Master settore alberghiero Roma

IHMA, a ottobre il via al Master in direzione delle strutture alberghiere e turistiche

Master management turistico culturale

Ultimi preparativi, in casa IHMA, in vista del lancio dell’edizione autunnale del Master in direzione delle strutture alberghiere e delle attività turistiche. Il percorso formativo dell’International Hospitality Management Academy prenderà il via il primo ottobre a Roma, per concludersi il 28 novembre.

L’organizzazione di questo percorso specialistico ha richiesto due anni di progettazione. Ma non ci si è fermati qui. Già da molti mesi, infatti, in Accademia si continua a lavorare per far sì che i partecipanti ricevano la migliore preparazione possibile. È in effetti la cura anche dei minimi dettagli che permette poi ai candidati di raggiungere l’obiettivo prefissato: spianarsi la strada verso il mondo del lavoro.

Il Master, dalla didattica innovativa, si rivolge in particolare ai giovani o, meglio, ai neo laureati fino a un’età massima di 26 anni. In via eccezionale l’IHMA consente anche ai diplomati che abbiano già maturato esperienza nel mondo dell’hospitality di partecipare alle rigide selezioni.

La possibilità di accedere al master dipenderà poi dalle loro potenzialità e capacità, oltre che dalle loro reali motivazioni. Tra l’altro – laureati e non – dovranno dimostrare anche una certa padronanza dell’inglese e dell’uso del personal computer.

La forte motivazione è un pre requisito richiesto a tutti. A maggior ragione perché questo percorso di alta formazione non è aperto a chiunque: al termine delle selezioni saranno infatti ammessi solo 25 allievi. Il motivo è chiaro: in questo modo il corpo docente – tra i più qualificati in assoluto – può seguire e dedicare la massima attenzione ai partecipanti. Si lavorerà gomito a gomito, in un certo senso viene ricreato lo staff tipico che opera nelle strutture alberghiere di alto livello.

Già questo passaggio evidenzia il carattere distintivo del master IHMA, rafforzato a sua volta dalla metodologia didattica: è quella detta dell’active learning, patrimonio esclusivo dell’ dell’International Hospitality Management Academy. Consiste nel mettere in pratica ogni giorno quanto appreso tra i banchi.

Non a caso le lezioni si tengono in una vera struttura alberghiera; in questo modo i partecipanti potranno rendersi meglio conto ciò che dovranno affrontare una volta entrati nel mondo del lavoro. Capiranno in che modo muoversi, in ogni singolo reparto. Né è un caso che questo metodo di studio, molto pratico e concreto, vanti innumerevoli tentativi di imitazione.

Ma cosa impareranno i 25 partecipanti nei 42 giorni di lezione full time? Conosceranno per filo e per segno tutte le competenze necessarie e tutti i segreti legati alla gestione di una direzione alberghiera. Gli standard applicati saranno quelli che fanno riferimento alle migliori strutture di rilievo internazionale, solo in minima parte conosciuti in Italia.

Tutto questo permetterà non solo di trovare più facilmente lavoro, ma anche di accelerare al massimo le rispettive carriere, fino ad occupare ruoli di responsabilità. E queste non sono frasi buttate lì tanto per fare volume.
A parlare sono i dati relativi al placement: un partecipante su due ottiene una proposta di lavoro già nella fase del tirocinio. Gli stage durano sei mesi, ma in genere gli allievi dell’Ihma vengono reclutati dalle aziende ospitanti nell’arco di tempo che va da uno a quattro mesi.

Tra l’altro il tirocinio offre un’opportunità davvero significativa: è infatti prevista la formula del doppio stage, si possono cioè trascorrere tre mesi in una struttura italiana e altrettanti in una estera. Tutti questi aspetti, messi insieme, hanno fatto del diploma IHMA uno dei più apprezzati e richiesti dalle aziende del settore.

E, di conseguenza, uno dei più ambiti da parte di coloro che intendono fare carriera nel mondo del management delle strutture alberghiere e turistiche. A maggior ragione perché le possibilità di impiego restano elevate anche al termine del master. I curriculum vitae dei partecipanti vengono infatti inseriti nell’IHMA CV BOX, una piattaforma dalla quale attingono personale circa mille strutture italiane ed estere.

Oltre al diploma, al termine di questo percorso formativo vengono rilasciati diversi attestati che garantiscono la capacità dei candidati a ricoprire qualsiasi incarico di responsabilità in ogni dipartimento di una realtà alberghiera di elevato livello. Il costo del master è di 3.900 euro + Iva (4.719 euro Iva inclusa). Per quanti lo richiedano IHMA consente la dilazione del pagamento della quota di iscrizione e un servizio di finanziamento dell’intero importo del percorso formativo, o di un importo inferiore in base alle necessità specifiche dei partecipanti, grazie ad una convenzione con INTESA SAN PAOLO PERSONAL FINANCE.

INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è un’azienda certificata ISO 9001 – 2008 per l’erogazione di Master di Alta Specializzazione in Management e Gestione delle strutture alberghiere Internazionali, certificata dall’AIF – Associazione Italiana Formatori, ed è stata scelta dalla prestigiosa AMFHORT – Associazione Mondiale per la Formazione Alberghiera & Turistica, per rappresentarla in Italia, a favore della difesa di una formazione alberghiera Internazionale di Qualità.
IHMA è l’unico centro di Alta Formazione in Italia ad avere ricevuto oltre 20 patrocini dalle più prestigiose associazioni del settore, quale riconoscimento unanime da parte dell’industria alberghiera del suo livello superiore di Eccellenza professionale.

Contatta la scuola


IHMA (INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY) – La Business School dell’Elite dell’Industria Alberghiera Italiana è la referenza assoluta in Italia nella formazione al Management Alberghiero di livello internazionale.

Con 30 patrocin...