Informarsi sul corpo docente

I docenti sono lo specchio di un master: da loro dipende la qualità della formazione e la possibilità di trovare un lavoro. Meglio affidarsi a chi ha maturato esperienze dirette nel turismo. Ma fate attenzione: anche sul fronte dei docenti le brutte sorprese non mancano.
Foto Informarsi sul corpo docente

Il corpo docente: chi era costui?

Il corpo docente, la Faculty, è il perno intorno al quale ruota un Master in Hotel & Hospitality Management o un Master nel Turismo: sono gli insegnanti quelli che garantiscono la qualità formativa, sono loro che trasferiscono le conoscenze e le competenze che vanno a plasmare l’allievo.

Dai docenti, dunque, dipende in gran parte il successo o l’insuccesso dell’azione formativa; da loro dipendono la qualità degli strumenti e delle informazioni erogate. E a loro è legata in larga misura – unitamente all’impegno degli stessi allievi – anche la possibilità reale di entrare nel mondo del lavoro.

È quindi opportuno informarsi su chi siano i docenti che si incontreranno in aula, qual è la loro esperienza di formatori, qual è la loro effettiva conoscenza del settore turistico.

Naturalmente non è affatto facile avere certezze sulla qualità dei docenti se prima non li si vede all’opera. Sicuramente, però, l’esperienza e la provenienza dal settore turistico sono i primi indicatori da tenere in considerazione nella scelta del Master in Hotel & Hospitality Management o di un Master nel Turismo.

Ciò ha anche una sua ragione: quello del turismo è un settore estremamente variegato ed ampio, in continua evoluzione. È dunque particolarmente difficile per chi non è uno specialista del settore essere al passo ed essere adeguatamente aggiornato e informato.

Quello turistico è un settore che non si esaurisce con la lettura di un testo, perché non sarà mai sufficientemente ampio da comprendere le mille sfaccettature che lo caratterizzano.

Se non lo si vive (o non lo si è vissuto) risulta così complesso che diventa quasi impossibile, con la semplice preparazione di una lezione, portare in aula contenuti che siano attuali, rispondenti alla realtà e soprattutto motivanti per gli allievi.

Tenuto conto, poi, della rapidità con cui cambiano gli scenari – in primis quelli aziendali – si può arrivare facilmente alla conclusione che solo una conoscenza e magari un’esperienza diretta sul campo, unitamente alla capacità di insegnamento, possono assicurare una maggiore qualità formativa.

Ciò vale anche per i docenti universitari. Solo da pochi anni le materie turistiche sono entrate a far parte di quelle oggetto di studio nei nostri atenei. Potete immaginare, quindi, quale possa essere la loro reale conoscenza o percezione della realtà, eccezion fatta per quei docenti che provengono da esperienze professionali in azienda, da attività di consulenza o istituzionali.

In ogni caso è preferibile che per i master universitari abbiate docenti diversi da quelli che avete avuto nel vostro corso di laurea, proprio perché nelle università è forte la tentazione di inserire nei master gli stessi docenti dei corsi di laurea.

È quindi importante assicurarsi che siate seguiti da docenti che possano concretamente contribuire alla vostra crescita professionale e conoscitiva, che non siano soltanto e tutti degli accademici o formatori, la cui professione esclusiva è di insegnare.

Sarebbe opportuno avere a che fare con formatori specializzati nelle discipline del turismo, che provengano dal mondo del lavoro, ma sempre a patto che questa esperienza sia attinente ai contenuti dei master in Hotel & Hospitality Management e nel Turismo.

Non è infrequente trovarsi di fronte a dirigenti di grandi aziende o nomi altisonanti, salvo poi scoprire che hanno poco a che vedere con il turismo.

Quindi informatevi bene sui docenti. Se possibile, cercateli sul web. A maggior ragione perché non è affatto raro che in alcuni master truffaldini vengano elencati nomi eccellenti dai curriculum da spavento. Salvo poi scoprire – facendo una semplice ricerca su Google – che di loro non vi è alcuna traccia al mondo, nemmeno in quelle aziende di cui si dice siano dipendenti.

Semplicemente quelle persone non esistono, così come sono inventati i nomi delle aziende.

>> 10 Passi Essenziali per la scelta del Master in ambito turistico alberghiero

Vuoi confrontarti, chiedere informazioni, leggere e partecipare alle discussioni sui Master nel Turismo?
Posta il tuo messaggio nel nostro forum Ma quanti Master nel Turismo. Una volta registrato – Registrati – potrai scegliere l’area più adatta agli argomenti di tuo maggior interesse.

Ricerca avanzata

Gratuiti A Pagamento