Conoscere gli esiti professionali delle edizioni precedenti

Conoscere i dati occupazionali dei corsisti che hanno frequentato le edizioni precedenti di un master è fondamentale. Ma non tutti - per ovvie ragioni - li forniscono. E chi li mette a disposizione, spesso non dice tutta la verità.
Foto Conoscere gli esiti professionali delle edizioni precedenti

Placement

Una delle domande basilari da porsi quando ci si trova a dover scegliere un percorso formativo è questa: l’organizzatore del Master in Hotel & Hospitality Management e nel Turismo dispone di dati storici sugli esiti professionali – placement – di chi lo ha già frequentato o quelli relativi ad altre specializzazioni similari?

La risposta dovrebbe essere scontata: è buona norma per un organizzatore monitorare – almeno per un anno – le vicende occupazionali dei propri corsisti una volta terminato il percorso di studi.

Questo monitoraggio permette di raggiungere un duplice obiettivo: da un lato aiuta l’organizzatore a capire se la sua attività sia o meno efficace, dall’altro permette ai futuri corsisti di approcciarsi al master con prospettive più chiare, sostenute da fatti concreti.

Nella realtà, tuttavia, sono pochissimi i casi in cui si hanno risposte esaustive.

Il più delle volte vi sentirete nominare uno o due casi di eccellenza, di ex allievi che sono entrati a far parte di importanti organizzazioni del turismo o che si sono affermati in uno specifico campo del settore. Ma trovare uno storico che analizzi nel suo complesso i risultati professionali conseguiti da coloro che hanno frequentato edizioni precedenti di un Master in Hotel & Hospitality Management o Master nel Turismo, è un evento alquanto raro.

E se qualcuno vi fornisce qualche riscontro, fate comunque molta attenzione: alcuni organizzatori, infatti, mettono a disposizione solo dati molto sintetici relativi al livello di occupazione dei propri studenti.

È magari possibile che siano suddivisi per tipologia aziendale, ma non vanno in profondità, specificando ad esempio il ruolo assunto: sono tutt’altro che rari i casi di persone che – pur avendo partecipato a master costosissimi – ricoprono ruoli per i quali non vi era affatto bisogno di una formazione superiore.

>> 10 Passi Essenziali per la scelta del Master in ambito turistico alberghiero

Vuoi confrontarti, chiedere informazioni, leggere e partecipare alle discussioni sui Master nel Turismo?
Posta il tuo messaggio nel nostro forum Ma quanti Master nel Turismo. Una volta registrato – Registrati – potrai scegliere l’area più adatta agli argomenti di tuo maggior interesse.

Ricerca avanzata

Gratuiti A Pagamento