Sicilia

Master in Revenue Management per le imprese turistiche

Master in Web Marketing Turistico Alberghiero & Revenue Management

Ultimi giorni per richiedere il voucher per la partecipazione gratuita al Master in Revenue Management per le imprese turistiche nell’ambito del catalogo interregionale dell’alta formazione. La scadenza per le richieste è il 24 giugno 2009.

Il corso si pone l’obiettivo di fornire un sistema organico di conoscenze e competenze sull’applicazione del revenue management nelle imprese turistiche. Tali conoscenze e competenze consentiranno la partecipazione attiva alla progettazione, allo sviluppo e all’esercizio di sistemi che permettano di ottimizzare la capacità delle imprese turistiche, tramite un’oculata programmazione della propria offerta, per raggiungere i diversi segmenti di domanda  e massimizzare l’occupazione.
Una famosa definizione di Sheryl Kimes, «(..Revenue Management…) processo che alloca il giusto tipo di capacità al giusto tipo di cliente al giusto prezzo in modo da massimizzare i ricavi (…)».

Tipologia corso: Master non universitario
Costo totale del corso a persona: 8.000,00 euro
Settore: turistico, ristorazione e servizi ricreativi
Durata: 600 ore

Contenuti:

  • Il corso affronterà i seguenti contenuti:
  • Il revenue management 20 h
  • Il sistema turistico 40 h
  • Marketing, princing e distribuzione del prodotto turistico 40 h
  • La segmentazione 20 h
  • La previsione di vendita 20 h
  • Le attività di controllo su segmentazione , previsione e redditività 20 h
  • Case history nel settore turistico
  • Stage 400 h

Risultati attesi:
Conoscenza del processo complessivo di revenue management nelle imprese turistiche; conoscenza dell’evoluzione del revenue management  e delle attuali linee di tendenza, capacità di valutare la fattibilità, di impostare la progettazione e di controllare l’esercizio di un sistema di prevenute management.

Modalità di valutazione competenze in uscita:
le competenze in uscita verranno valutate attraverso due modalità: seminari di feed_back  quotidiani dove i partecipanti al corso discuteranno, in maniera strutturata, i contenuti delle singole unità di apprendimento in cui è strutturato il corso. Projet work finale dove verrà assegnato il compito di impostare un progetto completo di revenue management alberghiero.
Entrambe le modalità verranno sistematicamente e formalmente valutate.

Metodologie formative utilizzate:

  • lezioni frontali
  • seminari feed-back
  • testimonianze aziendali – case history

Caratteristiche destinatari

  • Disoccupati ed occupati
  • Laurea triennale (gruppo economico-statistico, gruppo giuridico, politico-sociale, agrario, architettura, ingegneria, letterario, linguistico, psicologico.)
  • Competenze di informatica di base
  • Buona conoscenza della lingua inglese

Minimo e massimo partecipante: 4 – 25
Certificazione prevista al termine del corso: certificato di frequenza.
Partenariato: con il CST di Assisi

 

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...