Selezionati

Master in Hospitality Management a Milano, Torino, Roma e Napoli

master in hospitality and hotel management

Selezioni aperte per le prossime edizioni del Master in Hospitality Management in programma a Milano, Torino, Roma e Napoli, progettato per offrire un percorso formativo di eccellenza a chi desidera affrontare da protagonista i nuovi scenari del mercato turistico-alberghiero internazionale.

L’organizzazione del Master è a cura di Up level presso le sue sedi di Milano, Torino, Roma e Napoli ed è finalizzato a formare manager dell’ospitalità il cui percorso di carriera porti a ricoprire ruoli da dirigenti in hotel e strutture ricettive.

Partendo dalla conoscenza e l’approfondimento delle discipline tipiche di tutti i settori che compongono un albergo in ogni suo reparto operativo, il Master in Hospitality Management analizza sia gli aspetti teorici che gli elementi pratici per comprenderne il funzionamento e le dinamiche.

Obiettivo è di acquisire una visione d’insieme, trasversale e interdisciplinare, per implementare una migliore gestione globale della struttura ricettiva, elevando il livello di competenze, professionalità e motivazioni per ottenere opportunità in un settore strategico dell’economia.

L’alta formazione con Up Level

Alla formazione dell’Hospitality Manager possono candidarsi i laureati, diplomati, professionisti del settore turistico, nonché gli imprenditori. Gli sbocchi professionali sono nell’ambito delle grandi catene alberghiere, strutture ricettive, resort, area congressuale e organizzazione di eventi.

Le competenze specifiche che vengono fornite durante il Master in Hospitality Management si riferiscono a i reparti operativi Ricevimento, Room division, Meeting e Congressi, Housekeeping, Food and Beverage; Sales and Marketing, Gestione delle Risorse Umane; Amministrazione e controllo di gestione.

Il Master prevede borse di studio per residenti e non residenti ed è comprensivo di stage in prestigiose catene nazionali e internazionali per ottenere occasioni di confronto e di approfondimento con professionisti già affermati nel settore.

Al termine del percorso formativo Up level rilascia ad ogni partecipante un attestato di specializzazione che è un vero e proprio diploma di master che certifica la formazione conseguita.

Il programma del Master

Il Piano di Studi è così articolato:
I° Modulo: THE HOSPITALITY MANAGEMENT, Missione, valori e finalità; Brevi tracciati e differenze dei vari livelli in cui si compone l’ospitalità.

II° Modulo:
I AREA FORMATIVA: OPERATIONS

A) Operations: Front Office, Accoglienza dell’ospite, Gestione e tecnica di vendita del cliente walk-in, Procedura di check in e di check out, Brevi nozioni up selling, Gestione del cliente in situazioni di crisi, Comunicazione verbale e non verbale, Fidelizzazione del cliente, Turnistica di lavoro, Organigramma di Front Office, Skill trainer e shift leader, Assistant front office manager, Front office manager e night auditor, Piano tariffario, Sito web, Analisi comparativa dei sistemi informatici

B) Food and Beverage Department: Analisi delle diverse tipologie di ristorazione negli alberghi, Analisi delle varie tecniche di servizio e di upselling, Colazione, Figura del barman in albergo, Tecniche di vendita applicate al servizio sala bar, Profit and loss, Menu engeneering, Brevi nozioni di Micros Fidelio, Banchettistica

C) Housekeeping: Analisi delle diverse tipologie di camere e suites all’interno di un albergo, Tecniche di pulizia e di suddivisione del lavoro, Analisi della qualità in albergo, Executive housekeeping, Cameriera di piano, Facchino, bellman e doorman, Butler, Despatcher e customer care, Analisi delle tecniche di covertures, Ternpistiche di servizio all’interno del reparto Housekeeping

II AREA FORMATIVA: SALES AND MARKETING

A) Il Reparto Commerciale: La figura del commerciale, Tecniche di vendita, Gestione tariffaria, Programmi frequent customers, Reservation Department, Agenzie di viaggio, Tour Operators e Consortia e Implanting,

B) Il Reparto Meeting e Congressi: Meeting and congress organizer, Gestione di eventi, Analisi comparativa dei servizi commerciali offerti dai principali gruppi alberghieri per eventi e congressi, Figura del DBD (Director of Business Development)

III AREA FORMATIVA: HUMAN RESOURCES

Leadership e gestione delle risorse umane nelle strutture ricettive, Brevi cenni normativi sulla Legge 626 sulla Sicurezza del Lavoro, sulla legge sulla Privacy 196/2003 e sulle altre normative vigenti nel settore recettivo, Contratti di lavoro nel settore turistico

IV AREA FORMATIVA: FINANCIAL
Revenue Management, Analisi del G.O.P., Revpar, Average Room Rates, Yield management, Scostamenti e tecniche di reporting

III° Modulo: INFORMATICA
Tecnologia informatica delle strutture alberghiere, Puntualizzazione della gestione d’insieme dell’informatica in albergo, portali ISD, sito web, GDS, analisi dei software alberghieri: somiglianze, differenze.

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Level up, letteralmente si traduce con crescere, migliorare, alzarsi di livello. Up level, Scuola di Management, significa ancora di più, significa diventare.

Perché Up level si occupa di formazione, assolvendo la propria mission nella più profond...