Master Turismo Roma

Master in Reportage di viaggio e nuovi workshop per costruire la tua professione nel mondo del viaggio

Master Turismo Relazionale Integrato Sviluppo Territori

Previsto per il mese di maggio, il Master in Reportage di Viaggio è ormai alla sua quinta edizione, sempre sotto la direzione scientifica del giornalista e fotografo Antonio Politano. Un nuovo nome e un nuovo programma didattico sempre più concentrato su scrittura e fotografia, con più esercitazioni sul campo e incontri con testimoni privilegiati dal mondo dell’editoria e dell’industria del viaggio.
Al termine dei due mesi di formazione in aula ogni studente verrà seguito dallo staff e dai docenti nella creazione di un proprio reportage di viaggio (testo e foto) in tutte le fasi di lavoro, dall’ideazione fino alla presentazione a testate e case editrici. La giornata finale del Master sarà realizzata in collaborazione e in occasione del Festival della Letteratura di Viaggio e verrà data la possibilità a ogni studente di presentare ufficialmente il proprio reportage all’interno di un evento creato ad hoc. Oltre ad Antonio Politano, tra i docenti di quest’anno: Donatella Chiappini (responsabile dell’inserto Viaggi, La Repubblica),Claudio Palmisano (fotografo e post-produttore fotografico), Florinda Nardi (docente di letteratura presso l’Università di Tor Vergata), Fabio Pollice (docente di geografia presso l’Università del Salento).

Da quest’anno sono previsti nuovi workshop dedicati a varie professioni che ruotano attorno al viaggio, nati all’interno dei laboratori tecnici del Master nelle passate edizioni; pensati e progettati in sinergia con il Master stesso.

Il Workshop di cinema documentario. Video-reportage, promozione del territorio, turismo, in partenza a luglio 2014, sarà tenuto dal regista Andrea Foschi e da un team di docenti-professionisti del settore. Sarà un corso realizzativo, compatto e molto intenso all’interno del quale i partecipanti potranno in 6 giorni lavorare a tutte le fasi di realizzazione di un film documentario destinato al racconto del territorio o alla promozione turistica. «Un giorno a Villa Celimontana» è il cortometraggio realizzato lo scorso anno dagli studenti del Master in Comunicazione e Cultura del Viaggio durante il workshop di documentario tenuto da Andrea Foschi.

Il Workshop in Ufficio Stampa turistico culturale, in partenza a maggio 2014, è stato pensato e progettato in collaborazione con Turchia – Ufficio Cultura e Informazioni e il Festival della Letteratura di Viaggio e si rivolge a chiunque – anche non in possesso di formazione o esperienza professionale pregressa nel settore – voglia acquisire strumenti per applicare il lavoro di ufficio stampa all’ambito della promozione turistica, territoriale ed editoriale attorno al tema del viaggio. Il corso sarà tenuto da Silvia Barbarotta, responsabile stampa per l’Ufficio Cultura e Informazioni della Turchia in Italia e addetta stampa del Festival della Letteratura di Viaggio; e daIlaria Campodonico, responsabile delle relazioni con autori e case editrici del Festival della Letteratura di Viaggio e addetta stampa per l’agenzia letteraria Lotto 49.

Contatta la scuola


ACT – Accademia Creativa Turismo è un’ Associazione specializzata nella formazione turistica delle principali figure professionali del turismo.
Il tratto innovativo è rappresentato dalla costante ricerca e sviluppo di programmi didattici...