Master Turismo Salerno

Master in Management per il Turismo etico

Master Marketing degli Eventi

Master non universitario in Management per il Turismo etico finalizzato a garantire una solida preparazione tecnica sulle metodologie operative in uso all’interno delle imprese turistiche ed una preparazione specialistica, orientata ai temi della sostenibilità e responsabilità, necessaria ad interpretare e gestire la complessità del fenomeno turistico e, conseguentemente, il fabbisogno professionale delle imprese e dei territori che operano nel settore. Il risultato atteso è di formare professionisti e manager capaci di operare nel comparto turistico nazionale ed internazionale con azioni e strategie orientate allo sviluppo dei flussi turistici nel rispetto delle dinamiche socio-culturali e delle risorse naturali. Offrire reali conoscenze teoriche-pratiche per l’avvio di iniziative imprenditoriali giovanili nel settore del turismo sociale e ambientale.

Durata totale: 600 ore

Metodologie formative utilizzate
La formazione sarà garantita da una Learning Community costituita da tutti coloro che contribuiranno allo sviluppo delle competenze dei destinatari, inclusi gli stessi; l’action learning sarà la modalità di trasferimento dei contenuti (deduttivo);il coaching sarà l’atteggiamento e il comportamento didattico dei docenti; il mentoring ovvero la guida e i consigli di imprenditori del settore già consolidati potranno evitare errori già commessi e fornire role model per crescere.

Attivita’ di stage, Project work, outdoor e visite guidate
Stage, per esplorare contesti lavorativi assimilabili, imparare da buone prassi di altri, costruire reti di relazione imprenditoriale ; project working, per mettere in gioco le competenze acquisite nell’elaborazione critica individuale e di gruppo tra ambiti lavorativi diversi e/o tra funzioni omogenee di territori divers.

Attestazione al termine del corso: Attestato di frequenza

Titolo di studio minimo per l’accesso al corso: Laurea di durata superiore ai tre anni (Diploma di laurea vecchio ordinamento – Laurea magistrale o specialistica nuovo ordinamento)

Moduli didattici
Il turismo come fenomeno economico, sociale e politico
Analisi del mercato: flussi turisticiIl turismo sociale come opportunità di mercato Analisi sulla domanda e sui potenziali “turisti sociali” Aspetti occupazionali Le professioni turistiche Nuovi scenari e opportunità del turismo sociale per le imprese ricettive Impatti del turismo sociale: impatti ambientali; impatti socioculturali; impatti economici Focus group con esperti per la redazione di un glossario sul turismo sociale e sostenibile per l’organizzazione dei Project Work

Inquadramento e sviluppo storico del turismo sociale previsione per il futuro
Sociologia del turismo Economia del turismo Etnografia e geografia del turismo Marketing turistico Sviluppo e sostenibilità Legislazione turistica: La normativa di riferimento La legislazione di adeguamento strutturale Le opportunità di finanziamento per le imprese turistiche I programmi europei L’agenda europea sul turismo sostenibile

Nuove forme e nuovi trend del turismo sociale e sostenibile
Turismo integrato Turismo solidale Turismo sostenibile etico responsabile Turismo durevole ecoturismo Short and low tourism Slow and active Ambiente e cultura Fair turism Glossario

Destination Management
La valorizzazione del territorio: definizione La gestione dei punti d’attrazione turistiche Come sviluppare una destinazione turistica Identità e valore del marchio Il ruolo delle opere architettoniche nella creazione di punti di attrazione Club di prodotto

Progettazione e gestione di un’impresa turistica sociale e sostenibile
Business Plan e Controllo di gestione Finanziamenti a supporto del turismo sostenibile Amministrazione delle imprese turistiche (gestione economica e contabilità; il calcolo del prezzo; le imposte e le tasse) Project management Yeld Management Consulenza al soggetto pubblico e privato Focus group con esperti per la progettazione di un’impresa turistica sociale e sostenibile

Tecnica turistica Incoming e outgoing
Le imprese turistiche La gestione delle imprese turistiche Il codice di comportamento ECTAA-HOTREC La produzione l’intermediazione; Le strutture ricettive I trasporti (diverti tipi di trasporto; tariffe; sistemi di vendita; GDS) I servizi di accoglienza e servizi accessoriLa produzione dei pacchetti turisticiLa distribuzione del prodotto turistico; Il contratto di viaggio e la vendita a catalogo Focus group con esperti

Marketing del turismo sociale e sostenibile

Definizione e gestione del marketing del turismo sociale e sostenibile La domanda turistica sociale: aspettative e tendenze evolutive Analisi del mercato La segmentazione del mercato Il posizionamento strategico Progettazione e gestione del prodotto Definizione del prodotto: globale e specifico. Lo sviluppo di nuovi prodotti Strategia di gestione del prodotto La promozione del prodotto turistico Pricing: approcci e strategie di prezzo Fattori decisionali di prezzo

Qualità dell’offerta.Marchi di qualità sistemi di gestione ambientale, sicurezza e turismo sostenibile
Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001.La sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del dlgs 626/94 La sicurezza Alimentare: il Sistema HACCP, la gestione del r ischio alimentare e applicazione del pacchetto igiene (Reg.CE 852/04, 853/04, 854/04) (16 ore) .Turismo Sostenibile. La gestione ambientale ed energetica nel le strutture recettive. I marchi di qualità ecologica nel Turismo (ECOLABEL PER I SERVIZI TURISTICI, ISO 14001, EMAS).

Project work

– gli itinerari turistici: strumenti per la valorizzazione delle risorse; – lettura ed interpretazione delle risorse locali;- definizione delle strategie di valorizzazione e promozione delle risorse;- individuazione e progettazione di itinerari turistici;- valutazione costi/benefici dell’iniziativa;- rappresentazione degli itinerari.- strumenti multimediali per la valorizzazione del territorio di riferimento;

Stage
Inserimento degli allievi nelle diverse aree aziendali e rotazione degli stessi tra le suddette aree al fine di consentire a tutti i partecipanti di avere un’idea chiara dell’organizzazione, dei compiti, delle funzioni di ogni singola area aziendale.

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...