Selezionati

Master Management Turismo e Sostenibilità, selezioni per 40 borse di studio

Master in Management Turismo e Sostenibilità

Ai nastri di partenza la 16esima edizione del Master in Management del Turismo e Sostenibilità.

Il percorso di studio, in programma a Roma, prenderà il via il 3 novembre 2021.

Ma sin da ora puoi prenotarti per partecipare alle selezioni che danno diritto all’assegnazione di 40 borse di studio.

Il termine ultimo per aderire è fissato per le ore 18:00 del 13 ottobre 2021.

Si consiglia pertanto di attivarsi al più presto.

Il percorso di studio, progettato da SESEF – Società Europea per i Servizi e la Formazione, è a posti limitati.

Certo è che si parla di un Master dall’efficacia collaudata.

È senza dubbio tra i più longevi in Italia: si appresta infatti a tagliare il traguardo delle 16 edizioni.

Placement da record: nove studenti su dieci trovano lavoro

Ma soprattutto ci sono i dati del Placement occupazionale ha spazzare via ogni dubbio.

Infatti nove studenti su dieci trovano lavoro al termine del Master.

Questo percorso formativo su turismo e sostenibilità ambientale è molto apprezzato anche perché mette in palio borse di studio per gli studenti più meritevoli.

Le prime 20 sono totali, le altre 20 parziali.

In più, gli studenti possono contare sull’alloggio gratuito per seguire la parte d’aula a Roma.

La procedura per ottenere la borsa di studio garantisce la massima trasparenza.

Infatti la selezione si svolgerà solo on-line e sarà completamente automatizzata.

La procedura per partecipare alle selezioni

La procedura selettiva consiste in due Step: il primo prevede l’analisi curriculare, mentre il secondo il test di selezione on-line vero e proprio.

Il primo step è gratuito, basta inviare il proprio Curriculum Vitae.

Al secondo step (la selezione on-line) si potrà accedere solo se idonei al primo step.

Per accedere al secondo step bisogna versare un contributo amministrativo di 48,80 euro.

Ma tale contributo – è opportuno precisare – viene rimborsato a tutti gli studenti che non riusciranno a superare il test online.

Una volta terminata questa prova lo studente saprà immediatamente il punteggio ottenuto e saprà dunque se sarà borsista totale o parziale.

Formarsi per acquisire competenze innovative e sostenibili

Ma su quali aspetti concentra la propria attenzione il Master in Management del Turismo e Sostenibilità?

Digitalizzazione, future thinking e sistemi di conoscenza basati su un management innovativo e sostenibile sono le caratteristiche con le quali i nostri studenti lasceranno le aule della SESEF per entrare nel mondo del lavoro.

Sono anche le caratteristiche che saranno sempre più richieste dagli operatori del settore turistico.

Come noto sono sempre più alla ricerca di talenti specializzati in settori specifici.

Per le loro attività richiedono professionisti qualificati.

Il mercato del lavoro sta diventando sempre più esigente: ai nuovi professionisti del turismo richiede competenze trasversali e tanta professionalità.

SESEF nasce con l’obiettivo di accompagnare i suoi studenti lungo un percorso che permetta di giocare un ruolo da protagonista nel mondo del lavoro.

Le strategie per anticipare e soddisfare i bisogni dei viaggiatori

Li aiuta a sviluppare una consapevolezza piena delle proprie potenzialità e della propria personalità.

Al tempo stesso sono in grado di dare alle aziende turistiche, sempre più planet e people oriented, le risposte che cercano.

I manager formati da questa scuola sanno integrare novità, servizi sempre più personalizzati, sostenibili, al passo con le esigenze del turista moderno.

Sanno cogliere i nuovi trend di mercato, anticipando i bisogni e le richieste dei viaggiatori.

Proprio con l’obiettivo di centrare questi obiettivi 17 anni fa nacque il Master in Management del Turismo e Sostenibilità.

È un percorso innovativo che oggi continua a essere punto di riferimento per la formazione turistica manageriale in Italia.

Borse di studio e alloggio gratuito per seguire le lezioni a Roma

Come detto, anche per il 2021 la SESEF – scuola associata ASFOR – assegnerà 20 borse di studio Totali e 20 Parziali a tutti coloro che parteciperanno alla selezione e risulteranno essere idonei alla fine del percorso.

Quest’anno sono previste altre novità importanti.

Ci sono ad esempio i nuovi patrocini FIAVET e WWF TRAVEL, oltre alle nuove collaborazioni, con le quali sarà possibile offrire migliaia di stage in tutto il mondo.

In più il Master offre ai suoi studenti l’alloggio gratuito per seguire le lezioni a Roma.

Si tratta dunque di una opportunità che può dare una direzione precisa alla propria vita lavorativa.

A maggior ragione perché questo Master altamente professionalizzante è quasi a costo zero per 20 candidati.

Certo è che, al di là dei vantaggi offerti, ci sono i dati del Placement occupazionale a sottolineare l’efficacia del Master. Al termine dello stage 9 studenti su 10 vengono assunti.

Nel giro di pochi mesi, gli studenti SESEF si collocano nella stessa azienda in cui hanno svolto lo stage.

Oppure in altre dello stesso settore, senza alcuna difficoltà.

Il programma del Master in Management del Turismo e Sostenibilità ha una durata complessiva di 1000 ore. Sono suddivise così:

  • 200 ore di aula;
  • 150 ore di project work;
  • 150 ore di e-learning;
  • 500 ore di stage in tutto il mondo.

Il programma del Master: la Legislazione e il mondo dei Tour Operator

Il programma didattico d’aula è davvero articolato e approfondito.

Si parte da un focus sulla legislazione turistica in Italia, dalle prime riforme alle più recenti leggi quadro che regolamento l’impresa turistica.

Si entra poi nel vivo con il modulo didattico che analizza a fondo il mondo dei Tour Operator e la programmazione turistica. Questi i temi affrontati:

  • La domanda e l’offerta di prodotti turistici
  • ADV dettaglianti e Tour Organizer
  • Tour Operator
  • Il prodotto turistico
  • L’intermediazione organizzata
  • Il Tour Operator, composizione e struttura
  • Creazione del prodotto turistico
  • Promozione e commercializzazione del prodotto/destinazione
  • Il prodotto: il package, la programmazione, il contratto, il catalogo
  • Rapporti ADV/Hotel
  • Il Voucher
  • Modelli organizzativi
  • Il catalogo

Il Settore Crocieristico e la gestione delle Agenzie di Viaggio

Non meno importante l’approfondimento sul settore crocieristico.

Gli studenti avranno tra l’altro modo di acquisire le competenze necessarie di marketing finalizzate alla promozione del prodotto.

Previsti inoltre studi approfonditi relativi all’organizzazione e alla gestione delle agenzie di viaggi.

A lezione viene analizzata la specificità dell’agenzia di viaggio nel panorama delle imprese italiane (Tour Operator, Tour Organizer, Agenzie dettaglianti). Per poi entrare più nel dettaglio, parlando di:

  • Cliente viaggiatore
  • Riferimenti normativi
  • Mandato con rappresentanza
  • Strumenti amministrativi, contabili e fiscali
  • Il contratto di viaggio
  • L’attività di organizzazione
  • L’attività di intermediazione
  • L’IVA nell’attività di organizzazione

L’Impresa Turistica Alberghiera e l’Event Management

A seguire il programma di studio prevede un approfondimento sull’Impresa turistica alberghiera:

  • Il sistema ricettivo in Italia
  • Classificazione delle imprese alberghiere
  • Gli alberghi nel mondo ed in Europa
  • Organizzazione alberghiera
  • I vari dipartimenti dell’hotel e loro funzioni
  • Le professionalità più diffuse in hotel
  • Gestione delle prenotazioni alberghiere
  • Il contratto d’albergo

Non meno importante il modulo didattico che proietta lo studente nel mondo dell’Event Management e della Meeting Industry:

  • Definizione e Analisi del Mercato degli eventi
  • Gli attori del Mercato degli eventi
  • Le Figure Professionali del Mercato degli eventi
  • Tipologie di Eventi
  • Creare, Organizzare e gestire un evento
  • Il Marketing dell’Evento

La Comunicazione efficace, il Web Marketing e il Marketing Territoriale

Una volta analizzati questi aspetti, si passa alle strategie da mettere in campo per rendere efficace la propria comunicazione.

Saranno svelate le tecniche di vendita che permettono di raggiungere più agevolmente l’obiettivo.

I docenti parleranno di:

  • La vendita moderna
  • Il prodotto e il mercato Il cliente: bisogni, aspettative, ragioni d’acquisto
  • La gestione delle obiezioni: trasformare le obiezioni in opportunità
  • I mezzi della comunicazione
  • Il linguaggio non verbale: il corpo convince
  • Il linguaggio verbale: il vocabolario del venditore
  • L’analisi transazionale

Una volta acquisite queste conoscenze basilari, si passa allo step successivo.

Si analizzeranno cioè le strategie di Web Marketing e Marketing Territoriale:

  • Internet come strumento di comunicazione
  • Gli strumenti della visibilità e della comunicazione su internet
  • Le strategie dei Tour Operator
  • La strategie delle catene alberghiere
  • Le strategie dei vettori (aerei e navali)
  • La strategia di marketing territoriale
  • La capacità competitiva di un sistema territoriale
  • Gli strumenti della comunicazione del territorio

Focus sul Turismo Sostenibile e Responsabile

Si chiude in bellezza, con la vera essenza del Master.

Una volta acquisite tutte le competenze chiave di un vero Manager del Turismo, si affrontano in maniera specifica e approfondita le tematiche professionalizzanti del Turismo Sostenibile.

A lezione si parlerà di:

  • Economia no profit e sviluppo sostenibile
  • Impatti ambientali ed economici del turismo
  • Il turismo responsabile: un nuovo approccio al viaggio
  • Diffusione territoriale dello sviluppo sostenibile: l’azione per il Turismo Responsabile e Sostenibile
  • Pianificazione Strategica del Territorio: i piani di sviluppo locale
  • Turismo Responsabile e salvaguardia Ambientale: la nascita e lo sviluppo dell’ecoturismo
  • I prodotti turistici sostenibili presenti sul mercato
  • La costruzione di un pacchetto turistico integrato

Stage in Italia e all’estero: concreta opportunità per trovare lavoro

Al termine della fase d’aula è previsto lo stage. Si può svolgere in Italia oppure all’estero, presso aziende qualificate.

È una fase decisiva, come detto, perché – come confermano i dati del Placement – quasi tutti gli studenti trovano la loro opportunità di lavoro.

In effetti durante lo stage hanno la possibilità di mettersi alla prova. Possono sperimentare sul campo le competenze sviluppate in aula. E, in definitiva, mostrare le proprie capacità.

Il Master in Management Turismo e Sostenibilità – lo ricordiamo – prenderà il via il 3 novembre 2021.

Mentre per partecipare alle selezioni c’è tempo fino alle ore 18:00 del 13 ottobre 2021.

Se vuoi partecipare alle selezioni invia il tuo CV e segui l’iter per conseguire la borsa di studio.

Per informazioni più dettagliate compila il form qui sotto. Sarai contattato al più presto.

Contatta la scuola


La Sesef, scuola di riferimento del settore turistico, opera dal 2004 organizzando prestigiosi Master e Corsi oltre che in Italia anche nella sede internazionale di Londra.

Socia ASFOR da molti anni, rispetta il codice etico e le linee guida di quali...