Chi organizza i Master nel turismo

La prima domanda da porsi è proprio questa: l'efficacia di un master, infatti, è direttamente proporzionale alla professionalità, alla serietà e all'esperienza di chi lo propone. I consigli per evitare di finire in mani sbagliate.
Foto Chi organizza i Master nel turismo

Chi organizza il Master in Hotel & Hospitality Management e nel Turismo? Chi sono gli organizzatori, quale esperienza hanno nel settore turistico?

È molto importante porsi queste domande: solo informandosi attentamente si potranno evitare brutte sorprese. Conoscere l’organizzatore di un percorso formativo è fondamentale: l’efficacia di un master dipende in larga parte dalla professionalità, dalla serietà e dalla preparazione di chi lo progetta e ci lavora.

Non conta, in questa fase, se il master sia stato organizzato da centri di formazione professionale pubblici, da enti privati convenzionati, imprese oppure università. Sono altri gli aspetti che meritano maggiore attenzione:

  • l’esperienza consolidata e le capacità organizzative di chi propone il master;
  • la capacità di progettare e la coerenza dei piani di studi con il profilo da formare;
  • la cura e le metodologie di selezione dei docenti;
  • le dotazioni e attrezzature di cui si dispone e se vengono messe a disposizione dei corsisti;
  • le connessioni con il territorio e il sistema produttivo;
  • il grado di autorevolezza acquisito in ambito formativo e il giudizio complessivo attribuito alle loro attività.
  • cercare e leggere il profilo e il curriculum dell’organizzatore è un altro passo da non trascurare.

Non meno importante conoscere il livello di esperienza acquisita in ambito turistico dell’organizzatore, se la programmazione del master in Hotel & Hospitality Management e nel Turismo sia per così dire improvvisata oppure se derivi da una precisa volontà di dare un contributo alla crescita professionale del settore.

Sono due, in particolare, le figure chiave nell’organizzazione dei percorsi formativi: il direttore e il coordinatore del master. Sapere chi sono, quali esperienze hanno conseguito nel settore turistico e nella formazione turistica può senza dubbio aiutare a selezionare la scelta vincente.

È comunque consigliabile far ricadere la scelta sulle Scuole, le Academy e le Università che propongono con regolarità un’offerta di alta formazione in ambito turistico-alberghiero, con preferenza per quelle che hanno nel turismo la loro unica tipologia e specializzazione.

Una mappa è fornita in questa pagina: Best Master Turismo in Italia e all’estero: Scuole di Specializzazione nel settore turistico alberghiero.

>> 10 Passi Essenziali per la scelta del Master in ambito turistico alberghiero

Vuoi confrontarti, chiedere informazioni, leggere e partecipare alle discussioni sui Master nel Turismo?
Posta il tuo messaggio nel nostro forum Ma quanti Master nel Turismo. Una volta registrato – Registrati – potrai scegliere l’area più adatta agli argomenti di tuo maggior interesse.

Ricerca avanzata

Gratuiti A Pagamento