Selezionati

Alta Formazione SDA Bocconi su Destination Management e Turismo enogastronomico

Master Turismo enogastronomico

Programmare, gestire e promuovere efficacemente la destinazione turistica all’interno di un settore dinamico e competitivo: è questo lo scopo del programma di formazione dal titolo “Allearsi per competere nel turismo: strategia di destination management” organizzato da SDA Bocconi School of Management per il prossimo autunno.

Il percorso, che intende focalizzare l’attenzione dei partecipanti sull’importanza dello sviluppo di competenze specifiche per il Management del Turismo, ha un duplice obiettivo: quello di fornire ai partecipanti tutti gli strumenti utili per capire il processo di trasformazione del settore  e quello di aiutarli a diventare agenti attivi.

Il programma di formazione “Allearsi per competere nel turismo: strategie di destination management” è rivolto primariamente ai responsabili di sviluppo e promozione turistica dei diversi soggetti pubblici e privati che operano sul territorio, compresi  funzionari di APT, consorzi, sistemi turistici locali, GAL, strade dei vini, organizzazioni di eventi, convention bureau e centri congressi che desiderano prepararsi in modo adeguato al cambiamento ed affrontarlo nella giusta prospettiva.

Il corso prenderà il via il prossimo 26 settembre e terminerà il 23 ottobre 2012; sette in tutto le giornate previste nel calendario, durante le quali sarà posta l’accento sull’importanza di fare rete tra i diversi operatori – con l’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing – e sulle possibilità che le nuove tecnologie sono in grado di offrire.

Durante le lezioni saranno analizzati i migliori esempi di best practice e saranno affrontati diversi temi, tra i quali: la crescita del territorio attraverso le alleanze strategiche, la corretta gestione del cambiamento in atto nel comparto turistico, i modelli di sviluppo e di governance per la crescita del territorio. Fondamentale sarà capire il comportamento del consumatore, il marketing della destinazione turistica, le nuove frontiere della tecnologia nel turismo e, in generale, il destination management system.

Calendario del programma
I Modulo: dal 26 al 28 settembre 2012
II Modulo: 11 e 12 ottobre 2012
III Modulo: 22 e 23 ottobre 2012

La formazione in ambito turistico di SDA Bocconi School of Management riguarda anche un altro aspetto, ovvero quello che più di altri ha resistito alla crisi che ha investito l’intero settore: stiamo parlando del settore enogastronomico.

L’enogastronomia rappresenta infatti uno dei principali fattori di notorietà del nostro Paese, anche a livello internazionale, eppure, anche all’interno di questo settore sono in atto cambiamenti radicali che necessitano di essere studiati e approfonditi per cogliere le nuove opportunità che il mercato offre.

La concorrenza in ambito europeo e la riscoperta dell’ambiente rurale con i suoi valori di conservazione e tutela impongono di operare in una logica di sostenibilità e competitività: ciò significa agire con un’impostazione imprenditoriale che sia in grado di integrare la valorizzazione di un territorio e delle sue produzioni agroalimentari di qualità, con l’offerta turistica complessiva della destinazione, attraverso l’attivazione di efficaci forme di sinergia. Territorio, enogastronomia e turismo sono infatti termini che delineano uno scenario dove si intrecciano agricoltura e habitat rurale, produzioni in grado di individuare identità e immagine e possibilità di valorizzare territori spesso al di fuori dei flussi turistici tradizionali.

Conoscenze, queste, facilmente raggiungibili con il corso di formazione “Il turismo enogastronomico: strategie e strumenti di promozione” orgnanizzato dalla SDA Bocconi.

Il corso,  si rivolge a operatori pubblici e privati che si occupano della programmazione, del coordinamento e della gestione turistica del territorio, della valorizzazione delle risorse enogastronomiche locali, nonché alle imprese che operano nel settore, si svolgerà dal 10 al 12 dicembre 2012 ed intende fornire agli allievi una chiave di lettura per interpretare il fenomeno del turismo enogastronomico nelle sue diverse componenti.

Durante le lezioni saranno trattati argomenti che riguardano le nuove tendenze del turismo nazionale ed internazionale, come si muove il consumatore, quali sono le sue attese e quali i suoi comportamenti; ma si andrà anche alla scoperta dell’immagine dell’enogastronomia italiana all’estero e si cercherà di capire in che modo si può qualificare l’accoglienza dell’ospite.

Il percorso didattico sarà basato sull’analisi dei vari casi e sull’immediata applicabilità delle tecniche illustrate, con l’utilizzo dei vari strumenti attraverso esercitazioni di gruppo e simulazione. Molta attenzione sarà poi posta sulle tematiche riguardanti le produzioni tipiche del territorio, della tracciabilità dei prodotti e della loro valorizzazione, oltre naturalmente alla programmazione dello sviluppo delle destinazioni cosiddette “enogastronomiche”attraverso la costruzione di un brand territoriale e degli strumenti tecnologici a disposizione per la promozione dello stesso.

Calendario del programma
dal 10 al 12 dicembre 2012

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...