Sicilia

Management di Impresa Turistica, a Palermo nuova edizione del Master

Management di Impresa Turistica

Una nuova edizione del Master in Management di Impresa Turistica è ai nastri di partenza.

Organizzato a Palermo dalla UET-Scuola Universitaria Europea per il Turismo, questo interessante percorso di studio prenderà il via il 12 novembre 2020.

Vuoi saperne di più? Il 27 luglio 2020, a partire dalle 15:00, puoi partecipare all’Open Day online.

Sarà l’occasione per conoscere a fondo le peculiarità di questo Master e di tutta l’offerta formativa della UET nel capoluogo di regione siciliano.

Per partecipare basta compilare il modulo di registrazione.

La novità: lezioni anche online 

Questa edizione del Master in Management di Impresa Turistica, tra l’altro, prevede anche un’importante novità.

Infatti sarà possibile seguire le lezioni sia in presenza sia online.

Questo percorso di studio impegna i partecipanti per circa un anno. Si articola in sei mesi di lezioni in aula e sei mesi di stage.

Il Master si rivolge in particolare ai laureati.

Ma possono partecipare anche i diplomati. A patto che abbiano maturato almeno 3 anni di esperienza in questo settore.

Obiettivo del Master in Management Impresa Turistica è quello di formare figure professionali competenti e qualificate.

Manager che sappiano pianificare e gestire lo sviluppo turistico di una destinazione. Sia nel settore privato (imprese) sia in quello pubblico (istituzioni).

I contenuti del Master in Management di Impresa Turistica

Un programma didattico originale e innovativo, sempre attento all’evoluzione del mercato, consente di interpretare al meglio le esigenze della clientela.

E di mettere le destinazioni turistiche nelle condizioni di diventare realmente attrattive.

Seguire un percorso a così alto contenuto specialistico rappresenta un ottimo investimento su se stessi.

L’industria turistica, infatti, offre ampie prospettive occupazionali.

Anche nei periodi di congiuntura economica sfavorevole, infatti, riesce a garantire opportunità di lavoro dirette e indotte.

Diventare esperti di Management Impresa Turistica, da questo punto di vista, consente di avere una marcia in più.

In questa fase storica, infatti, anche e soprattutto le destinazioni meno note possono ricavarsi la loro fetta di mercato.

Puntando in particolare sul cosiddetto turismo esperienziale.

Valorizzare al meglio una destinazione turistica

Il compito dei manager formati dalla UET a Palermo è proprio questo.

E cioè saper valorizzare le peculiarità di un territorio, la sua storia e le sue tradizioni.

Ma anche le sue prelibatezze enogastronomiche.

Il Master in Management Imprese Turistiche affina proprio le competenze imperniate sullo sviluppo turistico integrato.

Pone l’accento sulla pianificazione. Sul marketing. E su tutte quelle innovazioni che permettono di fare la differenza.

Sono in effetti questi gli “ingredienti” essenziali che consentono di intercettare viaggiatori sempre più esigenti.

Ma sempre più desiderosi di conoscere nuovi contesti socio-culturali. Anche se sono distanti dai grandi flussi turistici.

Il viaggiatore del Nuovo Millennio non vuole la solita vacanza. Vuole vivere esperienze autentiche.

Queste risposte possono essere date anche grazie a moduli didattici davvero ricchi e articolati.

Il programma del Master in Management di Impresa Turistica

Il programma del Master spazia dalle competenze in legislazione turistica al web marketing turistico.

Dagli elementi di psicologia applicata al comparto turistico allo studio delle lingue straniere.

Dai sistemi di prenotazione ai rapporti con tour operator e agenzie di viaggio.

Senza tralasciare gli aspetti legati alla pianificazione. O, ancora, all’organizzazione di eventi.

Ma ecco, più nel dettaglio, il programma del Master in Management di Impresa Turistica:

– International Events Management.
– Tourist & Economic Geography.
– Destination & Tour Operating Management.
– Booking Systems Management / GDS.
– Travel Agencies & Cruises Management.
– Contracting & Sales Management.
– Sabre Travel.

Al centro dell’attenzione anche le leggi e gli aspetti qualitativi:

– Igiene e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro.
– Legislazione Turistica ed Alberghiera.
– Quality in Tourism.

Ampio spazio viene dato naturalmente alle competenze linguistiche. In particolare ci si sofferma su:

– Terminologia Applicata al Tourism English.
– Terminologia Applicata al Tourism Spanish.

Non vengono tralasciate le attività di marketing, con particolare riferimento al Web e ai Social.

Al tempo stesso si analizza e si sperimenta al comunicazione verbale e non verbale:

– Web Marketing Management.
– Programmazione Neuro Linguistica.
– Psicologia del Turismo e Marketing Relazionale.
– Public Speaking.

Il Project Work: come si creano progetti turistici innovativi

Il percorso in aula si completa con un Project Work. Consiste in buona sostanza nel realizzare una tesi sperimentale.

I partecipanti sono cioè chiamati a elaborare un vero progetto imprenditoriale.

Questo lavoro è facilitato dalla metodologia didattica del Master. La classe diventa infatti un vero ambiente di lavoro.

In altre parole si mettono in campo i principi del cooperative learning.

Tutti gli studenti collaborano, si aiutano a vicenda per concepire prodotti validi, applicabili in ambito lavorativo.

Ogni idea progettuale è condivisa e perfezionata dal gruppo classe.

Tutto ciò aiuta a sviluppare capacità di team work. Ma anche e soprattutto quelle di problem solving.

La metodologia didattica del “saper fare”

Tutta la fase d’aula – è opportuno sottolineare – è caratterizzata dalla metodologia di studio basata sul “saper fare”.

La pratica, in sostanza, affianca la teoria. A ogni lezione.

Vengono proposte infatti numerose esercitazioni. Nonché simulazioni e case histories.

Tutto questo proprio per prendere confidenza con strategie e strumenti tipici dell’attività professionale che si ambisce a svolgere.

Si raggiunge questo risultato grazie alla competenza dei docenti universitari e degli esperti del settore presenti in aula.

Queste competenze vengono rafforzate dallo stage, che si svolge nelle migliori realtà aziendali italiane o estere.

Nei sei mesi di tirocinio, infatti, si ha l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante le lezioni.

Di conseguenza si ha la possibilità di far valere il proprio talento.

Premessa necessaria, questa, per centrare subito l’obiettivo. E cioè quello di firmare un contratto di lavoro. Un obiettivo ampiamente alla portata.

D’altra parte ciò è testimoniato dall’elevato Placement occupazionale dei percorsi di formazione della UET.

Difatti sono tanti gli studenti che trovano subito lavoro. Basta leggere le loro testimonianze sui forum per avere conferme in tal senso.

Master in Management di Impresa Turistica: gli sbocchi occupazionali

In effetti il Master in Management di Impresa Turistica offre ampie prospettive occupazionali.

Come già accennato, si può operare sia nel settore pubblico sia in quello privato.

I manager dell’impresa turistica possono svolgere la loro professione presso i tour operator.

Possono operare negli enti turistici. Sia nazionali sia internazionali.

In particolare la preparazione acquisita consente loro di occuparsi di:

  •  amministrazione;
  • booking & planning;
  • meetings & events;
  • sales & marketing.

L’abilitazione per Direttore Tecnico Agenzia Viaggi

Non meno importante un’altra opportunità offerta dal piano di studi.

Consente infatti di acquisire le conoscenze necessarie per sostenere l’esame regionale che abilita alla professione di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi e Turistica.

Un motivo in più per partecipare al Master Management di Impresa Turistica.

Non perdere questa opportunità. Le iscrizioni sono già aperte.

Tra l’altro questo percorso di studio prevede un premio ai più meritevoli.

I migliori riceveranno un assegno di merito.

Il Master della UET – lo ricordiamo – prenderà il via a Palermo in autunno.

L’appuntamento è per il 12 novembre 2020.

Mentre l’Open Day online è in programma il 27 luglio 2020, a partire dalle ore 15:00.

Vuoi saperne di più? Compila il form qui sotto. Sarai ricontattato al più presto.

Contatta la scuola


UET Italia – Scuola Universitaria Europea per Il Turismo nasce nei primi anni novanta. Il padre fondatore è uno dei più grandi operatori internazionali, Nouvelles Frontières, che operava già a Parigi e Lione.

Le prime a vedere la luce, in Itali...