Selezionati

Master Hotel Management, quando e dove conviene formarsi

master-hotel-management

Master Hotel Management: ci sono tante valide ragioni che spingono studenti freschi di laurea e professionisti del settore turistico e alberghiero a specializzarsi attraverso i percorsi formativi di IHMA, l’International Hospitality Management Academy.

Il primo motivo è rappresentato dalla serietà della scuola e dal livello di preparazione che si raggiunge (a fronte di un percorso di studio teorico-pratico particolarmente impegnativo).

La seconda ragione riguarda il Placement, diretta conseguenza di una formazione che si distingue dalle altre: supera di gran lunga il 90%, per arrivare a sfiorare il 100% a un anno dal termine dello stage. Ma di solito l’assunzione arriva molto prima, spesso ancora prima della conclusione del tirocinio.

Basterebbe questo per rendere l’idea, in realtà ci sono tante altre motivazioni che permettono a IHMA di essere una delle migliori realtà formative europee.

C’è ad esempio la metodologia didattica, che fa leva su moduli didattici innovativi e spesso inediti in Italia. C’è il corpo docente, selezionato tra i migliori professionisti del turismo e dell’hospitality; c’è il metodo di Active Learning, che consente di mettere in pratica tutte le nozioni teoriche giorno per giorno, direttamente all’interno di una struttura alberghiera. In altre parole, si impara a lavorare.

Ancora: c’è un’offerta formativa mirata per ogni settore del comparto turistico e alberghiero. Ci sono i rapporti di partnership con le più importanti e prestigiose realtà alberghiere e ricettive italiane ed estere. E poi c’è la motivazione e la preparazione degli stessi allievi, sottoposti a selezioni particolarmente rigide.

La marcia in più: il master hotel management lo paghi quando trovi lavoro

Ma in questo periodo ci sono anche altre ragioni per far pendere la bilancia della scelta di un master verso IHMA: la possibilità di pagare il percorso di studio solo dopo aver ottenuto un contratto di lavoro.

Proprio così: con il servizio IHMA DEAL il candidato versa solo un piccolo anticipo, mentre la restante parte potrà corrisponderla solo quando avrà ottenuto un regolare contratto di lavoro di almeno tre mesi. Il saldo potrà essere pagato entro due anni, ma visto l’elevato tasso di Placement c’è da scommettere che la questione è destinata a chiudersi nel giro di pochi mesi.

Come dire: con IHMA c’è la garanzia di trovare lavoro. Da sempre una caratteristica distintiva di questa realtà formativa. Lo dice la logica: se questa scuola non avesse la certezza pressoché assoluta di dare un futuro lavorativo ai suoi ragazzi, difficilmente si sbilancerebbe con un’offerta del genere.

Tra l’altro anche per l’anticipo sono previste delle agevolazioni: grazie a un accordo con Intesa San Paolo Personal Finance, è possibile ottenere un prestito a tassi agevolati.

I Master di Alta Preparazione Professionale

Ma quali sono i Master hotel management che permettono di usufruire del servizio Ihma Deal? È presto detto: i Master di Alta Preparazione Professionale. Eccoli. Quello in International Hotel Front Office Management, offre una preparazione avanzata per ricoprire sin da subito ruoli di responsabilità nelle strutture di rilevanza internazionale. La prossima edizione del master è in programma a Roma, a partire dal 19 marzo 2018.

Il Master di Alta Preparazione Professionale in International Congress & Event Management prenderà il via l’1 marzo 2017 a Roma, mentre quello in Executive Hotel Housekeeping & Floor Management è in programma a partire dal 5 febbraio 2018, sempre nella Capitale.

Coloro che invece intendono conseguire una preparazione elevata in Revenue Management & Digital Distribution potranno frequentare il master in programma a Roma dal 14 maggio 2018.

Analoga opportunità è riservata ad altri due Master di Alta Preparazione Professionale, in fase di preparazione: quello per diventare Spa Manager e quello in Hospitality Marketing & Sales Management.

Conclude la carrellata dei Master di Alta Preparazione Professionale quello in Food & Beverages Management. Pur non facendo parte di quelli che possono ottenere le agevolazioni previste da Ihma Deal, è molto richiesto e apprezzato perché “sforna” manager dalle elevate competenze tecniche, capaci di ricoprire ruoli direttivi con una certa autonomia operativa. Si terrà a Roma a partire dal 18 settembre 2017.

Questi percorsi formativi sono accompagnati da un’ulteriore garanzia: il CAREER-SERVICES IHMA. Ogni allievo viene seguito dall’Accademia fino a quando non si sarà inserito in azienda con un regolare contratto di lavoro. Una certezza, una garanzia in più per chi frequenta i Master di Alta Preparazione Professionale.

La Prestige Collection: il Master in Hotel & Tourism Management

Ma questi percorsi rappresentano solo una parte dell’offerta formativa di IHMA. Nella Prestige Collection, ad esempio, c’è il “re” dei master dell’Accademia, il collaudatissimo (nonché molto apprezzato sul mercato del lavoro) Master in International Hotel & Tourism Management. A Milano la prossima edizione prenderà il via l’8 maggio 2017, mentre a Roma il 2 ottobre 2017.

Questo master, dal tasso di assunzione che oscilla tra il 95% (a 6 mesi dal termine) e il 100% (a 1 anno dal termine), presenta un’importante novità: chi iscrive entro al fine del 2016, otterrà un vantaggio tutt’altro che trascurabile.

Master gratis per specializzarsi

Dopo 24 mesi potrà infatti iscriversi gratuitamente a un Master di Alta Preparazione Professionale, che consente di specializzarsi in una funzione manageriale specifica.

Completano il quadro della Prestige Collection: il Professional Development Program in International Hospitality Management (finalizzato alla gestione delle catene alberghiere delle più importanti compagnie internazionali) e il Master in International Culinary Arts Management, considerato uno dei migliori in Europa sul fronte della gestione economica della ristorazione.

Professional High Focus per chi già lavora

E per chiudere, c’è l’attenzione che IHMA riserva ai professionisti già in attività nell’industria alberghiera, attraversi una serie di master hotel management specialistici che impegnano i partecipanti nel week end: i Professional High Focus.

Tra le iniziative in cantiere, da segnalare l’Experiencing Master in Advanced Hotel Management, l’unico percorso di alto aggiornamento professionale riservato esclusivamente ai titolari di strutture alberghiere.

L’Executive Master in International Hospitality Management, invece, è studiato per chi ambisce a diventare un general manager di livello internazionale. Anche in questo caso è prevista un’agevolazione: il master sarà pagato con i soli frutti della propria crescita reddituale. Si paga un minimo di anticipo, mentre il saldo può essere restituito in 60 mesi.

Insomma: IHMA si presenta agli studenti, a coloro che intendono specializzarsi e ai professionisti in attività con un ventaglio di proposte formative complete e che spaziano in ogni campo. Ma tutti i master hotel management proposti tutte hanno un obiettivo comune: formare manager di successo nel mondo del turismo e dell’hospitality.

Contatta la scuola


IHMA (INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY) – La Business School dell’Elite dell’Industria Alberghiera Italiana è la referenza assoluta in Italia nella formazione al Management Alberghiero di livello internazionale.

Con 30 patrocin...