Veneto

Al via la prima edizione del Master in Governance delle Risorse Turistiche Territoriali

Master in Sviluppo Turistico del Territorio

Il corso, di durata annuale fino a dicembre 2008, con 450 ore di aula e 225 ore di stage/project work, si configura come un percorso formativo mirato, destinato a fornire gli strumenti necessari per individuare le diverse componenti di un Sistema Turistico Locale ed i mezzi più adatti per definire una “governance” del territorio e delle sue risorse turistiche.

Il Master è stato attivato nell’ambito della Facoltà di Lettere – Dipartimento di Archeologia dell’Università di Padova a Ca’ Emo a Monselice.
Il corpo docente comprende accademici delle facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza e Ingegneria dell’Università di Padova, con esperienze specifiche nei beni culturali, nella legislazione, nell’economia, nel marketing e nella psicologia; a essi si affiancano professionisti del settore turistico e della comunicazione, che attraverso il “saper fare” sviluppano nei partecipanti nuove conoscenze, competenze e capacità.

SCHEDA DIDATTICA

Il Master prevede 1.500 ore di didattica così suddivise:
– Didattica frontale: 450 ore
– Periodo di stage/project work: 225 ore
– Studio individuale: 675 ore
– Elaborato finale: 150 ore.

Ha durata annuale e frequenza obbligatoria, concentrata nei giorni di venerdì e sabato mattina; al termine del percorso i partecipanti conseguiranno i 60 CFU previsti dall’ordinamento dei master annuali.

Si articola in tre aree tematiche principali:

  1. culturale e ambientale, perché il primo passo è sempre quello della conoscenza analitica dei diversi aspetti che vanno a comporre le risorse di un territorio;
  2. economico-giuridica per quanto riguarda la gestione e la tutela del territorio e dei Beni Culturali che lo connotano;
  3. aziendale con analisi di marketing, psicologia turistica e ambientale, progettazione, gestione e comunicazione di progetti finalizzati alla promozione del territorio.

Le attività formative prevedono:

  • lezioni propedeutiche alle aree;
  • laboratori finalizzati alla creazione di itinerari tematici, alla progettazione e promozione di eventi turistici e culturali, allo sviluppo del web marketing, alla redazione di un business plan;
  • testimonianze di importanti esponenti del mondo del lavoro, per offrire un riscontro diretto del ruolo del turismo nello sviluppo economico del nostro Paese.

Il percorso formativo si concluderà con uno stage, o in alternativa, su richiesta dei partecipanti, un project work, e un elaborato finale.

Comitato scientifico
– Prof.ssa Paola Zanovello – Università degli Studi di Padova
– Prof. Antonio Scipioni – Università degli Studi di Padova
– Prof. Rino Rumiati – Università degli Studi di Padova
– Dr. Stefan Marchioro – Direttore Azienda Turismo Padova Terme Euganee
– Prof. Giampietro Vecchiato – Esperto di marketing territoriale/turistico e relazioni pubbliche.

Per informazioni:
Università di Padova – Dipartimento di Archeologia
Simonetta Pirredda, tel. 049. 827 4615, e-mail: simonetta.pirredda@unipd.it

Ufficio Turistico Comune di Monselice, tel. 0429. 783026, e-mail: turismo@comune.monselice.padova.it

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...