Veneto

Nuove tecnologie e Politiche per il turismo: iscrizioni aperte ai moduli del Master in Economia e Gestione del Turismo

Master in Management dell’Impresa Turistica

Il Master in Economia e Gestione del Turismo, organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia in collaborazione con CISET, apre le iscrizioni a due dei suoi moduli didattici: “Sistemi informativi e nuove tecnologie per il turismo” e “Politiche per il turismo e Destination Management”.

I due moduli didattici sono rivolti a manager, imprenditori, operatori, funzionari e dipendenti delle Amministrazioni Pubbliche che desiderano approfondire le proprie conoscenze specifiche, oltre che agli studenti iscritti ad un corso di laurea e/o possessori di un diploma di laurea.

Al termine di ciascun modulo verrà rilasciato un certificato di frequenza, e agli studenti verranno assegnati 3 crediti (se si è già in possesso di laurea triennale e previo superamento di un test finale e con frequenze non inferiori all’80%).

Ecco, di seguito, il dettaglio dei percorsi didattici.

• Il Modulo “Sistemi informativi e nuove tecnologie per il turismo” si svolgerà dal 29 marzo ad aprile 2012 nelle giornate di giovedì e venerdì. Le iscrizioni sono aperte fino al 23 marzo 2012.

Contenuti:

Lo sviluppo dell’industria turistica dipende in maniera sempre più forte dalla capacità di utilizzare le nuove tecnologie, sia nelle attività di gestione sia in quelle di marketing. Il corso fornisce un solido quadro di riferimento sull’evoluzione dell’uso dei sistemi informativi e delle ICT da parte delle aziende e degli stessi turisti, introducendo spunti e strumenti utili su come utilizzare il potenziale delle nuove tecnologie nelle imprese e nelle destinazioni.

Il corso si articola in una parte teorica di introduzione ai sistemi informatici (introduzione ai database – Tabelle, Queries e Maschere in Access, il World Wide Web, Web 2.0 & trends, ricerca e servizi sul web, tecnologie per il Commercio Elettronico) ed in una serie di casi studio ed approfondimenti specifici sugli impatti delle nuove tecnologie a livello turistico.

Casi e strumenti:

– Catene alberghiere: distribuzione online e gestione dei canali di vendita;
– Tour operators: innovazione nel rapporto con il trade e con il cliente finale;
– Agenzie online e portali turistici: sviluppo ed evoluzione;
– Nuove modalità di distribuzione: le piattaforme collettive online;
– Strategie di Web Marketing e Search Engine Optimization;
– Web 2.0 e social media: opportunità per le imprese e per nuovi business;
– I Global Distribution Systems (GDS) nel mercato digitale;
– Strategie di e-marketing per le destinazioni turistiche.

Parteciperanno tra le testimonianze aziendali Google, Let’s Bonus, Expedia, Trivago, Amadeus e altri del settore della promozione delle destinazioni turistiche.

Requisiti per l’iscrizione:

– Diploma di scuola superiore.
– Iscritti a qualsiasi corso di laurea presso Università italiane ed estere.
– Diploma di Laurea in qualsiasi disciplina presso Università italiane ed estere: laurea quadriennale (vecchio ordinamento), laurea triennale (vecchio ordinamento), laurea di primo livello, laurea specialistica o laurea magistrale.

Quota d’iscrizione:

€ 450,00 (+IVA se dovuta). E’ previsto uno sconto del 30% sulla tassa di iscrizione per gli iscritti a Ca’ Foscari e per gli Alumni Ca’ Foscari.

• Il Modulo “Politiche per il turismo e Destination Management” si svolgerà a maggio 2012 nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì. Le iscrizioni sono aperte fino al 23 aprile 2012.

Contenuti:

Da anni il Master in Economia e Gestione del Turismo riconosce ampio spazio a temi di forte attualità come la sostenibilità turistica, lo sviluppo competitivo delle destinazioni e il destination management.
Come analizzato da uno studio realizzato da CISET per il Parlamento Europeo, il rafforzamento delle azioni dell’ UE nel panorama del turismo internazionale è destinato ad avere importanti conseguenze sia a livello di singola destinazione sia sul mercato globale. Per rispondere in maniera efficace a questi cambiamenti dal prossimo maggio il Master aprirà alla partecipazione anche di funzionari pubblici, responsabili della promozione turistica, ecc. questo modulo nel quale verranno affrontati i temi di policy, sostenibilità e destination management.

Casi e strumenti:

– I Club di prodotto;
– La misurazione degli impatti economici dei grandi eventi culturali;
– Gestione e certificazione ambientale come strategia competitiva;
– Piani di sviluppo turistici;
– Piano di marketing strategico per una destinazione;
– Ruolo e struttura dei portali di destinazione;
– Il ruolo della pianificazione urbanistica nelle destinazioni turistiche.

Parteciperanno tra le testimonianze operatori che presenteranno il caso Regione Valle D’Aosta, il caso Regione Toscana, il caso del Circuito delle Città d’Arte della Pianura Padana. Sono inoltre previsti interventi in inglese tenuti da professori e operatori stranieri.

Requisiti per l’iscrizione:

– Diploma di scuola superiore.
– Iscritti a qualsiasi corso di laurea presso Università italiane ed estere.
– Diploma di Laurea in qualsiasi disciplina presso Università italiane ed estere: laurea quadriennale (vecchio ordinamento), laurea triennale (vecchio ordinamento), laurea di primo livello, laurea specialistica o laurea magistrale.

Quota d’iscrizione: € 450,00 (+IVA se dovuta). E’ previsto uno sconto del 30% sulla tassa di iscrizione per gli iscritti a Ca’ Foscari e per gli Alumni Ca’ Foscari.

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...