Selezionati

Master Manager di imprese turistiche, Esperti nella gestione e direzione, a Lecce con FormApulia

Master Programmazione Turistica

Sono aperte le iscrizioni alla V° Edizione del Master Manager di imprese turistiche: Esperti nella gestione e direzione di imprese turistiche, organizzato a Lecce da FormApulia unitamente alla Facoltà di Economia dell’università del Salento, Federalberghi, all’A.P.T. di Lecce, Consorzio Puglia Doc, Vestas Hotels & Resort e CE.S.Tu.S .
Il Master ha una durata di 1120 ore e partirà a ottobre 2010. Ad oggi circa il 95% dei partecipanti delle edizioni precedenti risulta occupato presso strutture turistiche regionali e nazionali.

Obiettivo del Master
Il Master è un percorso di specializzazione, che offre ai partecipanti la possibilità di:

  • Acquisire strumenti, tecniche e metodologie manageriali per sviluppare le proprie capacità operative e sperimentare concrete situazioni lavorative, entrando in contatto con le imprese interessate all’inserimento di giovani risorse nelle proprie strutture e presentarsi sul mercato del lavoro con professionalità; una professionalità che coniughi sensibilità e visione strategica del business con la gestione oculata delle risorse della struttura e con il supporto tecnico dei sistemi e degli strumenti più avanzati.
  • Collaborare ad attività di marketing, definendo un piano di comunicazione, utilizzando tecniche innovative di pianificazione.
  • Acquisire strumenti, tecniche per la promozione e commercializzazione dell’offerta turistica.
  • Acquisire competenze tecnico-manageriali necessarie per avviare autonomamente un’attività turistica.

Destinatari
Il percorso formativo è rivolto a giovani laureati, laureandi e a coloro che operano o hanno già avuto esperienze in ambito turistico ed ha come obiettivo quello di formare gli specialisti in grado di rispondere alle nuove esigenze delle imprese turistiche.

Articolazione del Master
Il master si articola in quattro momenti formativi :

  • La Formazione d’aula e benchmarking: con docenti universitari, consulenti e professionisti del settore (marketing turistico, organizzazione alberghiera, room division, food &beverage, hospitality management, economia e gestione delle imprese turistiche, turismo e piano strategico territoriale, etc.);
  • Il corso di Lingua Inglese presso un college a Londra;
  • Lo stage ed il project work in azienda: cinque mesi di formazione sul campo, attraverso lo svolgimento di specifici progetti ed esperienze guidate e condivise con le aziende ospitanti;
  • La fase di workshop: è la fase conclusiva in cui saranno discussi, formalizzati, comunicati e valutati i progetti, alla presenza delle stesse strutture alberghiere, che hanno ospitato gli stagisti e con la presenza degli stackeholders territoriali.

Programma del Master
Il programma del Master si articolerà in moduli tematici raggruppati in quattro macro aree di competenza:
* Area Propedeutica – General Mangement
* Area Specialistica – Hospitality Management
* Area Trasversale- Personal Development e ICT
* Area operativa – Stage

Il programma oltre a trasferire conoscenze operative e professionali ha anche l’obiettivo di creare un sistema dinamico di competenze, strumenti e capacità necessari ai partecipanti per inserirsi con professionalità in un contesto competitivo.

Figure professionali in uscita

  • giovani manager in grado di occuparsi degli aspetti direttivi, gestionali e amministrativi dell’impresa turistica
  • direttore tecnico di agenzia viaggi (previo esame regionale)
  • junior consultant area marketing turistico

Sbocchi professionali
Il Master fornisce agli allievi competenze sia utili ad avviare un’attività turistica autonoma sia spendibili presso:

  • strutture alberghiere, villaggi, agriturismo
  • strutture private o pubbliche dedite alla promozione e allo sviluppo del territorio con particolare attenzione alle attività turistiche
  • imprese turistiche dedite all’organizzazione dei viaggi (consorzi di operatori, tour operator, network di agenzie) o all’offerta di servizi turistici (alberghi o villaggi, attrazioni sportive, culturali o storiche, enti gestori di fiere), che focalizzano il proprio business sulla capacità di gestione dei flussi turistici
  • enti e società che si occupano della progettazione, gestione e promozione di eventi sportivi, culturali, enogastronomici ad alto impatto turistico.

Selezioni ed Ammissione
La selezione avverrà attraverso test psico-attitudinali e colloquio individuale motivazionale.
Sono previste due date di selezione:
– 3 luglio 2010 – data scadenza iscrizione selezioni 19 giugno 2010
– 25 settembre 2010 – data scadenza iscrizione selezioni 11 settembre 2010

I candidati dovranno inviare entro le date suddette:

  • scheda di selezione scaricabile dal sito di FormApulia;
  • curriculum vitae;
  • due foto tessera ;
  • Copia del titolo di studio o autocertificazione
  • Costituiscono titolo preferenziale per l’accesso al master la conoscenza della lingua inglese e le competenze informatiche.

Sono ammessi un massimo di 30 partecipanti.
La prova di selezione è gratuita e non comporta alcun impegno.

Borse di studio Regionali – Contratti ETICI- GIOVANILI
E’ prevista la possibilità per tutti i giovani laureati in possesso dei requisiti richiesti dal bando regionale di poter partecipare gratuitamente, usufruendo delle borse di studio Contratti Etici Giovanili Regione Puglia.
La Segreteria Organizzativa di FormApulia sarà a disposizione per il supporto nella compilazione della documentazione richiesta dalla Regione Puglia.

Sede del Master e periodo di svolgimento
Sede del Master è l’Hotel President Lecce. Il Master si svolge a partire da ottobre 2010. Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì di ogni settimana dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

Attestati
Al termine del percorso formativo saranno rilasciati i seguenti attestati:

  1. Diploma di corso Alta Formazione sottoscritto da tutti gli Enti promotori, spendibile come credito individuale sul mercato del lavoro.
  2. Certificato corso di lingua inglese rilasciato da scuola londinese
  3. Attestato di Marketing turistico

Patrocini
Il Master gode di alcuni Patrocini. Tra questi il patrocinio dell’Assessorato al turismo ed industria alberghiera della Regione Puglia, del’Azienda di promozione turistica di Brindisi, dei Comuni di Lecce, Otranto, Gallipoli, Brindisi, Ostuni, etc.

Aziende Partner
Sono aziende partner del Master: Hilton Rome Airport – Roma; Hotel Quirinale – Roma; Vestas Hotels & Resort – Lecce; Hilton Garden Inn – Lecce; Risorgimento Resort – Lecce; Tramonti Residence – Torre Inserraglio – Nardò; Sairon Club Village – Torre dell’Orso; Serra degli Alimini 1 – Otranto; Hotel Palazzo Papaleo – Otranto; Porto Selvaggio Resort – Torre Inserraglio – Nardò; EHMA ( European Associations Hotel Managers); Best Western – Milano; Serafino Viaggi – Lecce; Hotel Vittoria Resort & Spa – Otranto; Hotel Solara – Otranto; R&D Hospitality – Milano; Hotel Palazzo del Corso – Gallipoli; Valle dell’Idro – Otranto; Relais Corte Palmieri – Otranto; Eos Hotel – Lecce; Hotel President – Lecce; Santa Chiara Resort – Lecce; Grand Hotel Tiziano e dei Congressi – Lecce, Agenzia viaggi Elios Tours – Lecce; Terme di Santa CesareaTerme; Masseria Bosco – Avetrana; Terre di Terre – Avetrana; San Giorgio Resort – Cutrofiano; Acaya Golf Hotel by Hilton Double three – Vernole

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...