Sicilia

Selezioni Master e Corsi estivi UET: gli appuntamenti a Milano, Roma e Palermo

International Master in Tourism & Leisure

Conto alla rovescia per le selezioni organizzate dalla UET, la Scuola Universitaria Europea per il Turismo, per partecipare ai master in programma il prossimo autunno nelle sedi di Roma e Milano.

Nella capitale si terranno il 20 giugno, mentre nel capoluogo di regione lombardo l’appuntamento è doppio: 16 e 18 giugno. Quattro, in tutto, i master previsti nella sessione autunnale, due per sede. Sono invece tre i Master in programma a Palermo.

A Roma i due percorsi formativi in calendario prenderanno il via il 17 ottobre. Cominciamo dal master in Direzione delle strutture alberghiere e ricettive. Parliamo di un master di alta specializzazione dalle ampie prospettive occupazionali, visto che il 70% dei partecipanti riesce a trovare lavoro. Front office, controllo di gestione, sales & marketing e gestione delle risorse umane sono alcuni dei settori nei quali è possibile inserirsi.

In questo percorso aiuta anche la partnership tra UET e International Hotel Groups (in Italia con Holiday Inn, Crowne Plaza, ecc.): il gruppo punta infatti a individuare 160mila figure professionali da inserire nei circa 1.300 hotel che saranno realizzati nei prossimi anni. Il programma rappresenta il giusto mix far teoria e pratica. Le lezioni durano quattro mesi; lo stage oscilla tra i tre e i sei mesi.

L’altro master previsto nella capitale è quello in Management delle Destinazioni Turistiche. Consente ai partecipanti di approfondire la conoscenza del settore turistico e, successivamente, di permettere loro di acquisire una formazione, improntata all’innovazione, tale da rendere competitivi sul mercato enti o aziende che si occupano di turismo.

Al termine del percorso formativo si avrà la competenza e l’autonomia necessarie per disegnare itinerari turistici e per ideare pacchetti da immettere sul mercato. Il tutto anche grazie ai 3-6 mesi di stage, che sia aggiungono ai quattro mesi di lezione. Interessanti gli sbocchi occupazionali: si potrà infatti lavorare presso i tour operator, negli uffici di informazioni turistiche, nelle agenzie di marketing territoriale, di comunicazione o di rappresentanza delle compagnie aeree. All’occorrenza ci si potrà proporre come sales promoter.

Il master in Management delle Destinazioni Turistiche sarà proposto anche nelle sede di Milano, a partire dal 24 ottobre. La durata delle lezioni e dello stage è la stessa. Il percorso formativo è praticamente identico: i candidati acquisiranno conoscenze e competenze utili per progettare e proporre pacchetti turistici innovativi, più settoriali (cicloturismo, turismo religioso, avventura business travel, ecc.). Si imparerà anche a utilizzare il GDS Amadeus.

Stessa data e stessa sede anche il Master in Direzione delle Strutture Alberghiere. L’unica differenza è che le lezioni si concentrano nel week end (venerdì e sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18). Il percorso formativo è orientato verso un modello di gestione cui fanno riferimento le migliori strutture internazionali.

Da un lato ci si concentrerà sui servizi per attirare e soddisfare una clientela sempre più esigente, dall’altro si affronteranno le problematiche gestionali e agli aspetti organizzativi di ogni singolo reparto di un complesso alberghiero: front office, food & beverages, sales & marketing, risorse umane, amministrazione e ufficio congressuale saranno il vostro pane quotidiano.

Intanto si “scalda” ai blocchi di partenza anche la stagione dei “summer courses”. Si comincia a Palermo il 4 giugno con il corso di Web Marketing and Digital Strategy, prestigioso corso di Alta specializzazione per quanti intendono acquisire gli strumenti più idonei per muoversi all’interno del web per creare e organizzare un’efficace campagna di web marketing.

Si prosegue il 9 giugno a Milano con Fidelio o, meglio, con le lezioni che permettono di acquisire assoluta padronanza del software Micros Fidelio Opera che, come detto, è uno dei più richiesti per quanto riguarda la gestione alberghiera. I corsisti saranno messi nelle condizioni di saper usare queste tecnologie che permettono di coordinare le operazioni del servizio di accoglienza (front office e back office).

A Milano, sempre con inizio 9 giugno, è stato programmato anche il corso per Accompagnatore turistico. Anche in questo caso il percorso formativo mira a fornire la preparazione necessaria per partecipare e superare gli esami provinciali per ottenere l’abilitazione a esercitare questa professione che potrà essere esercitata su tutto il territorio nazionale e consente ai partecipanti di dare risposte tempestive ed efficaci ai singoli o ai gruppi che vengono loro affidati.

Di assoluta attualità il corso DISA, ossia “La dimensione internazionale nelle strategie di accoglienza per EXPO 2015”. Quaranta ore di corso e (a richiesta) uno stage di tre mesi permetteranno di formare figure professionali capaci di gestire l’accoglienza dei clienti, in primis gli stranieri. Le conoscenze acquisite sono spendibili nei comparti di Front Office e Back Office delle strutture alberghiere e ricettive.

A proposito: non dimenticate che qualora desideriate avere un’informazione completa sull’offerta formativa della UET, anche in questo caso potrete approfittare dell’iniziativa Luglio Orienta: la Scuola universitaria europea per il turismo sarà ben lieta di offrire tutti i chiarimenti necessari su corsi, master e relative opportunità di lavoro, presso le sue sedi di Milano, Palermo e Roma.

Contatta la scuola


UET Italia – Scuola Universitaria Europea per Il Turismo nasce nei primi anni novanta. Il padre fondatore è uno dei più grandi operatori internazionali, Nouvelles Frontières, che operava già a Parigi e Lione.

Le prime a vedere la luce, in Itali...