Master turistico alberghiero finanziato con voucher reg

Master in management turistico culturale

Master Comunicazione per le industrie culturali

Master universitario di II livello in Project management turistico-culturale. Strategie e strumenti innovativi per la valorizzazione turistica delle risorse storico-culturali e ambientali. Il Master risponde all’esigenza di trasformazione e rinnovamento del settore turistico formando Project Manager di sistemi turistici, con la responsabilità di gestire e valorizzare le risorse ambientali e storico-culturali in un’ottica innovativa e integrata.

Particolare attenzione verrà data allo sviluppo di competenze relative all’ innovazione di prodotto, ossia l’individuazione di servizi turistici ad alto valore aggiunto e alla ricerca di nuove nicchie di mercato da stimolare; all’innovazione gestionale, grazie all’utilizzo di tecnologie quali il GIS (Geographic Information System) e di un modello di governance che preveda l’interazione imprese-territorio e pubblico-privato; alla valorizzazione globale e sostenibile del territorio.
Inoltre, verranno approfondite le tecniche di project management, in modo da dare ai partecipanti gli strumenti tecnico-informatici per una gestione complessiva ed efficiente delle risorse necessarie allo sviluppo di progetti turistici, e le tecniche più avanzate nel campo del Customer Relationship Management, e del marketing turistico, con ampio spazio dato al Web Marketing, in modo da saper applicare al turismo le tecniche più innovative in campo manageriale.

Sbocchi professionali e percorsi di accompagnamento al lavoro
Dopo il Master, i partecipanti saranno in grado di gestire l’intero ciclo del prodotto-territorio e potranno inserirsi o operare da consulenti in realtà, pubbliche e private, dedicate alla promozione del territorio e all’offerta turistica.
Durante il Master inoltre i partecipanti affronteranno un percorso di orientamento e accompagnamento individuale al lavoro, diretto da professionisti del settore e differenziato per l’inserimento in azienda, il lavoro autonomo, la creazione d’impresa, la ricerca.

Data chiusura iscrizioni: 21 settembre 2009
Data inizio corso: novembre 2009
Sede: Università degli Studi di Genova
Posti disponibili: 20

Destinatari
Il Master si rivolge a laureati, specialistici o vecchio ordinamento, in discipline umanistiche e relative al territorio.
In particolare le lauree valide per l’ammissione sono le seguenti:
Antropologia culturale ed etnologia (classe /1S), Archeologia (classe 2/S), Architettura del paesaggio (classe 3/S), Architettura e ingegneria edile (classe 4/S), Archivistica e biblioteconomia (classe 5/S), Biologia (classe 6/S), Conservazione dei beni architettonici e ambientali (classe 10/S), Conservazione dei beni scientifici e della civiltà industriale (classe 11/S), Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico (classe 12/S), Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo (classe 13/S), Filologia e letterature dell’antichità (classe 15/S), Filologia moderna (classe 16/S), Filosofia e storia della scienza (classe 17/S), Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica (classe 18/S), Finanza (classe 19/S), Fisica (classe 20/S), Geografia (classe 21/S), Giurisprudenza (classe 22/S), Informatica (classe 23/S), Informatica per le discipline umanistiche (classe 24/S), Lingua e cultura italiana (classe 40/S), Lingue e letterature afroasiatiche (classe 41/S), Lingue e letterature moderne euroamericane (classe 42/S), Lingue e culture straniere per la comunicazione internazionale (classe 43/S), Linguistica (classe 44/S), Matematica (classe 45/S), Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale (classe 54/S), Progettazione e gestione dei sistemi turistici (classe 55/S), Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi (classe 56/S), Relazioni internazionali (classe 60/S), Scienze dell’economia (classe 64/S), Scienze della natura (classe 68/S), Scienze della politica (classe 70/S), Scienze e gestione delle risorse rurali e forestali (classe 74/S), Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio (classe 82/S), Scienze economiche per l’ambiente e la cultura (classe 83/S), Scienze geofisiche (classe 85/S), Geologia (classe 86/S), Storia antica (classe93/S), Storia contemporanea (classe 94/S), Storia dell’arte (classe 95/S), Storia della filosofia (classe 96/S), Storia medievale (classe 97/S), Storia moderna (classe 98/S), Studi europei (classe 99/S), Tecniche e metodi per la società dell’informazione (classe 100/S), Teoria della comunicazione (classe101/S), Traduzione (classe 104/S)

Lauree vecchio ordinamento in Letterature Straniere, Economia, Architettura, Lettere e Filosofia, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Scienze Politiche, Giurisprudenza.
Sono considerati validi i titoli equipollenti conseguiti all’estero. Possono essere ammessi laureati in altre discipline, purché in possesso di requisiti di competenza e/o esperienza professionale giudicati idonei dal Collegio dei Docenti. E’ inoltre richiesta una buona conoscenza della lingua inglese (e della lingua italiana per gli stranieri). E’ requisito indispensabile la nazionalità comunitaria.

Organizzazione didattica
Il Master si avvale di un’impostazione didattica innovativa che prevede un’alternanza continua tra formazione in aula e in azienda. Nella prima parte del corso i partecipanti potranno approfondire i concetti base del corso, evoluzione del mercato turistico, il concetto di sostenibilità applicato al territorio, il rilievo e la catalogazione delle risorse del territorio a fini turistici. Dopo questa prima fase d’aula si effettuerà quindi una Work Experience per conoscere da vicino come i professionisti del settore svolgono il lavoro e si completa la propria formazione con i moduli specialistici, dove si affronteranno le tematiche relative allo sviluppo del territorio e all’uso di sistemi GIS (Geographic Information System) per poi affrontare le tecniche di Project Management nel settore turistico-culturale, focalizzandosi su tutti gli aspetti del progetto, dall’ideazione ai modelli di finanziamento fino all’operatività e quindi l’uso degli strumenti di marketing e comunicazione più innovativi ed efficaci per l’analisi e la soddisfazione della domanda turistica. Il corso in aula si conclude con un modulo relativo alle tendenze del turismo internazionale, affrontandone gli attori, le criticità e le opportunità.
Oltre alla formazione d’area, il programma prevede moduli formativi volti a sviluppare nei partecipanti competenze chiave nell’ambito dell’innovazione, del trasferimento tecnologico e del management di progetti di ricerca e sviluppo.
Il Master si articola complessivamente in: 344 ore d’aula; 452 ore di stage e work experience; 34 ore di visita studio all’estero, 44 ore di laboratorio linguistico e informatico. Il Master si svolgerà con un impegno settimanale di 24 ore per un massimo di 6 ore giornaliere. Al corso sono attribuiti 60 CFU.

Stage, Project work ed esperienze formative all’estero
Grazie alle partnership del corso, i partecipanti avranno la possibilità di recarsi a effettuare una settimana di attività didattiche e di esperienza sul campo presso il Centre of Tourism and Cultural Change di Leeds (Regno Unito) o presso il Pole Industries Culturelles & Patrimoines ad Arles, in Francia, per entrare a contatto con realtà internazionali di riferimento per il Project Management turistico.
La formazione in aula è organicamente completata dall’apprendimento sul campo, dalle visite didattiche (che avverranno sia in Italia che all’estero in aziende del settore) e dallo stage finale, al termine del quale lo studente completerà il proprio Project Work.

Agevolazioni per gli iscritti
Gli iscritti al Master usufruiranno, oltre che della gratuità del corso, di un premio di frequenza di euro 1000 che verrà erogato una volta terminato il corso (solo per i non occupati). Gli studenti di fuori Genova dispongono di tariffe agevolate per l’alloggio nelle strutture ARSSU e, per gli iscritti stranieri, verrà organizzato un corso gratuito di italiano nelle settimane precedenti all’avvio del Master. Per le altre agevolazioni e per conoscere i servizi dell’Università di Genova si può consultare la pagina Studiare in Liguria.

Attestato rilasciato

  • Diploma di Master Universitario di II livello in Project management turistico-culturale. Strategie e strumenti innovativi per la valorizzazione turistica delle risorse storico-culturali e ambientali
  • Attestato di qualifica codifica 3.3.3.5 – Tecnico del marketing turistico e della promozione del territorio

Modalità di iscrizione e selezione
Per iscriversi è necessario presentare la domanda di ammissione (Modello A), con allegati il Curriculum Vitae e copia fronte/retro di un documento di riconoscimento, entro il termine perentorio del 21 settembre 2009 (non fa fede il timbro postale) in una delle seguenti modalità:
– via fax al numero 010/2099539
– via posta elettronica all’indirizzo: master.perform@unige.it. La domanda, debitamente firmata, unitamente a fotocopia di un documento di riconoscimento, dovrà essere trasmessa in formato pdf
– per posta, con lettera raccomandata indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Genova , Servizio Alta Formazione – Sett. VIII – Via Balbi 5 – 16126 Genova. La busta deve riportare la dicitura “Concorso per l’ammissione al Master Universitario di II livello in Project Management turistico-culturale. Strategie e strumenti innovativi per la valorizzazione turistica delle risorse storico-culturali e ambientali”
– a mano allo sportello del Dipartimento gestione e formazione studenti ed attività internazionali – Servizio Alta Formazione – Sett. VIII – Via Bensa, 1 (orario ricevimento: dal lunedì al venerdì ore 9.00 – 12.00, martedì e mercoledì anche ore 14.30 – 16.00).

Nel caso in cui si alleghi alla domanda di ammissione fotocopie di titoli, certificati e attestati è necessario allegare dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi dell’art. 47 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445 (Modello B).

Per verificare l’ammissibilità il Consiglio dei Docenti esaminerà i titoli e i CV dei candidati.

La selezione si comporrà di una priva scritta su cultura generale e lingua inglese, dell’analisi dei titoli del candidato e di una prova orale.
La prova scritta e i titoli valgono ciascuno un massimo di 25 punti, la prova orale 50 punti.
La prova scritta  si terrà a Genova il giorno 6 ottobre 2009, le prove orali nei giorni 7 e 8 ottobre 2009. La sede verrà comunicata appena possibile.

Promotori
Facoltà proponenti: Facoltà di Architettura, Economia, Lettere e Filosofia, Lingue e Letterature Straniere, Scienze MFN.
Aziende ed enti coinvolti: Costa Edutainment, Sogea Formazione Continua, Centro Ligure Produttività, Arssu, Camera di Commercio di Genova, Centro per la Ricerca Regionale ligure, CNR – Area della Ricerca di Genova, Confindustria Genova, Sviluppo Italia Liguria.
Altre aziende ed enti che offrono opportunità di inserimento in stage e/o lavorativo: Agenzia Regionale INLiguria, ESRI Italia, BC Congressi, Centre of Tourism and Cultural Change (Leeds), Pole Industries Culturelles & Patrimoines (Arles), San Giorgio Editrice, STL Italian Riviera del Savonese, STL Cinque Terre e Riviera Spezzina.

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...