Esaminare il programma di studi
Anche il programma di studi può e deve avere un suo peso nella scelta di un master in Hotel & Hospitality Management o Master nel Turismo. È importante saperne di più sui moduli didattici proposti prima di lanciarsi in una nuova esperienza formativa.
Anche se è vero che quando non si ha esperienza è difficile giudicare, è altrettanto vero che ci si può fare un’idea. Si può comunque comprendere se il profilo professionale in uscita sia o meno coerente con il percorso di studi proposto. Magari facendosi aiutare da chi è competente in materia.
In alcuni casi potrebbe essere evidente uno sbilanciamento su una disciplina che non immaginavate potesse avere tanta importanza, penalizzando altre più vicine ai contenuti professionali della figura oggetto del master.
Che fare di fronte a questi dubbi? Semplice: chiedere chiarimenti e valutare le risposte ricevute, confrontandosi magari anche con gli ex-allievi.
Per alcune tipologie di master, quelli ad esempio finanziati dal Fondo Sociale Europeo, sono previsti moduli didattici obbligatori, come ad esempio l’informatica o la legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Ma si tratta sempre di poche ore, che non mettono in discussione l’equilibrio del master.
Piuttosto ponetevi dei dubbi quando, ad esempio, nei programmi di master della durata totale di 600 ore, ne trovate 80 di legislazione turistica o di storia dell’arte.
È dunque importante leggere con la massima attenzione il programma del master in Hotel & Hospitality Management o Master nel Turismo e verificare se gli argomenti trattati diano effettivamente un valore aggiunto alla vostra preparazione, oppure se siano gli stessi che avete già affrontato in precedenti esperienze di studio, come ad esempio all’università.
>> 10 Passi Essenziali per la scelta del Master in ambito turistico alberghiero
Vuoi confrontarti, chiedere informazioni, leggere e partecipare alle discussioni sui Master nel Turismo?
Posta il tuo messaggio nel nostro forum Ma quanti Master nel Turismo. Una volta registrato – Registrati – potrai scegliere l’area più adatta agli argomenti di tuo maggior interesse.