Sardegna

Seconda edizione del Master in Five Stars Hotel Management

Master in Hotel e Resort Management

Sono aperte fino al 31 ottobre le iscrizioni alla seconda edizione del “Master in Five Stars Hotel Management” promosso da Forte Village Resort e che si terrà a Pula (Cagliari) a partire da novembre 2009. Dopo il successo riscosso con la prima edizione, il Master si presenta con novità ed una formula ulteriormente migliorata grazie al know-how e alla collaborazione con i prestigiosi partner alberghieri nazionali e internazionali.

Nato come una Scuola Accademica di Alta Formazione Alberghiera, il Master ha lo scopo di venire incontro alle esigenze di specializzazione espresse dall’industria del turismo, in collaborazione con Luiss Business School, per la formazione di figure professionali  che, al termine del percorso formativo e dopo un adeguato periodo di esperienza pratica all’interno dell’Hotel, potranno ambire a ricoprire ruoli di responsabilità nelle diverse aree funzionali di un’industria alberghiera a 5 stelle.

A conferma della vocazione internazionale della nuova edizione del “Master in Five Stars Hotel Management”, il numero delle lezioni che saranno tenute in lingua inglese supera il 60%. Una risposta alla crescente esigenza di figure professionali specializzate che proviene non solo dall’Italia, ma dall’Europa tutta.
La nuova edizione vedrà, inoltre, per la prima volta in Italia sperimentato il modulo CRASE (Cornell Restaurant Administration Simulation Exercise), un’innovativa simulazione virtuale che permette di cimentarsi in modo realistico nella gestione di un ristorante. Il modulo CRASE affianca il già rodato CHESS (Competitive Hospitality Educational Simulation Series), attivo sin dalla precedente edizione del master e focalizzato sulla simulazione virtuale della gestione alberghiera.
Pur apportando novità per quanto riguarda i contenuti, la nuova edizione del “Master Five Stars Hotel Management” del Forte Village conferma in toto i punti di forza che ne hanno decretato il successo. Il taglio pratico delle docenze, orientate a fornire competenze spendibili in modo immediato sul mercato del lavoro, la collaborazione con insegnanti e top manager provenienti dalle realtà di maggior prestigio e successo in ambito internazionale, senza dimenticare il gran numero di attività complementari, quali visite ad aziende e strutture di accoglienza di riferimento, partecipazione a fiere ed eventi del settore turistico e attività outdoor.

La seconda edizione del Master è strutturata sulla durata di 11 mesi, con due fasi di apprendimento ben distinte: i primi cinque mesi saranno dedicati all’attività didattica in aula, mentre per i successivi sei gli studenti saranno impegnati in stage ed esperienze pratiche che si terranno in hotel e resort a 5 stelle situati sia in Italia, sia all’estero. L’approccio metodologico è focalizzato su:

  • Eccellenza del percorso didattico
  • Completezza
  • Efficienza nell’utilizzo delle risorse
  • Orientamento al mondo del lavoro

La fase d’aula prevede quattro aree di apprendimento:

  • Area trasversale: Personal Development

Ha l’obiettivo di fornire ai candidati una serie di competenze trasversali da poter utilizzare come base sulla quale poter costruire le successive competenze manageriali

  • Area propedeutica: General Management

Ha l’obiettivo di normalizzare la conoscenza dei partecipanti ai più basilari elementi di gestione aziendale

  • Area specialistica: Hotel Managament

Ha l’obiettivo di approfondire le tematiche centrali della gestione alberghiera. Le lezioni fortemente orientate a preparare gli studenti ad affrontare temi concreti che troveranno nel mondo del lavoro

  • Area operativa: Project work e stage

Durante la fase d’aula gli studenti sono divisi in gruppi di lavoro per la realizzazione di un project work. Al termine della fase d’aula, i partecipanti proseguono il loro percorso didattico con un tirocinio operativo di sei mesi presso strutture 5 stelle lusso tra le più prestigiose in Italia e all’estero. Lo stage ha come obiettivo l’inserimento del candidato finalizzato all’acquisizione delle competenze tecnico-pratiche del settore dell’ospitalità di lusso.

Ammissione e partecipazione
Destinatari del Master

  • Giovani laureati motivati e determinati ad intraprendere una carriera stimolante nel settore alberghiero
  • Professionisti che attualmente svolgono, o mirano a svolgere, ruoli di responsabilità nel settore turistico – alberghiero
  • Giovani diplomati in possesso di specifiche esperienze nel settore e desiderosi di investire in una crescita personale e professionale

Requisiti per l’ammissione

  • Forte motivazione
  • Ottima conoscenza della lingua Inglese e, per gli stranieri, buona conoscenza della lingua Italiana
  • Buona conoscenza  del PC e dei principali programmi informatici
  • Completa disponibilità al trasferimento per il periodo di stage

La partecipazione è a numero chiuso e sono disponibili soltanto 24 posti.

Il Master in Five Stars Hotel Management si avvale di un Advisory Board di eccellenza, che comprende nomi di riferimento per il panorama imprenditoriale italiano, a garanzia di orientamenti strategici in costante sintonia con le concrete esigenze di sviluppo del settore turistico.
L’Hotel Business School, situata a Pula (Cagliari), è in un edificio moderno, dotato di aule, laboratori e spazi ricreativi. Il termine per l’iscrizione al Master è fissato per il 31 ottobre 2009.

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...