Selezionati

Master in Progettazione e management di modelli innovativi per il turismo

Master in Marketing Management del Turismo

Valorizzare l’identità di un territorio, pianificare progetti di turismo culturale, concertare la gestione dei tesori artistici locali con tutte le istituzioni competenti. Questi sollecitazioni, che negli ultimi tempi sono propugnate in più sedi e da più soggetti, trovano oggi una risposta professionale e tecnico specialistica in un Master bandito dall’Università di Macerata.

Il Master di I° livello in “Progettazione e management di modelli innovativi per il turismo” è organizzato in collaborazione con l’Istituto Luigi Sturzo di Roma e con l’Ifor (Istituto di formazione, orientamento e ricerca) di Matera. Obiettivo è formare manager che possiedano le competenze interdisciplinari per poter progettare, sviluppare e gestire distretti turistici e culturali.

Con il patrocinio dei Comuni di Cosenza, Firenze, Macerata e Vigevano e dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Roma, il progetto formativo nasce da un’analisi approfondita del ruolo della cultura all’interno delle politiche di sviluppo sociale ed economico. La riqualificazione di un territorio avviene oggi anche grazie alla capacità di progettare e realizzare interventi di sviluppo locale che ne valorizzino la dimensione identitaria e culturale in chiave sistemico-distrettuale, per favorire adeguate ricadute economiche.

L’obiettivo del Master è quello di formare manager che possiedano le competenze interdisciplinari per poter progettare, sviluppare e gestire distretti culturali.
Il Master intende approfondire gli aspetti più specificatamente operativi riconducibili a questa innovativa modalità di organizzazione e produzione culturale. Con riferimento alle competenze professionali tecnico-specialistiche dei profili ritenuti più rilevanti in questo particolare ambito della gestione dei sistemi culturali, il Master prevede il trasferimento di conoscenze e abilità riferite alle seguenti figure professionali: il manager culturale, il promotore culturale territoriale, l’esperto di marketing e comunicazione culturale.

Il Master è rivolto sia a laureati in discipline umanistiche, economiche e giuridiche sia ad operatori del settore culturale. Il percorso formativo prevede 1500 ore, pari a 60 crediti formativi universitari, suddivise tra attività didattiche in aula (112 ore suddivise in 14 giornate da 8 ore), attività didattiche a distanza (393 ore), stage o project work (300 ore) presso organizzazioni culturali pubbliche e private.

Le lezioni in presenza si svolgeranno a Roma, presso la sede dell’Istituto Luigi Sturzo da gennaio a dicembre 2007.

La Regione Basilicata mette a disposizione un “Voucher formativo” per i laureati residenti o domiciliati in Basilicata.

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...