Analizzare il mercato del lavoro turistico
Job Trend e scelta del Master
Prima di organizzare un determinato tipo Master in Hotel & Hospitality Management e nel Turismo,vengono svolte delle analisi di mercato che giustifichino questa scelta?
Almeno in teoria il reale fabbisogno del mercato del lavoro dovrebbe essere la stella polare che dovrebbe guidare chi attiva un master di formazione, a prescindere se sia finanziato pubblicamente o attraverso le quote di iscrizione dei partecipanti.
Sono proprio queste analisi che permettono di individuare i reali bisogni del mercato del lavoro; da questi dati prendono spunto i percorsi formativi finalizzati a formare quelle professionalità che siano realmente richieste dalle imprese e che dunque abbiano buone e concrete prospettive di inserimento lavorativo.
Ma è sempre così? No.
L’esperienza insegna che spesso e volentieri tali analisi non vengono prese nemmeno lontanamente in considerazione; si progettano master in Hotel & Hospitality Management e nel Turismo senza avere la benché minima idea di quali siano le figure professionali di cui hanno bisogno le imprese, né vi è un reale interesse a formare profili spendibili sul mercato del lavoro.
Fin troppo spesso si assiste all’organizzazione di alcuni master solo perché è quella la moda del momento.
È fin troppo frequente scoprire che alcuni percorsi formativi vengono proposti soltanto perché c’è molta richiesta da parte dei giovani (si pensi ai master per l’organizzazione di eventi e spettacoli).
È fin troppo imbarazzante constatare che alcuni master sono sì la fotocopia di esperienze di successo, ma non tenendo conto del contesto di origine – temporale o territoriale – calati in altre realtà si traducono in clamorosi flop.
Tutto questo non dovrebbe accadere, visto che vi sono continui monitoraggi delle esigenze professionali derivanti dal mondo delle imprese, studi di settore, dati e analisi che anche a livello territoriale indicano quali profili è opportuno formare.
E non mancano fonti autorevoli che aiutano a fotografare la situazione lavorativa reale e le prospettive occupazionali nel turismo.
Quando ci si documenta in vista della scelta di un master nel turismo è dunque opportuno chiedere se vi siano analisi fondate dietro la proposizione di uno specifico evento formativo. Non basta sentirsi dire che le prospettive occupazionali sono sempre rosee in tutto il mondo e che il settore turistico non conosce mai crisi. Non è vero.
Per questo è consigliabile, quando si ritiene di non aver ricevuto risposte esaurienti, di farla da soli una piccola ricerca sui trend occupazionali nel turismo, cercando di cogliere spunti, informazioni e dati che in qualche modo possano far capire se ci si trovi di fronte a un’opportunità oppure a una perdita di tempo e soldi.
>> 10 Passi Essenziali per la scelta del Master in ambito turistico alberghiero
Vuoi confrontarti, chiedere informazioni, leggere e partecipare alle discussioni sui Master nel Turismo?
Posta il tuo messaggio nel nostro forum Ma quanti Master nel Turismo. Una volta registrato – Registrati – potrai scegliere l’area più adatta agli argomenti di tuo maggior interesse.