Master Turismo Napoli

Master Esperto allo sviluppo e alla gestione del turismo culturale

Master dei Beni e delle Attività Culturali

Master Esperto allo sviluppo e alla gestione del turismo culturale a Napoli con l’obiettivo di far acquisire agli allievi competenze e conoscenze: per la gestione dei beni culturali; nella cura dell’ambiente cittadino; in attività legate più tipicamente all’accoglienza turistica; legate al patrimonio storico-culturale locale; legate alla promozione delle risorse locali: artigianato tipico, prodotti tipici gastronomici e tutto ciò che caratterizza l’identità del loco; nello sviluppo di metodologie e tecniche di organizzazione di percorsi turistici culturali e conduzione dei gruppi.

Il percorso formativo si propone di formare una figura professionale che possiede competenze in ambito della promozione, della progettazione, della gestione e della valutazione dello sviluppo culturale e turistico locale.Sarà in grado, di lavorare, all’interno di amministrazioni pubbliche, di associazioni e di organizzazioni private di servizi turistici e culturali.

Durata totale: 600 Ore

Metodologie formative utilizzate
Nel percorso formativo si alterneranno tecniche e metodologie differenti, quali lezioni frontali, discussioni guidate, simulazioni e role – playing, esercitazioni applicative con il supporto di Personal Computer e sussidi didattici multimediali. Largo spazio sarà dato ai “lavori di gruppo.

Attivita’ di stage, Project work, outdoor e visite guidate
Lo stage si propone di applicare in ambiente di lavoro le conoscenze e le abilità acquisite in aula durante la fase propedeutica e professionalizzante. I partecipanti svolgeranno il periodo di stage presso imprese ed enti pubblici e privati e durante tale periodo verrà loro assegnato un compito all’interno della realtà operativa in cui si troveranno ad operare. Sono previste n° 5 visite guidate.

Attestazione al termine del corso: Attestato di frequenza

Titolo di studio minimo per l’accesso al corso: Laurea triennale (nuovo ordinamento)

Moduli didattici

  • IL BENE CULTURALE: LA VALORIZZAZIONE QUALE STRUMENTO DI SVILUPPO TERRITORIALE
    Il concetto di bene culturale; La problematica nozione di bene culturale Significato e valore del bene culturale;La formalizzazione legale del concetto di bene culturale;Beni e attività culturali tra processi e procedimenti;Processi e procedimenti culturali;La cessione dei beni culturali e il nuovo regolamento sull’utilizzazione e l’alienazione del demanio storico-artistico;Il testo unico e le novità in materia di appalti nel settore dei beni culturali
  • LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI
    Il quadro costituzionale: Il governo dei beni culturali: Individuazione e regime giuridico dei beni culturali: La tutela dei beni culturali: La tutela indiretta: La circolazione dei beni culturali: L’espropriazione: La valorizzazione: Il sistema sanzionatorio: La scelta dell’apparato sanzionatorio; Interventi e opere illeciti; Le sanzioni in materia di circolazione; Ritrovamenti e scoperte; La contraffazione di opere d’arte.
  • LA STORIA DEL TURISMO
    Il Turismo in una società preindustriale. I Pellegrinaggi ed il Grand Tour.. Prime forme di turismo borghese e prime località turistiche: Villeggiatura e turismo termale. L’industrializzazione e l’offerta di trasporto. Nuove forme di turismo. Sviluppo economico moderno e distribuzione del reddito. Prime forme di turismo popolare., intrattenimento. Turismo ed economia tra le due guerre. Sviluppo economico e stato sociale nel secondo dopoguerra. La formazione di una offerta turistica
  • SOCIOLOGIA DEL TURISMO
    L’evoluzione del turismo in rapporto alle trasformazioni della società; Tipologie di turismo; I tratti che caratterizzano il turista, La funzione sociale del turismo;La dimensione turistica nella società postindustriale;Il rapporto turismo e sistema pubblicitario; Il turismo in Italia: aspetti economici e caratteristiche del mercato; Viaggiare all’interno e all’esterno dell’Unione Europea; La formazione degli operatori turistici; La responsabilità dell’agenzia di viaggio
  • LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
    Le diverse tipologie di turismo e la segmentazione dell’offerta turistica;Gli ecomusei, La “lettura” di una città o di un territorio attraverso le attrattive turistiche, per svilupparvi il turismo. I nuovi strumenti di coinvolgimento e sensibilizzazione dell’opinione pubblica. La riconversione e la riqualificazione in senso turistico di una città o di un territorio. La valorizzazione in senso turistico del patrimonio culturale: I servizi di accoglienza e ospitalità.
  • PROGRAMMAZIONE DELLO SVILUPPO E ASSETTO DEL TERRITORIO
    Introduzione allo sviluppo locale; Le variabili sociali dello sviluppo locale;La quantità sociale dello sviluppo locale: il capitale sociale;La quantità sociale dello sviluppo locale: politiche e istituzioni;Il processo economico di produzione di cultura;Distretti culturali e sviluppo economico sostenibile;Turismi globali e turismi locali;Regole del turismo di massa e teorie sociali;Regole del turismo sostenibile;Agriturismo e turismo rurale;Giacimenti enogastronomici e turismo locale
  • IL MARKETING TERRITORIALE
    Il marketing nella strategia di sviluppo del territorio;Il marketing territoriale tra esterno e interno, tra attrattività e valore;Un modello per la gestione innovativa dei Sistemi economici locali: il Sistema Innovativo Virtuale;Il piano e gli strumenti di marketing territoriale:Il piano di marketing territoriale esterno ed interno;La comunicazione territoriale;Le infrastrutture aeroportuali come fattore di attrazione territoriale
  • MARKETING DEL TURISMO
    I fondamenti del marketing di base e le tecniche di analisi del mercato turistico. Il sistema informativo e la ricerca di marketing. Il comportamento di acquisto e consumo del turista. La segmentazione del mercato turistico. Il posizionamento dei prodotti turistici. Le nuove tecnologie applicate al turismo. Il coinvolgimento dei soggetti istituzionali e degli operatori privati nella valorizzazione del patrimonio turistico e nell’offerta turistica integrata.
  • ECONOMIA E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E TURISTICHE
    Le attività culturali. Definizioni operazionali e profilo normativo. La gestione delle attività culturali. I principi e gli elementi caratterizzanti della gestione delle imprese culturali;La gestione museale. Le trasformazioni nel sistema museale italiano dagli anni Novanta in poi. I cosiddetti servizi aggiuntivi. La gestione delle attività turistiche. Le agenzie di viaggio. Il marketing mix e la sua gestione. Le aziende agrituristiche.
  • POLITICHE E MARKETING DELL’ACCOGLIENZA TURISTICA
    Politiche e pratiche dell’accoglienza turistica. Creazione di nuovi prodotti turistici: sentieri e piani di interpretazione, itinerari turistico-culturali, centri visitatori;L’atmosfera di accoglienza. Coscienza turistica e qualità del servizio;Gli spazi esterni dell’albergo ,un modo per integrarsi nell’ambiente d’accoglienza;Le campagne d’accoglienza: esperienze di coinvolgimento del grande pubblico e di gruppi particolari nel miglioramento dell’atmosfera e del quadro d’accoglienza
  • ARTE E CULTURA NEL TERRITORIO POMPEIANO
    La Campania Felix: Un viaggio attraverso le testimonianze storiche che ne esaltano la bellezza; Il Vesuvio tra arte, storia e scienza;Le bellezze artistiche di Pompei ed Ercolano;Una visita agli scavi di Pompei ed Ercolano;L’arte a Pompei Pompei e La Villa dei Misteri; Le decorazioni pittoriche;I quattro stili della pittura pompeiana; I misteri dionisiaci;L’arte ad Ercolano e le sue caratteristiche
  • FOLKLORE, TRADIZIONI E MANIFESTAZIONI IN CAMPANIA
    Elementi di antropologia culturale;Il folclore campano e le ricorrenze storico-religiose: la manifestazione delle ricorrenze e i segni di buona o cattiva ventura per la cittàI mestieri antichi della Campania: i pastori, le ceramiche, cammei e coralli Folklore, Tamorra e gli altri antichi strumenti musicali della tradizione popolare:La musica tradizionale popolare La tamorra e le castagnette; I gruppi e i locali folkloristici campani
  • POMPEI ED ERCOLANO E GLI STRUMENTI PER IL LORO SVILUPPO TURISTICO
    Il cluster del turismo in Campania: un’analisi della morfologia e della competitività del sistema turistico regionale; Il territorio tra sviluppo e turismo: Processi di cooperazione pubblico-privato e prodotti turistici evoluti. Un’opportunità per la valorizzazione delle risorse territoriali di Pompei ed Ercolano; Il progetto integrato «filiera turistica »; I progetti integrati in Campania e la loro attuazione nell’ambito del turismo; Il PI Filiera Turistica.
  • LINGUA INGLESE
    Il verbo «be»; Il «Present simple» e il «Present progressive» dei verbi nella forma affermativa, negativa e interrogativa; «Wh-questions»;I sostantivi Gli articoli ,I pronomi possessivi;Gli aggettivi possessivi Key vocabulary: Customer and word partners; Travel Companies and word building; Travel and Adjectives of nationality Business Communication: Making offers; Roleplay: customer care; Presenting information; Introductions and talking to new customers Giving travel advice.
  • ELEMENTI DI INFORMATICA
    Le nozioni, i concetti e le sigle più comuni dell’informatica; La struttura del computer; Hardware; Software; Il sistema operativo Windows; Il pacchetto Office e le sue potenzialità; Internet Explorer ed il mondo Web; La posta elettronica con Outlook Express.
  • LA PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DI ITINERARI TURISTICI
    Cosa s’intende per itinerario turistico; Le finalità della progettazione ed organizzazione di itinerari turistici: Gli strumenti alla base della progettazione di un itinerario; Gli elementi principali per la determinazione di un percorso: I criteri di scelta dei luoghi per la realizzazione di un percorso turistico; Le fasi di progettazione di itinerari tematici: Il problema di ottimizzazione per un itinerario turistico.
  • STAGE
    I partecipanti svolgeranno il periodo di stage presso imprese ed enti pubblici e privati e durante tale periodo verrà loro assegnato un compito all’interno della realtà operativa in cui si troveranno ad operare. Il compito verrà sviluppato in forma di attività di laboratorio durante una serie di incontri con i Tutor di Stage. Questo periodo di laboratorio assumerà la forma di un progetto on the job supportato dai responsabili del percorso di formazione lavoro
  • FOLLOW-UP
    Prove Pratiche; Test; Colloqui.

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...