Selezionati

Ad ottobre la II° Edizione del Master IHMA in International Hotel & Tourism Management

Master in Front Office Manager

Sono aperte le selezioni alla II° edizione del Master IHMA  in International Hotel & Tourism Management in programma da ottobre 2010 a Roma. Le date di selezione previste per l’ammissione sono: 03 giugno -17 giugno – 05 luglio – 20 Luglio – 01 settembre – 15 Settembre – 27 Settembre

Le selezioni per l’edizione in corso del Master sono state un vero successo, comprovate da profili molto diversi nella preparazione universitaria di background e dalle città di provenienza. Da Milano a Bari, con Lauree di tipo umanistico od economico, il partecipante IHMA ha tra i 23 e i 30 anni, e si distingue da una forte motivazione ad intraprendere una carriera di alto livello nell’Hospitality Management.
Ad affrontare le intense giornate d’aula, studenti molto concentrati sulle loro ambizioni ed obiettivi professionali, ai quali IHMA trasferirà una corposa competenza gestionale e di Management, per farne i professionisti di alto livello che le strutture alberghiere & ricettive richiedono.
Già in fase di riflessione per gli stage, i gruppi alberghieri internazionali, le compagnie di crociera ma anche i Tour Operator, fanno la parte del leone nelle scelte dei partecipanti, confermando il forte riconoscimento di IHMA nelle diverse sfaccettature, alberghiere e turistiche, dell’industria dell’ospitalità.
I settori maggiormente richiesti sono il Food & Beverages Management, Front-Office Management, Revenue-Management, Marketing & Sales Management.
Tanti candidati hanno già passato le prove di selezione negli ultimi mesi per l’edizione in partenza ad Ottobre del Master in International Hotel & Tourism Management, che lascia presagire una prossima sessione nuovamente a porte chiuse.

Presentazione
Il Master in International Hotel & Tourism Management viene proposto dall’INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY, l’istituto di nuova generazione specializzato nella formazione di alto livello del Management alberghiero e ricettivo, che raggruppa gli attori più importanti del settore alberghiero & turistico del nostro paese. IHMA è l’unico istituto di formazione in Italia, creato e gestito da veri professionisti dell’hôtellerie internazionale.
L’obiettivo del Master in International Hotel & Tourism Management è di formare figure professionali dotate di una preparazione gestionale e di Management di alto livello, in grado di assumere velocemente posizioni di responsabilità e di direzione nelle strutture alberghiere & ricettive gestionalmente avanzate.
Alcune delle Aziende del settore Turistico / Alberghiero / Tour Operator che aderiscono al Master IHMA per la fase didattica e/o di stage: Hilton International, Marriott International, Intercontinental Hotels, Starhotels, Una Hotels, Best Western Hotels, Hotel Invest, Accor Hospitality, Le Meridien, Mercure Hotels, Sheraton Hotels, Sol Melia, Pierre & Vacances, Valtur, Viaggi del Ventaglio, Hilton Gardenn Inn, Hotel de la Ville MONZA, Baglioni Hotels …

Destinatari
Il Master è rivolto a :
laureati e laureandi in discipline sia scientifiche che umanistiche interessati ad acquisire una preparazione di alto livello in Management delle Imprese alberghiere & Turistiche;
addetti del settore che desiderano accelerare la loro carriera;
candidati con diploma alberghiero o specifiche caratteristiche tecniche.
E’ indispensabile per l’accesso al Master, la conoscenza del PC e di una lingua straniera.Il Master è a numero chiuso per garantire un’ alto livello qualitativo delle attività didattiche e per garantire un’eccellente interazione tra il gruppo.
Il numero massimo di partecipanti ammessi è 30. L’accesso al Master è subordinato al superamento di prove di selezione.

Articolazione del Master
Il Master si svolge in tre fasi:
Due mesi di Alta Formazione in aula a Roma dal 4 ottobre al 1 dicembre 2010, per un totale di 320 ore + modulo di Hospitality Consulting di 3 giorni.
Stage di sei mesi con vitto e alloggio in molti casi, nelle principali città Italiane e in aziende gestionalmente avanzate, per un totale di 900 ore.
Alta specializzazione in direzione Alberghiera di 15 giorni a Roma, da svolgersi dopo 36 mesi dalla fine della fase d’aula, al momento ritenuto più opportuno da parte del partecipante.
Il percorso di Alta specializzazione in direzione Alberghiera testimonia della priorità accordata da IHMA al successo professionale dei propri partecipanti.

L’offerta formativa
L’obiettivo del Master in International Hotel & Tourism Management è di formare i futuri dirigenti del settore turistico & alberghiero attraverso l’acquisizione di una notevole preparazione gestionale e di Management, idonea a gestire con professionalità le sfide aziendali più complesse. Il Master si pone l’obbiettivo di erogare ai partecipanti la necessaria preparazione tecnica, per essere immediatamente riconosciuti dalle strutture Alberghiere & Turistiche, come attori competenti del progresso e dello sviluppo aziendale.
La struttura didattica del Master è costantemente focalizzata sulla formazione dei futuri quadri & dirigenti delle strutture alberghiere & ricettive. Il Master ha una durata di 40 giorni in aula. I programmi didattici sono studiati al fine di affrontare in maniera esaustiva, tutti gli ambiti del Management e della gestione della struttura alberghiera & turistica moderna. 14 aree di specializzazione vengono proposte nel programma, facendo di questo percorso il più completo in Italia.
Numerosi moduli proposti sono unici, per garantire ai partecipanti lo sviluppo di una competenza tecnica superiore, rispetto agli standard attuali di formazione. Alcuni esempi di moduli innovativi in un percorso di Management alberghiero: Advanced Hospitality Revenue-Management, Personal Coaching, Strategic Space control, Food & Beverages Analysis & Cost Control, Strategic Web-Marketing….
Oltre alla fase in aula, viene proposto di sabato il modulo di 3 giorni di specializzazione alla Consulenza di direzione Alberghiera & Turistica. Il programma ed il contenuto didattico Master e del modulo Hospitality Consulting sono visibili in modo dettagliato sul sito IHMA.

Il percorso di Alta Specializzazione in Direzione Alberghiera è interamente disegnato attorno alla figura del direttore Generale. Il percorso didattico fornisce un’immersione completa nelle tecniche necessarie per ricoprire con professionalità il maggior ruolo dirigenziale, e notevole contenuto formativo destinato a sviluppare la personalità del candidato a ricoprire le massime responsabilità in azienda.
Questa fase si pone l’obbiettivo di dare un ulteriore supporto ai partecipanti per facilitare il raggiungimento veloce di ruoli di direzione nelle strutture ricettive & alberghiere gestionalmente avanzate. Il programma ed il contenuto didattico dell’Alta Specializzazione in Direzione Alberghiera sono visibili in modo dettagliato sul sito IHMA.

Corpo docente
IHMA è dotata da una Faculty di alto livello composta da soli professionisti, rigorosamente scelti con il criterio della massima qualità e competenze tecniche.
I docenti selezionati sono spesso ritenuti i migliori in Italia nel loro campo di specializzazione, che rende i percorsi di IHMA in perfetta armonia con le esigenze attuali del mercato del lavoro.

Stage
Lo Stage rappresenta un momento fondamentale per il partecipante al Master IHMA durante il quale, oltre a mettere in pratica le conoscenze acquisite nella fase d’aula, avrà la possibilità di mettere in rilievo le sue particolari capacità tecniche per farsi notare dall’azienda ospitante, al fine di massimizzare la possibilità di iniziare un rapporto di lavoro dopo lo stage.
E’ per ottimizzare la possibilità di vedere proposta un’offerta di lavoro al partecipante, che IHMA propone uno stage unico di 6 mesi nell’azienda ospitante, eventualmente frazionabile su 2 reparti diversi.
Lo stage è un’immersione nelle attività dell’azienda ospitante, in cui è prevista la partecipazione a progetti funzionali.
La tipologia dello stage, l’azienda ospitante e il suo luogo, viene definito assieme al partecipante al fine di garantire una perfetto adeguamento con le aspettative personali, e di valorizzare le particolari capacità emerse durante la fase d’aula.
E’ possibile indicare le proprie preferenze geografiche e aziendali per la destinazione degli stage. Gli Stage sono previsti sul territorio Italiano per garantire al partecipante il seguito necessario all’ottimale svolgimento del tirocinio.
Le migliori aziende operanti nell’industria turistica Italiana sono state selezionate da IHMA, al fine di offrire ai partecipanti le più ampie possibilità di inserimento professionale in base ai progetti personali.
E’ possibile eseguire gli stage in: catene alberghiere, alberghi individuali, Villaggi di vacanza, Società di consulenza, Tour Operator, navi da crociera, in tutti i reparti come:
– Front Office Management
– Revenue-Management
– Food & Beverages Management
– Marketing & Sales
– Amministrazione e gestione finanziaria
–  Congress-Management
– Wellness e Termale

Dopo lo stage, I candidati desiderosi di svolgere un periodo di lavoro all’estero potranno avvalersi dei numerosi contatti e consigli di IHMA.

Attestati rilasciati
Il Master permette di ricevere, oltre al diploma del Master in International Hotel & Tourism Management riconosciuto in ambito aziendale, attestati professionali che comprovano le competenze tecniche del partecipante a ricoprire ruoli di Management nei 6 principali reparti della struttura alberghiera e ricettiva.
Il diploma verrà rilasciato ai candidati che non abbiano superato il 20 % di assenze totali, al di fuori di comprovati e validi motivi.

Modalità di ammissione
Il Master in International Hotel & Tourism Management è accessibile solo dopo il superamento di prove di selezione.
La giornata di selezione si svolge a ROMA e ha inizio alle ore 09:45 con la fase di test, seguita da una presentazione del Master. La sessione pomeridiana e dedicata ai colloqui individuali, dalle ore 14 alle ore 18.
Le date di selezione previste per l’ammissione all’edizione di Ottobre 2010 sono le seguenti:
03 giugno -17 giugno – 05 luglio – 20 Luglio -01 settembre – 15 Settembre – 27 Settembre

Quota di partecipazione
Il Master è a pagamento. La quota di iscrizione è di Euro 3.500,00 (tremilacinquecento/00) più IVA e comprende:
– La fase d’aula;
– Il Modulo di Hospitality Consulting;
– Il materiale didattico;
– Gli attestati di qualifica;
– Stage di 6 mesi (900 ore) in tutta Italia in aziende gestionalmente avanzate;
– Vitto e alloggio, dove possibile, durante la fase di stage;
– Inserimento nel database IHMA;
– Percorso di alta specializzazione in direzione Alberghiera.
Sono previste 5 Borse di Studio a copertura parziale della quota di iscrizione che permettono al candidato di pagare solo 3.000,00 (tremila/00) Euro più IVA, messe a disposizione dalle società sponsor e dalle società promotrici.
L’attribuzione delle Borse di Studio viene fatta sulla base delle valutazioni dei profili ritenuti di particolare interesse, fino ad esaurimento.

Sede del Master
La fase didattica del Master in International Hotel & Tourism Management si svolgerà a Roma presso l’Hotel di applicazione Grand Hotel Tiberio, sito nel quartiere residenziale di Monte Mario. Questa struttura mette a disposizione di IHMA le sue moderne attrezzature per lo svolgimento dei moduli operativi. Il Grand Hotel Tiberio è una struttura di lusso (4 stelle) di recente costruzione, facilmente raggiungibile dai mezzi di trasporto pubblico (treno, metro e autobus). Inoltre, è possibile parcheggiare la propria auto nel parcheggio dell’albergo.
La giornata di studio è dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18. Il modulo Hospitality Consulting è proposto su 3 sabati durante la fase d’aula.

 

Contatta la scuola


IHMA (INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY) – La Business School dell’Elite dell’Industria Alberghiera Italiana è la referenza assoluta in Italia nella formazione al Management Alberghiero di livello internazionale.

Con 30 patrocin...