Selezionati

Master in International Hotel & Tourism Management: il passaporto per lavorare all’estero

Master in Tourism Leisure Meeting Management

Spesso ci si chiede perché il Master in International Hotel & Tourism Management dell’IHMA, l’International Hospitality Management Academy, abbia una marcia in più rispetto ad altri. In realtà non c’è un motivo soltanto. Sono diversi gli aspetti che contraddistinguono questo percorso formativo che prenderà il via il 6 ottobre prossimo a Roma.

Un esempio? In un’era in cui anche il mercato del lavoro si è globalizzato, salta subito all’occhio la grande possibilità che offre questo master: non appena conseguito il diploma (con i relativi attestati), si è immediatamente operativi, ma soprattutto in grado di lavorare anche all’estero. Si parte alla pari con tutti gli altri (anche con i residenti madrelingua, per capirci) e dunque con le stesse possibilità di assumere ruoli di responsabilità sin dal primo giorno di lavoro.

Il perché è presto detto: a parte il fatto che già all’inizio master si deve avere una buona conoscenza dell’inglese (che poi sarà perfezionato e mirato verso un linguaggio più tecnico), il modello di formazione adottato – per così dire esportabile – non è quello che viene applicato nelle realtà lavorative italiane, bensì quello gestionale impiegato nelle migliori strutture alberghiera di livello internazionale.

È il programma di studio che permette di acquisire un bagaglio di conoscenze così elevate, spendibili all’estero. Elaborato da docenti e professionisti del settore, a loro volta di caratura internazionale, permette di applicare concretamente – abbracciando tutti i reparti di un albergo di fascia alta – quegli standard di lavoro che vengono usati abitualmente nei più importanti gruppi internazionali dell’hotellerie.

E non è un caso che anche alcune materie oggetto di studio, improntate all’innovazione, siano un’esclusiva dell’IHMA. Altrove non vengono infatti insegnate. Discipline quali lo Space control e il Suggestive selling, di ispirazione americana, attualmente rappresentano qualcosa di unico in Italia. E, di conseguenza, qualcosa di distintivo rispetto agli standard formativi “Made in Italy”.

Anche per questo IHMA oggi è una realtà affermata a livello internazionale: oltre ad avere rapporti di partnership con i principali gruppi alberghieri internazionali, ha conseguito importanti riconoscimenti all’estero. Su tutti spicca l’attenzione riservata all’Accademia da parte dell’Amfhort, la prestigiosa Associazione mondiale per la formazione alberghiera e turistica: ha scelto l’IHMA per essere rappresentata in Italia sul fronte della difesa della formazione alberghiera internazionale di qualità.

Facilita una carriera professionale (sia a chi è alle prime armi sia a chi già opera nel settore), anche la possibilità di effettuare lo stage non solo in Italia ma anche in diversi Paesi esteri, proprio grazie alla fitta rete di collaborazioni intessuta dall’IHMA.

Tutto questo non significa semplicemente fare un’esperienza lavorativa di sei mesi al di là dei confini nazionali, ma anche di incrementare le possibilità di strappare sin da subito un impiego presso la struttura ospitante.

Lo dicono i numeri (la concretezza è una delle caratteristiche distintive dell’IHMA) relativi al placement: un allievo su due ottiene un’offerta di lavoro entro i primi quattro mesi dall’inizio dello stage. Davvero non male, se si considera che la fase del tirocinio dura sei mesi. In ogni caso il 92% dei partecipanti incassa una proposta di lavoro al termine del tirocinio. Nei tre mesi successivi la percentuale sale al 95%.

Ecco perché il master IHMA ha una marcia in più rispetto ad altri percorsi formativi. Ed ecco perché permette di lavorare all’estero con estrema facilità. Anche la metodologia di studio dell’active learning – tra i più imitati in assoluto – dà una spinta fondamentale verso il mondo del lavoro: ogni giorno, al termine delle lezioni teoriche, si fanno esercitazioni professionali pratiche riferite a situazioni di lavoro che si verificano realmente nella quotidianità lavorativa. Per rendere meglio l’idea, la pratica si effettua giorno per giorno all’interno di un vero albergo, naturalmente di fascia alta.

Grazie a questa cura maniacale anche dei piccoli particolari, il diploma rilasciato al termine del Master in International Hotel & Tourism Management è diventato uno dei più ambiti e richiesti tra i professionisti e gli operatori del mondo dell’hotellerie.

INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è un’azienda certificata ISO 9001 – 2008 per l’erogazione di Master di Alta Specializzazione in Management e Gestione delle strutture alberghiere Internazionali, certificata dall’AIF – Associazione Italiana Formatori, ed è stata scelta dalla prestigiosa AMFHORT – Associazione Mondiale per la Formazione Alberghiera & Turistica, per rappresentarla in Italia, a favore della difesa di una formazione alberghiera Internazionale di Qualità.

IHMA è l’unico centro di Alta Formazione in Italia ad avere ricevuto oltre 20 patrocini dalle più prestigiose associazioni del settore, quale riconoscimento unanime da parte dell’industria alberghiera del suo livello superiore di Eccellenza professionale.

Contatta la scuola


IHMA (INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY) – La Business School dell’Elite dell’Industria Alberghiera Italiana è la referenza assoluta in Italia nella formazione al Management Alberghiero di livello internazionale.

Con 30 patrocin...