Selezionati

Nuova edizione del Master in Tourism & Hotel Web Marketing

Master in Marketing e Comunicazione del Nuovo Turismo

“Ma dove vai se il web marketing non ce l’hai?”. Parafrasando un celebre motivo del grande Alberto Sordi, cantato con Monica Vitti, si può sintetizzare il senso e l’importanza del Master in web marketing turistico proposto dalla UET, la Scuola Universitaria Europea per il Turismo.

In effetti al giorno d’oggi è impensabile riuscire a stare sul mercato del comparto turistico e alberghiero senza sviluppare e saper aggiornare con costanza buone strategie legate al mondo del web. Anzi, è proprio il mercato che chiede con sempre maggiore insistenza figure professionali specializzate in questo settore.

Proprio grazie a Internet, si vive davvero in un villaggio globale. Ciò significa due cose: da un lato i potenziali clienti sono presenti in ogni angolo del mondo, dall’altro anche la concorrenza ha ingrossato le proprie fila. Anzi, in un periodo di forte crisi economica come questo, è diventata anche più aggressiva e competitiva. Ecco perché è necessario stare al passo con i tempi e affilare le armi, per non farsi trovare impreparati sulla rete delle reti. Ma soprattutto per essere in grado di attrarre e fidelizzare i clienti.

Coloro che fossero interessati ad affinare le proprie conoscenze e le proprie capacità, sappiano che la nuova edizione del Master in Tourism & Hotel Web Marketing della UET è in programma nella sede di Roma a partire dal 16 gennaio del 2015. Le lezioni durano complessivamente quattro mesi, ai quali si aggiungono tre mesi di stage. Un passaggio fondamentale, quest’ultimo, poiché permetterà di sperimentare direttamente sul campo le conoscenze acquisite durante il percorso formativo.

L’innovazione: la carta vincente per trovare lavoro

Questo Master è senz’altro uno dei più completi e innovativi del settore. Mette i partecipanti nelle condizioni di poter operare in diversi comparti del mondo dell’hospitality e più in generale del turismo: oltre a permettere a tutti di essere imprenditori, magari aprendo delle web agency settoriali, si potrà infatti lavorare nelle aree marketing degli hotel o delle grandi catene alberghiere. E ancora: si potrà lavorare presso i tour operator o nelle web travel agency, inserirsi nelle agenzie ed enti di sviluppo e promozione territoriale, oppure nelle società di servizi per il turismo.

A patto, naturalmente, che si abbiano competenze elevate, tali da essere capaci non solo di saper interpretare i cambiamenti, ma anche in qualche modo di anticiparli per intercettare la domanda proveniente dal mercato del web, frequentato in maniera sempre più massiccia da coloro che cercano offerte competitive nei prezzi, ma anche originali e confortevoli nella proposta complessiva.

Il Master in Tourism & Hotel Web Marketing firmato dalla UET va in questa direzione. È infatti concepito per consentire ai partecipanti di conoscere e usare con profitto tutti gli strumenti del marketing e della comunicazione online. In parole povere conoscenze e tecniche acquisite permetteranno agli allievi di definire e consolidare la presenza sul web delle imprese del settore turistico-alberghiero, per poi mettere in pratica tutte quelle strategie di comunicazione online che consentano all’azienda che le applica di essere vincente.

Un programma ricco, un sapiente mix di teoria e pratica

Durante le lezioni, anche attraverso case history ed esercitazioni su casi concreti, si assimileranno le migliori tecniche di Web Strategy, con particolare riferimento al fenomeno del momento (e del futuro): i social media.
Il Revenue, (la nuova frontiera che permette di incrementare le entrate nel settore alberghiero e ricettivo), la Distribuzione Online e la Brand Reputation (fondamentale sul web, dove si è sottoposti al fuoco incrociato dei sempre più esigenti internauti-viaggiatori) completano un programma che spazia davvero a tutto campo.

Con questo percorso formativo, come già accennato, non ci si limiterà alla teoria. Terminata la fase di studio in aula, sarà infatti proposto uno stage nei reparti marketing di importanti strutture alberghiere, oppure presso web agency. Ma un primo “assaggio” di pratica, come detto, è previsto anche durante le lezioni. Ogni concetto teorico sarà infatti accompagnato da dimostrazioni pratiche.

Con queste strategie messe in campo dalla Scuola universitaria europea per il Turismo, sarà un gioco da ragazzi diventare esperti di web marketing turistico alberghiero. Si acquisiranno tecniche e strumenti tali da far compiere il salto di qualità alle imprese che sceglieranno di avvalersi di queste figure professionali che, ben radicate nel presente, sono già proiettate nel futuro.

Contatta la scuola


UET Italia – Scuola Universitaria Europea per Il Turismo nasce nei primi anni novanta. Il padre fondatore è uno dei più grandi operatori internazionali, Nouvelles Frontières, che operava già a Parigi e Lione.

Le prime a vedere la luce, in Itali...