Master Turismo Milano

Master in Tourism, Leisure & Meeting Management a Milano

Master Turismi e Meeting Management

Un master nel turismo che equilibra la formazione teorica con la pratica sui sistemi GDS e sul gestionale IDEAL, docenti d’eccellenza, importanti partner per lo stage e borse di studio.

Il Master in Tourism, Leisure & Meeting Management, organizzato da Az Academy, è finalizzato a formare figure professionali con competenze pratiche in grado di operare con successo sia in agenzie viaggi e in un tour operator, che in incentive house ed agenzie di organizzazione di meeting.

E’ l’unico ad avere, all’interno del percorso formativo, un modulo pratico dedicato a IDEAL (software gestionale utilizzato dai maggiori Tour operator italiani) ed uno per l’applicativo Worldspan (uno dei sistema GSD di prenotazione aerea, utilizzato nelle imprese di viaggi) che offrirà allo studente una formazione di base completa e gli strumenti operativi per proporsi con successo sul mercato del lavoro.
Il Master si concluderà con un’esperienza di stage presso agenzie viaggio, tour operator, agenzie di comunicazione e strutture ricettive di primo livello.
Contribuiranno con il loro intervento in aula docenti di chiara fama come il Prof. Castoldi, docente presso l’Univeristà IULM di Milano, il prof. Guido Candela dell’Università di Rimini o il prof. Norberto Soussa, esperto di tecnica turistica, ma anche docenti provenienti da Università quali la Cattolica di Milano, l’Università di Trento e Rimini, ed esperti referenti di importanti realtà aziendali del settore turistico o consulenziale.

Programma del Master
Il Master affronterà i seguenti moduli: Sociologia del turismo, Geografia turistica, Economia del turismo, Aziende turistiche e loro mercato, Legislazione turistica, Pianificazione e organizzazione dell’azienda turistica, Tecnica turistica, Programmazione turistica, Management dei congressi, Marketing turistico: analitico, operativo e strategico, Webmarketing, Marketing esperienziale, Psicologia del turismo, Comunicazione e Media, Crisis Communication, Comunicazione efficace e tecniche di vendita, Amministrazione e finanza, Controllo di gestione, Accesso ai fondi : imprenditorialità giovanile, Biglietteria e norme doganali, Worldspan, IDEAL.

Durata del Master e Stage
Il Master prevede 400 ore di lezioni in aula e 400 ore circa di stage.
Le lezioni in aula cominceranno il 15 ottobre 2007 e si concluderanno in gennaio 2007. Successivamente, sarà previsto lo stage, da febbraio Ad aprile 2007. L’attestato di stage costituisce titolo valido per il conseguimento di crediti formativi ai sensi del DM 270/04 già 509/99.

Certificazioni
Previo superamento delle prove d’esame, verranno rilasciate alla fine del corso certificazioni e attestati di partecipazione che comproveranno la professionalità acquisita e la abilità nell’uso dei sistemi quali Worldspan (GDS propedeutico per l’ottenimento della certificazione IATA), e IDEAL (programma per il booking utilizzato dai più importanti tour operator italiani).

Sede del Master
Il Master si svolgerà a Milano presso Palazzo Affari ai Giureconsulti in Piazza dei Mercanti 3, a pochi passi dal Duomo (MM Duomo).

Sbocchi occupazionali
Lo studente potrà operare, presso agenzie viaggio, tour operator, alberghi, strutture ricettive, agenzie di comunicazione turistica e ambientale e anche nel campo dell’organizzazione di viaggi incentive, meeting e congressi.

Requisiti per l’accesso alla selezione

Possono accedere alle selezioni i laureati con laurea triennale o specialistica di età inferiore ai 32 anni che abbiano una buona conoscenza della lingua inglese.

Prove di selezione
Le prossime selezioni verranno effettuate il 1 ottobre. Ai candidati saranno sottoposti un test psico-attitudinale e una prova di conoscenza della lingua inglese.

Verifica finale
Agli studenti sarà chiesto di elaborare un project work in itinere, che consentirà di applicare in un’esperienza pratica le conoscenze acquisite durante il corso. Inoltre, gli studenti dovranno sostenere un esame scritto finale sui moduli del corso. Il punteggio complessivo ottenuto in queste due prove darà luogo alla valutazione del Master.

Obbligo di frequenza

Lo studente sarà tenuto a frequentare almeno il 90 % delle lezioni in aula, pena l’esclusione dall’esame finale.

Materiali didattici
Az Academy fornirà a tutti gli studenti il Nuovo manuale di Tecnica Turistica e amministrativa di Giorgio Castoldi, le slides e il materiale didattico presentato in aula.

Costi di partecipazione e borse di studio
AZ Academy, in occasione del proprio anniversario, offre un’opportunità unica, ricca di borse di studio. Infatti, seppur il Master abbia un valore di 6.500,00 euro + IVA, al primo classificato delle selezioni, verrà concessa una borsa di studio pari all’intero importo del Master, mentre a chi supera la selezione verrà riconosciuta una borsa di studio pari a euro 2.800,00 euro e il costo del Master sarà di euro 3.700,00 . Sarà inoltre offerto gratuitamente il Master allo studente che all’esame finale otterrà la valutazione migliore.

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...