Master turistico alberghiero finanziato con voucher reg

Master di I livello in Catalogazione Informatica per la Valorizzazione dei Beni Culturali

Master on-line in Psicologia e Marketing del Turismo

Master di I livello in Catalogazione Informatica per la Valorizzazione dei Beni Culturali organizzato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia nell’ambito delle Facoltà di Lettere e Filosofia e di Giurisprudenza in convenzione con l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA). Prevede la collaborazione di docenti di altre Università, oltre che di direzioni regionali e soprintendenze del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, assessorati alla cultura, musei, istituzioni e associazioni culturali sia per quanto riguarda attività didattica, laboratori e stage.

Competenze
Il master intende fornire competenze professionali per il responsabile del centro di documentazione come definito nei due recenti documenti elaborati nell’ambito dell’ICTOP, Comitato Internazionale per la formazione del personale (http://ictop.alfahosting.org) dell’International Council of Museums (http://icom.museum): le Linee Guida per lo sviluppo delle professioni museali e la Carta delle Professioni Museali in Italia e in Europa.
E’ incaricato di raccogliere, predisporre, trattare e diffondere, all’interno come all’esterno di musei, soprintendenze, fondazioni, istituzioni e associazioni culturali, attraverso l’utilizzo di moderni e aggiornati strumenti informatici, la documentazione relativa al patrimonio culturale materiale e immateriale, alle esposizioni e alle altre attività finalizzate alla tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, sia in ambito nazionale che internazionale.

Obiettivi
Il master è finalizzato a una gestione integrata delle conoscenze relative al patrimonio culturale  italiano, associando i dati di catalogazione alle informazioni geografiche e a quelle relative allo stato di conservazione del patrimonio culturale per leggere in un quadro d’insieme le relazioni che intercorrono tra le diverse tipologie di beni, per effettuare un monitoraggio sul loro stato di conservazione, per evidenziare i rapporti con gli elementi ambientali ed antropici dei diversi territori, per attività finalizzate alla tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale (Codice per i beni culturali e il paesaggio, D. lgs. 4/2004 e successive modificazioni e Atto di indirizzo sui criteri tecnicoscientifici e gli standard di funzionamento e sviluppo dei musei del Ministero Beni e Attività Culturali del 10-5-2001 -ambito VI).

Crediti Formativi
Il master attribuisce complessivamente 60 crediti formativi universitari (CFU), per un totale di 1500 ore di attività (260 ore di didattica frontale, 170 ore di laboratorio, 645 ore di studio individuale, 300 ore per lo stage e 125 ore per la prova finale).

Attività Formative
Il piano didattico prevede l’articolazione delle 1500 ore in attività differenziate: 260 ore di lezioni frontali e 170 dedicate ad altre forme di addestramento, con modalità diversificate, e-learning e presentazione di casi di studio anche on site, 645 ore da riservare allo studio individuale, 300 ore di stage e 125 ore previste per la preparazione della prova finale.

Calendario e attività didattica
Inizio lezioni: marzo -giugno e ottobre-dicembre 2010, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00 e sabato mattina dalle ore 8.30 alle 12.00.
Stage luglio 2010-febbraio 2011

Titolo richiesto
Possono iscriversi, senza limitazione di età e cittadinanza, coloro che alla data di scadenza del bando siano in possesso di diploma di laurea vecchio o nuovo ordinamento conseguito in Italia o di analogo titolo accademico conseguito presso Università estere.

Modalità di iscrizione
Le domande di ammissione, corredate da curriculum vitae, certificato di laurea dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 18 febbraio 2010. La quota di iscrizione è pari a euro 3.000 da versarsi in 2 rate di 1500 euro ciascuna: la prima all’atto dell’immatricolazione e la seconda entro il 30 settembre 2010.
Assegni formativi (voucher): per la partecipazione al master, ammesso al Catalogo Interregionale per l’Alta Formazione, è possibile usufruire di assegni formativi.

Sede del Corso: Modena, Palazzo Storico dell’Università
Laboratorio Informatico Master, via Università 4

Periodo di svolgimento: Marzo 2010 – Febbraio 2011

Informazioni
Direttore del Master: Prof. Elena Corradini – elena.corradini@unimore.it
Tutor didattico: Dott. Silvia Rossi – silvia.rossi@unimore.it
Telefono 059 205 6527 – Fax: 059 205 6535
Ufficio Esami di Stato, Dottorati e Master: tel 059 205 6423 lun-ven ore 9.30-11.00 – fax 059 205 6574 – segr.postlaurea@unimore.it

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...