Puglia

Master Turismi e Meeting Management III Edizione a Bari

Master in Turismo Congressuale e Organizzazione di Eventi

III Edizione del Master CSAD – Centro Studi Ambientali e Direzionali dedicato a Marketing, Destination Management, Turismo Leisure, Turismo Congressuale, Turismo sostenibile ed Ecolabel. Periodo Aprile – Dicembre 2008 Bari. Scadenza iscrizioni il giorno 30 marzo 2008
Con il Patrocinio di FEDERCONGRESSI, Regione Puglia – Assessorato Turismo e Industria Alberghiera, COTUP – Consorzio Operatori Turistici alberghieri, Comune di Bari.
Per la partecipazione al Master sono disponibili 15 borse da € 1560,00 e 1 borsa di studio di € 3.120,00.

La competitività dell’industria turistica e congressuale italiana passa attraverso la sviluppo di capacità e competenze manageriali indispensabili ad una adeguata valorizzazione dell’immenso patrimonio di risorse di cui il nostro Paese dispone.
Il Master in Turismi e Meeting Management intende formare figure professionali che in una logica di Destination Management sappiano concorrere allo sviluppo e alla promozione dell’offerta congressuale e turistica del territorio, come definita ad esempio dai Sistemi Turistici Locali (STL).

OBIETTIVO DEL MASTER
L’obiettivo è quello di favorire la formazione di professionisti in grado di operare fin da subito in realtà rappresentative del sistema economico produttivo, quindi, di formare figure professionali intraprendenti e flessibili, attente alle evoluzioni del mercato e preparate a recepirne le innovazioni, orientate alla costruzione di nuovi modelli organizzativi e con una forte sensibilità operativa nei confronti dei fattori che determinano la competitività delle aziende e dei prodotti turistici.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il Master intende formare figure professionali che possano produttivamente inserirsi in:
• Aziende di Promozione Turistica (APT);
• Consorzi di Operatori Turistici;
• Associazioni di Promozione Turistica;
• Convention Bureaux;
• Assessorati al turismo;
• Enti di promozione Turistica e congressuale;
• Strutture di Ricezione Turistica;
• Operatori turistici e congressuali.

SCADENZE
Le iscrizioni scadono il giorno 30 marzo 2008. Le selezioni sono attualmente in corso.

DESTINATARI
Il Master è rivolto a
laureati e laureandi in discipline sia scientifiche che umanistiche interessati ad acquisire strumenti operativi mediante un percorso formativo dai contenuti innovativi e pratici utili per l´inserimento nel mondo del lavoro.
addetti del settore che desiderano affrontare un percorso qualificante per accrescere la loro professionalità
candidati con diploma alberghiero o specifiche caratteristiche tecniche.
Costituiscono elementi di preferenza per l´accesso al master la conoscenza del PC e di una lingua straniera, la disponibilità a trasferimenti sul Territorio Nazionale ed Internazionale.

ATTESTATI RILASCIATI
Il Master consente di ricevere 4 attestati di qualifica:
• Attestato Master Turismi e Meeting Management
• Attestato Esperto in Gestione e Promozione della Destinazione Turistica
• Attestato Esperto in Gestione e Promozione della Destinazione Congressuale
• Attestato Turismo Sostenibile e strumenti volontari di certificazione ambientale dei servizi turistico-ricettivi (Ecolabel, EMAS, ISO 14001)

MODALITÀ DI AMMISSIONE
Il Master è a numero chiuso per garantire la qualità delle attività didattiche, in particolare saranno ammessi al master un numero massimo di partecipanti pari a 25.
Per iscriversi è necessario partecipare ad una Selezione.
Le selezioni avverranno, previa prenotazione da parte dei candidati, in Bari.
Potranno essere attivate altre sedi di selezione in presenza di un numero significativo di candidati.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di iscrizione è di Euro 5.200,00 (cinquemiladuecento/00) più IVA.

Borse di Studio
Sono disponibili, per i candidati che avranno superato le prove di selezione ed in base ad una graduatoria di merito borse di studio a copertura parziale dei costi di partecipazione al Master e precisamente:

  • 15 borse di studio di € 1300,00 più IVA e
  • 1 borsa di studio di € 3120,00 IVA inclusa.

FINANZIAMENTO
È possibile accedere a forme di finanziamento che consente di anticipare a condizioni agevolate l´importo del Master.

SEDE E LOGISTICA
Il Master avrà luogo a Bari.

ALLOGGIO GRATUITO per tutto il periodo d´aula in strutture messe a disposizione da CSAD per quanti giungono da più di 100 km.
Per quanti provengono da meno di 100 KM, è previsto il rimborso delle spese di trasporto pubblico in abbonamento.

DURATA
Il Master si svolge nell’arco di 8 mesi per un totale di 1300 ore. E’ articolato in due parti:
– 2 mesi di aula – 330 ORE
– 6 mesi di Project Work in Stage – 970 ORE

Stage e Project Work
Lo Stage è una full immersion nelle attività dell´azienda ospitante, nel corso del quale è prevista la partecipazione a progetti funzionali e di sviluppo per mettere in pratica ciò che si è appreso nella fase d´aula.
Il progetto di stage viene definito – per ciascun allievo – dalla struttura di gestione del Master, di concerto con la struttura ospitante prescelta, al fine di valorizzare le vocazioni professionali e le caratteristiche personali emerse durante l´attività didattica in aula.
Tale periodo di stage potrà svolgersi presso aziende turistiche, operatori congressuali, operatori turistici o Enti di promozione turistica e congressuale con localizzazione in Italia ed all’estero.
E’ data facoltà, a quanti già occupati in Organizzazioni del comparto turistico, di svolgere lo stage all’interno della propria struttura.
Gli allievi avranno priorità d’ammissione per gli stage nelle aziende che fanno parte di Federcongressi.
Tutti gli allievi potranno partecipare, in qualità di osservatori, alle attività organizzative on-site del “Congresso Mondiale di Medicina” che si terrà a Bari 4 – 8 giugno 2008 presso Hotel Sheraton.

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...