Veneto

Master in Economia e Gestione del Turismo – Ciset e Università Ca’ Foscari Venezia

Master EMAS ed Ecolabel nel settore turistico

La 21ma edizione del Master in Economia e Gestione del Turismo prenderà avvio il 4 novembre 2013. I passati 20 anni di attività formativa ai più alti livelli hanno creato una community di 600 ex allievi e delle principali aziende del settore che sostengono il corso – attraverso collaborazioni, stage, docenze – e confermano l’apprezzamento del mondo del lavoro per i profili in uscita. Per iniziare o migliorare un percorso di carriera in ambito turistico è ancora possibile partecipare alle selezioni del 23 ottobre 2013 registrandosi sul sito dell’Università Ca’ Foscari Venezia entro il 21 ottobre.

Il Master in Economia e Gestione del Turismo – istituito dall’Università Ca’ Foscari di Venezia con la collaborazione del CISET – da 20 anni forma i manager del settore turistico collaborando con le principali aziende ed enti sia in Italia che all’estero. Sono infatti più di 500 i contatti attivati negli anni e consolidati attraverso la partecipazione dei dirigenti alla faculty, la collaborazione nello sviluppo dei live projects, sponsorship al corso e borse di studio agli studenti. Il riconoscimento degli “addetti ai lavori” è confermato inoltre dal placement degli allievi: il 98% ad un anno dal diploma ha un contratto di lavoro.
Dal 2013 la scuola è membro di HosCo, network che riunisce le top ranked school in turismo e oltre 600 imprese leader nel settore: un’opportunità esclusiva per gli iscritti di accedere ad offerte di lavoro qualificate da tutto il mondo.

Gli attributi chiave del Master sono:
sviluppo delle capacità individuali e della professionalità – percorso di formazione di alto livello decisamente orientato al mondo del lavoro e alle opportunità di carriera
formazione manageriale completafocus su competenze gestionali, di organizzazione e coordinamento di aziende e di progetti di pianificazione e sviluppo territoriale;
collegamento con il mondo del lavoro – gli allievi formano, o modificano, il proprio percorso di carriera attraverso il confronto in aula con i manager, la partecipazione a fiere e convegni, lo sviluppo di progetti su casi concreti e lo stage, con il sostegno di tutors qualificati;
prospettiva internazionale – intervento di numerosi docenti stranieri e presenza di allievi provenienti da altri Paesi; particolare attenzione è dedicata al miglioramento dell’inglese tecnico.
É possibile effettuare lo stage all’estero e aderire al doppio diploma;
orientamento alla valorizzazione di risorse culturali e ambientali – il corso approfondisce anche i temi dello sviluppo sistemico e sostenibile, con focus sulle dimensioni sociali e geografiche del turismo
• costante aggiornamento sulle innovazioni del settore, in particolar modo sugli utilizzi delle nuove tecnologie e di Internet;
laboratori e live projects – approfondimento su temi specifici particolarmente apprezzati dalle aziende nei laboratori di Revenue Management, Events Management, HR Management; pianificazione e conduzione di un progetto originale di analisi e intervento, proposto da aziende o enti del settore, attraverso i live projects.

Dal 2008 è possibile frequentare una parte del programma all’estero e conseguire il doppio diploma, in accordo con il Master in International Tourism Management dell’Università di Vilnius.

Profili professionali: i partecipanti potranno inserirsi a livello manageriale nei diversi ambiti del settore turistico (hospitality, intermediazione, promozione e valorizzazione delle risorse ambientali e culturali, MICE, …) nelle aree Marketing&Comunicazione, Web marketing, Commerciale, Revenue Management, Room Division Management, Gestione congressi ed eventi, , Gestione Risorse Umane, Food&Beverage, Controllo di gestione e controllo qualità, Programmazione, Promozione e sviluppo delle destinazioni ed altro.

Il Percorso formativo – al termine del quale vengono assegnati 60 crediti formativi e conferito il Diploma di Master universitario – ha durata annuale, full-time, da novembre 2013 a ottobre 2014 ed è così strutturato:
► sette mesi d’aula durante i quali si affrontano i moduli:

· Basics: primo orientamento e acquisizione di elementi di base per elaborare informazioni sul turismo, comprendere gli aspetti economico-finanziari della gestione, interpretare i principali fenomeni economici
· Economia e risorse del turismo
· Economia e management delle imprese turistiche
· Organizzazione e gestione delle risorse umane nel turismo
· Programmazione e controllo delle aziende turistiche
· Marketing turistico
· Gestione finanziaria e valutaria
· Diritto e Turismo
· Tourism English
· Sistemi informativi e nuove tecnologie per il turismo
· Politiche per il turismo. Policy, sostenibilità e destination management.

► Stage
► Project work e discussione finale.

Le docenze sono tenute da:
• managers, operatori, e consulenti del settore (40% sul totale della faculty) tra cui molti ex allievi del Master, che ora occupano posizioni manageriali di rilievo,
• i maggiori esperti di turismo dell’Università Ca’ Foscari e degli altri atenei italiani,
• docenti provenienti dalle più prestigiose università straniere, tra cui molti fra i fondatori degli studi turistici nel mondo.

Il periodo di stage, della durata di tre mesi, è preparato dall’attività di orientamento alla carriera, svolta con i tutors, che permette agli allievi di scegliere le sedi di stage in maniera appropriata e consapevole.
Gli stage si svolgono presso le più importanti aziende, pubbliche e private, del settore.
Durante le ultime edizioni hanno collaborato con il Master: Gruppo Accor, Acampora Travel, Adecco Tourism and Fashion, Adriacongrex, Aeroporto di Bruxelles, Aeroporti Sistema del Garda, Agenzia Turismo Friuli FVG, AIGO,Gruppo Alpitour, Alliance Hotels, Airberlin, APT san Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi, APT Valle di Fiemme, Atahotels, Autorità portuale Salerno, Best Western, B&B Hotels, Costa Crociere, Consorzio Starting4, Econstat, Expedia Italia, Expo Venice, Firenze Convention Bureau, GEASAR Aeroporto di Olbia, Ideazione, I Viaggi dell’Elefante, Harmattan T.O., Hilton Hotels and Resorts, Hotelfusion, Insidecom, Italian American Museum of Los Angeles, Jumbo Tours, KPMG, Lastminute.com, Learn Italy New York, Meliá International, Movimento Consumatori, Netstorming, NH Hotels, Oltrex 4MP, Orient Express, Royal Caribbean, SABRE, Slow Food, Starwood Hotels & Resorts, Sunrise Travel Group, Terme di Sirmione, Trentino Spa, Trydoo.com, Tuifly.com, TUI-Easy Market, Turismo in Langa, Uvet AmEx.

Ogni anno la struttura mette a disposizione borse di studio a copertura parziale o totale della quota di iscrizione, sponsorizzate da aziende o enti pubblici e privati, eleggibilità, criteri e modalità di assegnazione vengono comunicati di volta in volta. Per l’edizione 2013/14 INPS Gestione Dipendenti Pubblici offre 8 borse di studio a copertura totale. A disposizione anche prestiti d’onore attraverso gli istituti bancari convenzionati con l’Università Ca’ Foscari.

Il corso si rivolge ad un massimo di 35 laureati in qualsiasi disciplina, presso Università italiane ed estere. La quota di iscrizione è di € 7.000,00 da versare in due rate.

L’edizione 2013-2014 del Master in Economia e Gestione del Turismo inizierà il 4 novembre 2013 presso Villa Mocenigo, ad Oriago di Mira, sulla Riviera del Brenta (15 Km da Venezia).

Per partecipare è necessario compilare la domanda di ammissione alle selezioni entro il 21/10/2013.

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