Selezionati

Master in Revenue, Web e Social Media Marketing del turismo

Master Social Media Marketing del Turismo

Il Master in “Revenue, Web e Social Media Marketing del Turismo”, organizzato dalla Business Innovation School presso il Grand Hotel di Rimini, affronta ed approfondisce in modo verticale ed innovativo quelle funzioni che, all’interno del settore Sales & Marketing di ogni struttura o catena alberghiera, rappresentano oggi la chiave di accesso allo sviluppo ed al consolidamento delle relazioni tra il cliente, l’azienda ed il territorio. Se è vero infatti che il web diventa, giorno dopo giorno, per il settore turistico alberghiero, lo strumento ideale per sviluppare il business, il Master di Rimini traccia la strada del futuro per tutti coloro che puntano a diventare Managers nel mondo dell’Hotellerie.

Obiettivi: L’obiettivo del Master in “Revenue, Web e Social Media Marketing del Turismo” è quello di creare figure professionali con sbocchi occupazionali certi, attraverso il coinvolgimento diretto dei partecipanti, i più recenti aggiornamenti in tema di Marketing, Web Marketing e tecniche di vendita on line. Il percorso formativo consentirà agli allievi di acquisire e conseguentemente gestire, all’interno delle aziende, i concetti chiave e le conoscenze specifiche nell’utilizzo delle tecnologie informatiche più avanzate. Si vogliono, in buona sostanza, costruire le figure professionali più specializzate per colmare una lacuna oggi esistente nel mercato internazionale e, in particolare, sul territorio nazionale. Alla fine del completo percorso formativo (aula + stage) gli allievi avranno acquisito tutte quelle nozioni sia tecniche che relazionali per poter agire nei reparti commerciali e marketing delle grandi corporate alberghiere internazionali, sia a livello centrale che nelle sedi operative. Gli allievi, accreditati presso gli uffici marketing, commerciale e revenue degli alberghi partner di progetto, saranno chiamati a sviluppare attività legate alle prerogative di reparto, inizialmente in affiancamento ad un funzionario ma poi sempre più in autonomia.

Didattica: Il percorso formativo si articola in moduli ben distinti che coprono un periodo temporale di 352 ore di formazione in aula (due mesi che includono anche la giornata di colloqui di orientamento a metà percorso e le due giornate di esame finale) e 6 mesi di tirocinio per un totale di 1312 ore di formazione. Ogni modulo prevede obiettivi specifici e adeguati approfondimenti tecnico didattici strutturati grazie all’intervento di docenti di respiro internazionale provenienti da alcune tra le più affermate catene alberghiere. Alcune materie, proprio per evitare il disperdersi dei contenuti altamente specialistici e per la provenienza di alcuni docenti, verranno trattate esclusivamente in lingua inglese.

Materie: Il Master si sviluppa attraverso i sotto elencati moduli formativi:

  • SISTEMA AZIENDA, ORGANIZZAZIONE E STRATEGIE NELLE IMPRESE (24 ore)
  • MARKETING OPERATIVO E STRATEGICO (40 ore)
  • WEB MARKETING, STRATEGIE E ADVERTISING (48 ore)
  • WEB MARKETING – GESTIRE IL WEB 2.0 ( 32 ore)
  • COMUNICAZIONE COMMERCIALE E TECNICHE DI VENDITA (48 ore)
  • FIDELIZZAZIONE DELLA CLIENTELA E POST VENDITA (24 ore)
  • REVENUE MANAGEMENT (48 ore)
  • GDS & DISTRIBUTION (32 ore)
  • INTERNET PRICING (40 ore)
  • L’INGRESSO NEL MONDO DEL LAVORO (aspetti tecnico giuridici, 16 ore)

Gli obiettivi del progetto formativo sono di due ordini: da una parte si persegue l’ obiettivo formativo di consolidare la capacita relazionale e di comunicazione degli allievi nella migliore declinazione possibile affinché queste doti si trasformino in capacita negoziale e di vendita, dall’altra l’obiettivo è quello di fare il punto della situazione in merito alle tecnologie ed agli strumenti informatici esistenti per migliorare le performances di vendita e di promozione sul web dell’ organizzazione aziendale per la quale si opera.

Borse di studio: In seguito all’esito della graduatoria scaturita dalla valutazione degli esami finali, ai 3 migliori allievi classificati verrà offerta la possibilità di sviluppare un percorso di stage negli Stati Uniti presso Corporate o Alberghi individuati dall’organizzazione Master Bis. La Borsa di studio coprirà tutte le spese di ricerca dell’azienda ed i costi amministrativi per il rilascio del visto statunitense emesso per motivi di studio.
Il criterio di valutazione per definire il risultato finale (graduatoria) unisce più variabili: da un lato il valore assegnato agli allievi dai docenti nel corso della fase d’aula, dall’altro il valore assegnato agli allievi in occasione delle prove d’esame finali. Le stesse si compongono in un questionario di multiple choice e lo sviluppo di un progetto.

Destinatari: Il master è riservato e progettato per persone in possesso di specifiche attitudini tecniche e commerciali. I candidati dovranno possedere un attestato di diploma professionale o una laurea (vecchio e nuovo ordinamento) di tipo tecnico commerciale o tecnico informatico ed avere acquisito un minimo di esperienza professionale nel settore turistico alberghiero. Il comitato di valutazione potrà prendere in considerazione anche l’ inserimento di candidati in possesso di titoli di studio o esperienze professionali diversi da quelli sopra citati. E’ condizione irrinunciabile la buona conoscenza della lingua inglese in considerazione del fatto che alcuni interventi formativi verranno sviluppati da professionisti di levatura internazionale che organizzeranno le loro docenze in lingua inglese.

Selezione dei candidati: L’accesso al master sarà vincolato al superamento della fase di selezione delle candidature che saranno pervenute entro la data convenuta. Il criterio di selezione prevede un percorso che si svolge in tre fasi distinte:
I candidati riceveranno mezzo posta elettronica l’invito a sottoporsi ad un questionario “psicodiagnostica” attraverso il web.
Una volta compilato il questionario, sulla base dei feedback che l’elaborazione dello stesso produrrà, i candidati verranno convocati a colloquio individuale con l’organizzazione in presenza di uno psicologo che fornirà ampia illustrazione dei risultati del questionario.
Seguirà il colloquio individuale che spazierà dalla condivisione delle esperienze precedenti (scuola e lavoro) all’approfondimento delle conoscenze tecniche dei candidati.
Solo alla fine di questo processo di selezione verranno individuati e definiti i candidati che potranno accedere al master.
Sarà gradita la eventuale valutazione della tesi di laurea discussa, il cui titolo sia inerente al settore turistico.

Partner: Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di un pool di aziende del settore turistico ricettivo caratterizzate da una importante attività di comunicazione gestita sul web e da una successiva attività commerciale sviluppata con le più avanzate tecniche di revenue management e internet pricing. Le aziende, a seconda della loro attività e localizzazione geografica, mettono anche a disposizione al progetto l’accoglienza dell’ allievo con la formula di vitto e alloggio o di rimborso spese.
A puro titolo esemplificativo, vale la pena citare alcune tra le più importanti aziende che hanno aderito all’iniziativa: NH ITALIA – UNA HOTEL – EXPEDIA ITALIA – ATAHOTELS – STARHOTELS – STB SOCIETA’ DELLE TERME E DEL BENESSERE – BAGLIONI HOTELS – ACCOR HOSPITALITY ITALIA – MICROS FIDELIO ITALIA – THE WESTIN PALACE DI MILANO – HOTEL INVEST

Sbocchi: Gli allievi al termine del progetto saranno in grado di conoscere e sviluppare le seguenti competenze tecniche:
• Conoscenza dei sistemi di prenotazione GDS e Internet via GDS
• Conoscenza dei sistemi di prenotazione elettronica in Internet
• Strutturazione e chiarificazione del prodotto che si andrà a vendere
• Organizzazione delle strutture e delle risorse coinvolte nel lavoro
• Allineamento dei metodi di prenotazione con il sistema di Revenue
• Argomentazione ed analisi del fattore visibilità sulle azioni da effettuare
• Definizione dei metodi per effettuare la migliore comunicazione interna
• Controllo ed analisi della fasi a livello finanziario di redittività
• Definizione dei migliori livelli di profittabilità
• Pianificare valutare ed attuare un piano di Web Marketing
• Capire l’Internet Pricing
• Capire il WEB 2.0 e tutti gli aspetti che si possono sviluppare
Le mansioni che potranno successivamente ricoprire saranno quelle di funzionari di marketing e web marketing, commerciale e analisti per il revenue nelle aziende alberghiere.

Stage: Lo stage aziendale prevede l’accreditamento dell’allievo presso gli uffici marketing, commerciali, e di revenue management delle strutture ricettive che hanno aderito al progetto. Si tratta di grandi alberghi 4 o 5 stelle o superiori prevalentemente afferenti a corporate alberghiere internazionali. A tale riguardo vale la pena sottolineare che il colloquio di orientamento che verrà tenuto a metà percorso della fase d’aula sarà proprio propedeutico a definire, insieme all’allievo, le migliori scelte per il buon esito del tirocinio in azienda. Durante il periodo gli allievi saranno coperti da assicurazione INAIL contro gli infortuni sul lavoro e da primaria compagnia di assicurazione privata per la copertura assicurativa riferibile a danni prodotti dagli allievi verso terzi presso la sede del tirocinio. Le aziende ospitanti hanno la facoltà di corrispondere agli allievi una eventuale borsa di studio, oltre a quella messa già a disposizione del progetto.

Costi di partecipazione:L’iscrizione al Master in “Revenue, Web e Social Media Marketing del Turismo” prevede un costo pari a € 8.300,00 più Iva 20%.
La quota d’iscrizione include:
1. Il colloquio di selezione
2. Copia di tutto il materiale didattico
3. La sistemazione per la fase d’aula (2 mesi) in alloggio in camera doppia condivisa con un allievo del Master con uso di cucina presso Residenza ubicata a breve distanza dalla sede del Master.
4. N. 6 mesi di tirocinio presso importanti aziende del settore.
5. Vitto e alloggio o rimborso spese garantito durante i 6 mesi di tirocinio.
6. Rilascio di attestato di frequenza.
7. Per i migliori tre allievi che usciranno dalla graduatoria scaturita dalla sessione di esame finale, una borsa di studio per una internship negli Stati Uniti.

A titolo promozionale, solo per coloro che si iscriveranno entro il 30 settembre 2010, verrà applicato uno sconto sulla quota di iscrizione pari al 10% (€ 7.500,00 più Iva 20%).

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...