Master Turismo Milano

Master universitario di I livello: Comunicare il turismo sostenibile

Master Post Laurea Turismo

Si svolgerà a Milano, da maggio ad aprile 2012, il Master universitario di I livello: Comunicare il turismo sostenibile.

Il percorso formativo, della durata complessiva di 332 ore, è patrocinato dal Comune di Milano, dalla Provincia di Rimini e dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza e arricchisce la consolidata tradizione nella formazione nel campo del turismo della Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Il turismo sostenibile e l’ecoturismo, negli ultimi decenni, hanno conosciuto una crescita significativa all’interno delle quote di mercato e una sempre maggiore inclusione nelle politiche territoriali e ambientali: è perciò necessario, oggi più che mai, saper dialogare su tutti questi piani proponendosi come esperti di comunicazione e ambiente. Ciò rappresenta, e rappresenterà sempre di più in futuro, una competenza molto ricercata e apprezzata. Per questo motivo la conoscenza dei principi della sostenibilità e dell’ecologia, unita alla dimestichezza con le tecniche e le strategie comunicative (editoriali, audiovisuali e multimediali), rappresenta una competenza con un forte appeal sul mercato del settore di riferimento.

Ed è proprio per far fronte a queste nuove necessità imposte dal mercato che il Master affronta i temi della comunicazione turistica, facendo particolare riferimento al turismo sostenibile, al fine di fornire agli allievi gli elementi e le basi teoriche sul turismo sostenibile e sulle politiche ambientali, nonché sulle strategie di comunicazione multimediale e audiovisuale per la sua promozione. Non solo: il percorso formativo è strutturato come un percorso di formazione interdisciplinare che coniuga una solida preparazione sui temi della sostenibilità e delle politiche ambientali applicate al turismo (ecologia, indicatori di sostenibilità, analisi territoriale) con le competenze proprie della comunicazione editoriale, audio visuale e multimediale.

Il Master universitario di I livello: Comunicare il turismo sostenibile si rivolge ai laureati di ogni facoltà e corso di laurea (in particolare Geografia, Sociologia, Scienze del Turismo, Economia, Scienze Ambientali e Scienze della Comunicazione) che sono interessati allo sviluppo di competenze specifiche nell’area della comunicazione applicata alle politiche per la sostenibilità e al turismo.

La struttura del percorso didattico, che si articola in 296 ore di didattica e 36 ore di laboratorio e progettazione, si presenta come un percorso formativo professionalizzante per chi già lavora nel campo della promozione e della comunicazione turistica, ma anche per chi ha in progetto di lavorare in questo settore. La preparazione scientifica sulle politiche ambientali, sulle certificazioni, sulle normative vigenti, sugli indicatori qualitativi e quantitativi e sul turismo sostenibile si affianca all’obiettivo di creare dei profili professionali esperti di comunicazione. Il Master si propone infatti di formare una professionalità molto ricercata sul mercato, ovvero una figura che abbia competenze sia sugli aspetti tecnici della comunicazione e della postproduzione editoriale e audio visuale, che una solida base di conoscenze relative alla ricerca scientifica e alle politiche orientate alla sostenibilità.

Una volta terminato il percorso formativo, che, tra l’altro, prevede lo svolgimento di 450 ore di stage in enti pubblici, aziende e operatori del settore, le figure professionali in uscita potranno trovare lavoro presso Tour operator, Enti del turismo, Associazioni attive nel campo della promozione della sostenibilità, Imprese turistiche, Redazioni TV, Redazioni radiofoniche, Case editrici, Testate giornalistiche, Agenzie e aziende fotografiche, Agenzie di comunicazione e marketing nel campo del turismo, Osservatori sul turismo, Centri di ricerca sul turismo e sulle politiche ambientali, Amministrazioni locali, Parchi e altri enti locali di protezione ambientale, Consulenze nel campo della comunicazione e nella realizzazione di eventi pubblici.

Il Master, inoltre, fornisce agli allievi 60 CFU spendibili nella propria carriera accademica. Il bando per l’iscrizione, disponibile al link: http://www.unimib.it/open/news/Comunicare-il-turismo-sostenibile/8084382315989744398 resterà aperto fino al 27 febbraio 2012, data di chiusura delle domande d’iscrizione.

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...