese, centri di ricerca, istituzioni ed enti del settore turistico, oltre che docenti di altre università italiane e straniere e da esperti del settore.

Certificazioni

L’elevata qualità dei corsi, il continuo aggiornamento dei programmi e dei docenti, unitamente al costante impegno di tutto il team di lavoro, hanno permesso al MET di ottenere dal 2002 la certificazione secondo il sistema TedQual, sviluppato dal UNWTO (World Tourism Organization) – Themis Foundation.

Partnership

La Bocconi vanta rapporti di partnership con numerose Imprese ed Enti. L’obiettivo primario è quello di sviluppare potenzialità di collaborazione con il mondo produttivo, nonché l’attivazione di nuovi strumenti di aggregazione per raccogliere stimoli dalle imprese e dagli enti interessati a cooperare con l’Ateneo nell’individuazione e nel perseguimento di finalità comuni.

Social Stream

 

In evidenza

Il Master in Economia del Turismo è un master universitario di primo livello, istituito dall’Università Bocconi con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di formazione di coloro che intendono operare nel settore turistico a livello manageriale. Il percorso di studio rappresenta

2 aprile

Offerta Formativa

Tutti i master di specializzazione per tipologia di Università Bocconi

Ricerca avanzata

Gratuiti A Pagamento
CON QUALE MASTER VUOI COSTRUIRE
LA TUA CARRIERA? ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
Accetto Condizioni d'uso e acconsento al trattamento dei dati personali in base alla Privacy Policy di masterturismo.it