Sicilia

Il Gusto dell’Accoglienza: Master in tradizione enogastronomica e cultura territoriale per la valorizzazione del prodotto turistico

Master Turismo enogastronomico

Il CERISDI, in partenariato con MCG soc. coop. e Innovazione&Sviluppo srl, promuove a Palermo “Il Gusto dell’Accoglienza: Master in tradizione enogastronomica e cultura territoriale per la valorizzazione del prodotto turistico” nell’ambito del Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione promosso dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e dalle Regioni Sicilia, Emilia-Romagna, lazio, Sardegna, Umbria e Veneto.

La partecipazione è riservata a soggetti in possesso di laurea vecchio ordinamento o triennale, attraverso l’erogazione di voucher formativi. La partecipazione è gratuita. Il voucher potrà essere richiesto effettuando la domanda on-line direttamente dal sito del CERISDI o dal portale del Catalogo Interregionale e poi inviando la documentazione cartacea. Il termine ultimo per la presentazione della richiesta vouvher è il 24 giugno 2009. Il CERISDI, MCG (Manager Consulting Group) e IS (Innovazione & Sviluppo), partner dei progetti, sono a disposizione per la necessaria assistenza per la presentazione della richiesta (documentazione da presentare, modalità da seguire, ecc.).

Obiettivi del Master
Il master intende formare esperti in possesso di una visione completa delle attività e problematiche legate al settore della cultura territoriale, delle tradizioni enogastronomiche locali, per il miglioramento dell’accoglienza turistica di qualità. Le figure in uscita, ad una concreta conoscenza della cultura, delle tradizioni, delle filiere produttive legate alle specificità territoriali, uniranno competenze nei settori della comunicazione e del marketing orientato al territorio.

Contenuti

  • MODULO 1 – CULTURA MATERIALE (24 ore)

Lezioni teoriche,presentazione di esempi/modelli, analisi di casi.
Gli aspetti visibili della cultura siciliana: Manufatti urbani e utensili; oggetti, materiali e significato simbolico; Analisi della tipologia di documenti, fotografie, lingua e tradizione; il costume: feste, scrittura e musica.

  • MODULO 2 – STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI (32 ore)

Lezioni teoriche,presentazione di esempi/modelli, analisi di casi.
Il folklore; La vita del popolo siciliano tra storia e tradizione; La letteratura popolare;Il cunto,  Generi musicali e danze; Arte e artigianato; Tradizioni tra magia e superstizione, Itinerari culturali.

  • MODULO 3 – CULTURA ENOGASTRONOMICA SICILIANA (42 ore)

Lezioni teoriche,analisi di casi, laboratori del gusto.
Geografia del gusto; Prodotti agroalimentari ed enologici tipici e sapori tradizionali nelle diverse province; Metodi di produzione,trasformazione, conservazione del cibo; Mercati storici, Ricette tipiche e preparazione delle pietanze; Itinerari del gusto.

  • MODULO 4 – SISTEMA DISTRIBUTIVO DEL PRODOTTO TURISTICO CULTURALE (18 ore)

Lezioni teoriche, presentazione di esempi/modelli, analisi di casi.
La tradizionale filiera turistica e il nuovo processo di disintermediazione con il web; La varietà dell’offerta e la maggiore segmentazione; Il prodotto turistico “piccolo”, “medio” e “grande” e l’informazione sul web; Visibilità e capillarità del prodotto turistico culturale in Sicilia.

  • MODULO 5 – FILIERA PRODUTTIVA E NETWORKING (36 ore)

Lezioni teoriche,presentazione di esempi/modelli, analisi di casi.
Analisi critica e flessibilità operativa per coordinare il destination management; Aziende/enti che riescono ad esaltare identità e valori della Sicilia nell’ottica dello sviluppo turistico; Analisi delle risorse territoriali applicate alla strutturazione dei prodotti turistico-culturali-enogastronomici; Creazione di reti territoriali.

  • MODULO 6 – STRATEGIE DI COMUNICAZIONE E MARKETING ORIENTATE AL TERRITORIO (36 ore)

Lezioni teoriche, presentazione di esempi/modelli, analisi di casi.
Analisi domanda-offerta; Pianificazione strategica; Tecniche di marketing; Project management; Strategie di comunicazione turistica; Tecnologie dell’informazione e della comunicazione per l’attività di management e marketing territoriale; Strumenti della comunicazione gastronomica e culturale.

  • MODULO 7 – NUOVA PROGRAMMAZIONE REGIONALE IN MATERIA TURISTICA (12 ore)

Lezioni teoriche,analisi di alcune leggi e programmi per lo sviluppo turistico territoriale.
PO FESR Sicilia (2007-2013): Obiettivi Specifici ed Operativi in materia turistica; Piano di Sviluppo Rurale Sicilia 2007-2013; Legge n.10 del 15/09/2005.

  • PROJECT WORK (40 ore)

Progettazione ed implementazione di un piano di ricerca sul campo quale metodo antropologico per approfondimento pratico.

  • VISITE DIDATTICHE (80 ore)

Le visite saranno organizzate presso imprese/enti del settore al fine di favorire la conoscenza pratica delle realtà del territorio, l’approfondimento sul campo degli argomenti trattati in aula e il networking territoriale.

  • STAGE DI 180 ORE

Verrà organizzato presso enti, aziende, imprese del territorio regionale.

Titolo di studio minimo richiesto
Laurea triennale (nuovo ordinamento) dei seguenti gruppi:
– Agrario
– Giuridico
– Insegnamento
– Linguistico
– Politico-sociale
– Scientifico
– Architettura
– Economico-statistico
– Geo-biologico
– Letterario
– Psicologico

Si richiede il possesso delle conoscenze informatiche di base. La conoscenza della lingua inglese costituirà titolo preferenziale.

Partecipanti
Il numero massimo previsto è di 25 allievi.

Durata
500 ore: 320 ore di formazione in aula e 180 di stage.

Sede del Master

Palermo. Castello Utveggio, sede del CERISDI.

Attestato finale
Al termine del corso sarà rilasciata ai partecipanti una attestazione della frequenza e delle  competenze acquisite.

Partner
MCG Soc. Coop. è operante da anni nel settore della progettazione di interventi a finanziamento UE e nell’assistenza alla presentazione di proposte progettuali di successo secondo i criteri richiesti dai programmi comunitari.

Il CERISDI, all’interno del Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione, propone anche altri quattro corsi nei settori strategici per lo sviluppo del territorio regionale:
– Progetto valore: master in sviluppo strategico del no profit
– Europroject manager: dal project design alla gestione delle iniziative finanziate dall’UE
– Modelli di miglioramento della competitività aziendale: esperto in organizzazione aziendale
– Esperto per la gestione informatizzata del controllo ambientale

Per maggiori informazioni ed iscrizioni
Ci si può rivolgere o recarsi (previo contatto telefonico) presso:
CERISDI (dalle ore 9.00 alle ore 17.00)
Rif.: dott. Sergio Bornelli (mail: sergio.bornelli@cerisdi.it, formazione@cerisdi.it) – tel. 091.6391219.
oppure
MCG Soc. Coop.
Rif.: dott.ssa Marina Vanadia (mail: marina.vanadia@mcg.coop) – tel. 091.6765708.

 

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...