Selezionati

Settore Organizzazione Eventi in crescita, perché serve formarsi

Master Organizzazione Eventi

Continua a volare il Settore Organizzazione Eventi. L’intero comparto e il suo indotto chiudono infatti il 2022 facendo registrare numeri record.

Ma con ogni probabilità il turismo congressuale continuerà a crescere anche nel 2024, con ottime prospettive anche per gli anni seguenti.

Mostre, convegni, fiere, concerti ed esposizioni, sono in effetti tornare a far registrare presenze altissime negli ultimi mesi.

I numeri, come detto, sono confortanti anche per le attività che ruotano intorno all’organizzazione eventi.

Gli analisti anche in questo caso parlano di una tendenza al rialzo.

Premesse più che incoraggianti, dunque. Ma per trovare lavoro nel mondo dell’Event Management non basta di certo presentarsi a un colloquio di lavoro.

Organizzazione eventi, perché è necessario affidarsi ai professionisti

Per cogliere pienamente le prospettive di crescita per le aziende del settore oggi più che mai è necessario affidarsi a personale formato.

Occorrono figure professionali preparate e competenti.

Solo così si può essere inseriti a pieno titolo nella “catena di produzione” dell’event management.

Scegliere dunque un Master focalizzato su questo settore diventa più che mai strategico.

Ma sarebbe un grave errore scegliere un percorso formativo qualunque.

Si correrebbe il serio rischio di buttare via i propri soldi, senza ottenere un livello preparazione adeguato.

Importante, in tal senso, affidarsi a scuole dall’esperienza collaudata e dall’autorevolezza indiscussa.

È il caso della SESEF – Società Europea per i Servizi e la Formazione.

Ai nastri di partenza l’edizione 2024 del Master Event Management

Si occupa di organizzazione eventi con uno dei Master più longevi e prestigiosi presenti nel settore della formazione italiana.

E queste sono anche le motivazioni che hanno permesso a questo percorso di studio di ottenere il bollino di qualità da parte di FormazioneTurismo.com.

Il Master in Global Event Management prenderà infatti il via a Roma il 19 febbraio 2024.

Giunto alla 29esima edizione, è l’unico nel panorama formativo europeo ad essere stato patrocinato da MPI EMEA EUROPEAN CHAPTER.

È la più grande associazione al mondo di professionisti e aziende che operano nel settore eventi.

Le agevolazioni: dall’alloggio gratis, alle Borse di Studio e ai pagamenti dilazionati

Tra l’altro proprio MPI ha messo a punto un piano didattico finalizzato a dare risposte convincenti alle reali esigenze del settore, senza inutili fronzoli.

A tutto questo vanno aggiunte tutte le facilitazioni messe in campo dalla SESEF.

Sono state pensate proprio per venire incontro alle necessità di chi è seriamente motivato e intenzionato a lavorare nel settore organizzazione eventi.

In particolare la Business School viene incontro agli studenti selezionati con queste agevolazioni:

  • 15 borse di studio parziali del valore di 2500€ l’una
  • Alloggio gratuito a Roma durante la parte d’aula.
  • Possibilità di dilazionare la quota di iscrizione in 6 rate a tasso zero.
  • Attestato finale riconosciuto dall’European Qualification Framework.
  • Centinaia di possibilità di stage in Italia e nel resto d’Europa.

Con il Master SESEF 8 studenti su 10 trovano lavoro

Il ritorno dell’investimento è praticamente garantito. Il tasso di placement del Master SESEF supera l’83%.

Ecco perché questo percorso formativo è così accattivante: in buona sostanza più di 8 studenti su 10 vengono assunti entro 6 mesi dal termine della conclusione del Master.

Non a caso dal 2004 a oggi diverse centinaia di studenti hanno colto questa opportunità per formarsi a dovere nel settore Organizzazione Eventi.

E quasi tutti hanno subito firmato un contratto di lavoro.

A rafforzare la serietà e l’autorevolezza della Business School ci sono anche altri due elementi significativi.

Il primo: la SESEF, socio ASFOR, è stata la prima Scuola a organizzare un Master specifico per il mondo congressuale.

Il secondo: ogni anno viene organizzata solo un’edizione del Master in Global Event Management.

Massima attenzione e dedizione a ogni singolo studente

I 35 studenti selezionati sono dunque una vera e propria élite. La SESEF li segue maggiore dedizione ed efficacia.

Ecco perché si è scelto di formare una classe a numero chiuso.

A loro viene proposto un programma particolarmente incisivo.

Grazie anche alla presenza di docenti di caratura internazionale, selezionati tra formatori, imprenditori, manager.

La loro metodologia didattica va oltre la teoria: già a lezione si prende dimestichezza con le tecniche e le strategie lavorative legate all’organizzazione di eventi.

Ma ecco, per sommi capi, quali sono i temi affrontati durante la parte d’aula.

Dopo un’introduzione al mercato turistico e un’analisi dei dati e delle imprese del settore si entra nel vivo del programma.

Il programma del Master dedicato all’Organizzazione Eventi

Si focalizza infatti l’attenzione sulle tipologie di evento, affrontando tutti gli aspetti relativi egli eventi nazionali e internazionali, ai protagonisti dell’evento e ai format degli eventi.

A seguire ci si sofferma sulla pianificazione dell’evento, con la definizione degli obiettivi, la stesura del programma e la pianificazione del budget.

Il passo successivo è quello che porta a occuparsi della gestione strategica e operativa dell’evento, con particolare riferimento alla gestione dei rischi e alla misurazione e la valutazione dell’evento.

Un altro modulo didattico è invece dedicato alla gestione economica dell’evento.

Questi i temi affrontati: rendicontazione e la valutazione economica; stesura del budget preventivo e consuntivo; aspetti legali della contrattualistica.

Ampia attenzione viene riservata anche al Banqueting Management.

I docenti introducono gli studenti al mondo del Food & Beverage Management, per poi soffermarsi su menù e tipologie di servizi, oltre che su layout e predisposizione delle sale.

Il Marketing turistico e degli eventi è un altro aspetto importante passato sotto la lente del Master è quello del .

Tourism Marketing, Web Marketing e Social Media Management sono i temi caldi di questa parte dell’attività didattica.

Inoltre il programma è arricchito dalle Site Inspection, con visite a partner della SESEF.

Stage in Italia o all’estro

Le 1000 ore di formazione complessive vengono completate da un project work, dalla formazione a distanza in modalità e-learning e dallo stage.

Quest’ultima attività, a scelta dello studente, può essere svolta in Italia o all’estero.

La moderna piattaforma stage della SESEF permette tutti gli studenti trovano l’esperienza di tirocinio che desiderano.

L’accesso al database è illimitato.

A conclusione della prova finale – e prima dello stage – ai partecipanti viene rilasciato l’attestato di Master.

Parliamo di un documento molto importante, poiché riconosciuto da tutte le aziende operanti nel settore turistico.

Ma soprattutto perché consente di cercare lavoro ancor prima dello svolgimento dello stage.

Inoltre gli studenti ottengono – è bene ricordare – anche l’attestato di qualità e qualificazione professionale in Event Management.

È erogato da EQF Turismo, è valido e riconosciuto anche negli altri Paesi europei.

Cosa fare per partecipare alle selezioni del Master SESEF

Ma cosa occorre fare per candidarsi al Master? La procedura è molto semplice e trasparente.

La prima cosa fa dare è mandare il proprio curriculum vitae e una lettera motivazionale a questo indirizzo mail: selezioni@sesef.net.

Il passo successivo è quella della selezione. Si svolge online ed è così strutturata:

  • colloquio motivazionale individuale in video conferenza;
  • svolgimento di tre prove scritte.

Le tre prove prevedono: un test psicoattitudinale, uno di lingua inglese e un test di ingresso sulle materie oggetto del Master.

Le selezioni si chiuderanno ufficialmente il 9 febbraio 2024. Ma agli interessati è consigliabile presentare la propria candidatura al più presto.

Le iscrizioni saranno infatti chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Ulteriori informazioni sul Master Organizzazione Eventi

Desideri ricevere informazioni più dettagliate? Compila il form qui sotto.

Sarai ricontattato al più presto.

Contatta la scuola


La Sesef, scuola di riferimento del settore turistico, opera dal 2004 organizzando prestigiosi Master e Corsi oltre che in Italia anche nella sede internazionale di Londra.

Socia ASFOR da molti anni, rispetta il codice etico e le linee guida di quali...