Master gratuiti in ambito turistico alberghiero

La formazione specialistica in ambito turistico alberghiero in alcuni casi è finanziata con risorse pubbliche e prevede l'accesso gratuito per i candidati. Opportunità tuttavia sempre più rare, da ricercare con il lanternino.
Foto Master gratuiti in ambito turistico alberghiero

I Master gratuiti nel turismo

In realtà sono molto pochi i Master organizzati nel turismo e per il settore alberghiero del tutto gratuiti o parzialmente gratuiti.

Sono per lo più quelli finanziati con il contributo del FSE – Fondo Sociale Europeo – o altre tipologie di finanziamento pubblico, compresi i Master o i Corsi di Alta Formazione finanziati con la concessione di voucher formativi o Borse di Studio per la frequenza e la copertura totale o parziale dei costi di partecipazione. Oltre al FSE, enti pubblici che sostengono la formazione gratuita sono soprattutto Regioni e Ministero del Lavoro.

I programmi di accesso possono essere molto diversi tra loro e richiedere particolari requisiti. In tutti i casi è previsto un Bando di concorso [avviso pubblico] per candidarsi, con vincoli tra i più comuni quali l’età, l’essere residenti o domiciliati nel Regione specifica, risultare disoccupati o inoccupati, iscritti a un centro per l’impiego il reddito familiare, i meriti accademici. Destinatari sono soprattutto i laureati o neolaureati.

Per i corsi di Master finanziati dal Fondo Sociale Europeo o da altri finanziamenti dell’Unione Europea, organizzati dalle Università – dunque Master di primo e di secondo livello – gli iscritti “non occupati” e “disoccupati” per un numero minimo di unità stabilito dalle disposizioni normative di riferimento, possono essere esentati, anche parzialmente, dal pagamento del contributo di iscrizione, fatto salvo, in ogni caso, il versamento della quota di Istituzione. Abitualmente l’erogazione del contributo economico si basa sulla durata effettiva del percorso e per un periodo di tempo prestabilito entro il quale deve concludersi.

In linea teorica, non vi sono differenze sostanziali tra un master gratis ed uno a pagamento: la sola ed unica differenza sta nel fatto che la quota di partecipazione non è pagata dallo studente bensì da un ente finanziatore la cui natura può essere pubblica o privata. Tra i privati possono esserci scuole private o aziende.

Qui segnaliamo quelli di cui siamo a conoscenza: Master gratuiti in ambito turistico alberghiero

Vuoi confrontarti, chiedere informazioni, leggere e partecipare alle discussioni sui Master nel Turismo?
Posta il tuo messaggio nel nostro forum Ma quanti Master nel Turismo. Una volta registrato – Registrati – potrai scegliere l’area più adatta agli argomenti di tuo maggior interesse.

Ricerca avanzata

Gratuiti A Pagamento