Opinioni e consigli di chi ha frequentato il master

Non c’è niente di meglio delle opinioni degli ex studenti per valutare la bontà di un master. Grazie al web è possibile avere da loro informazioni dirette e senza filtri. Diffidate di chi evita o fugge dai forum
Foto Opinioni e consigli di chi ha frequentato il master

È possibile trovare le testimonianze degli allievi che hanno già frequentato quel tipo di master nel turismo? Quali sono le loro opinioni, i giudizi, i suggerimenti?

Solo in pochissimi casi il sistema della formazione è attento a raccogliere il grado di soddisfazione della propria utenza e a renderlo pubblico.

Al contrario, ci si può imbattere in giudizi “filtrati” e “manipolati”. Sono il classico specchietto per le allodole. Non sono veritieri o, perlomeno, raccontano una verità parziale, quella più gradita.

È il caso dei messaggi, opinioni, commenti e materiali vari – come ad esempio video, mail, ecc. -pubblicati sui siti degli enti formativi e che raccolgono i giudizi, sempre e soltanto positivi, degli studenti e dei partecipanti alle attività formative.

È fin troppo evidente che a questo genere di testimonianze o recensioni autoreferenziali va dato il giusto peso in quanto a credibilità.

Fortunatamente, grazie alla diffusione della democratizzazione dell’informazione, all’esplosione del web e ai tanti strumenti di condivisione e socializzazione, è possibile accedere a fonti informative dirette, senza filtri.

Si possono cioè contattare direttamente gli studenti che partecipano o hanno partecipato a un Master in Hotel & Hospitality Management o ad un Master nel Turismo. È il caso dei forum all’interno dei quali si racconta e ci si confronta sulle esperienze formative e sulle scelte da fare.

C’è da considerare, però, che alcuni enti formativi non gradiscono che si parli di loro e dei loro master nei forum, disincentivano i loro studenti a farlo. Sono inoltre abili nel far rimuovere tutti i commenti negativi.
Ma questa strategia ha il suo effetto boomerang, poiché si finisce per considerare molto più credibili quelle organizzazioni aperte al confronto e capaci di accettare anche gli eventuali giudizi negativi che possono trovarsi in rete.

Ecco perché, in definitiva, si finisce per dubitare fortemente di quei master dei quali non si trova alcuna traccia di opinioni e testimonianze.
Si veda a tal proposito il nostro Forum Ma quanti Master nel Turismo dove confrontarsi, chiedere informazioni, leggere e partecipare alle discussioni.
Una volta registrato – Registrati – potrai scegliere l’area più adatta con gli argomenti di tuo maggior interesse già avviati o aprirne di nuovi.

In alcuni casi, come per le Business School, possono trovarsi associazioni degli ex studenti. È quindi buona prassi mixare le notizie ufficiali e istituzionali dell’organizzatore del master in Hotel & Hospitality Management o Turismo con le opinioni e i suggerimenti da raccogliere direttamente tra gli studenti, specie se organizzati in qualche modo (dai forum on line alle bacheche tradizionali, dalle associazioni ai club).

Qualora nessuna di queste opzioni sia disponibile, si può provare a reperire le mailing list dei partecipanti alle edizioni precedenti del master. Entrarne in possesso – alcune volte si trovano on line nei forum – e mettersi in contatto con qualcuno di loro può aiutare tantissimo.

>> 10 Passi Essenziali per la scelta del Master in ambito turistico alberghiero

Ricerca avanzata

Gratuiti A Pagamento