Veneto

Metti Tripadvisor (ma anche Trivago e Booking.com) in cattedra

Master Programmatore turistico

Facile dire «formazione». Tradurla in occasioni concrete per il miglioramento del proprio business turistico è spesso, però, operazione complessa. Ma davvero turismo e web sono ormai legati a doppio filo? La risposta è «assolutamente sì». Il mercato dei viaggi online continua a crescere a dispetto del generale rallentamento del movimento turistico, ed è uno dei settori più interessanti in cui iniziare una carriera. E Internet è uno strumento ormai essenziale anche per chi già opera nel settore.

Secondo Euromonitor, le vendite online nel turismo sono pari a un quarto del totale, un 25% che continua a crescere. Si passa dal mezzo miliardo di dollari dell’online nel 2012 ai 2,260 miliardi del 2013 con una stima di 2,840 miliardi nel 2017. A fare la parte del leone sono naturalmente le compagnie aeree che nel 2013 arrivano al 46% delle vendite totali in rete. Sul fronte europeo, infine, colpisce un dato, quello sull’hotel bookings: l’Italia si piazza quarta (dopo Spagna, Germania e Francia) per prenotazioni online.

Nel Belpaese si è passati dagli oltre 3 miliardi di dollari del 2012 agli oltre 4 miliardi di dollari nel 2013, pari a una crescita del 26%, percentualmente la miglior «performance di crescita» a livello europeo. Il turismo online, insomma, sta vivendo un momento di forte crescita anche e soprattutto in Italia. Essere preparati, quindi, è fondamentale.

Non è un caso, infatti, che la scelta di Ciset Ca’ Foscari, Centro Internazionale di Studi sull’Economia del Turismo, sia ormai da qualche anno quella di «aprire» a tutti alcuni moduli singoli del più che ventennale Master in Economia e Gestione del Turismo, in primis proprio quello dedicato alle ICT e Web Marketing nel turismo. Una possibilità preziosa non solo per studenti, ma anche per manager, imprenditori, operatori del settore e amministratori pubblici del settore turistico, interessati ad avere una marcia in più grazie ad una formazione di alto profilo distillata in «pillole».

Nel corso delle ultima edizione del modulo ICT si sono avvicendati in cattedra, tra gli altri, i manager di Expedia, Trivago, Booking.com e Tripadvisor per analizzare l’utilizzo delle nuove tecnologie e dei social media nei vari comparti del settore turistico: Olta (on line travel agency), hôtellerie, crociere e così via.

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...