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Master in comunicazione e giornalismo enogastronomico a Roma

Master Turismo enogastronomico

Il Corso
Una full immersion nel mondo del cibo e del vino per cogliere tutte le sfumature del gusto. Cinque mesi di formazione nel campo della comunicazione e del giornalismo, attraverso esercitazioni pratiche di scrittura e produzione di documenti multimediali, con la possibilità di conoscere ed utilizzare gli strumenti comunicativi del Gambero Rosso. E senza prescindere da un’approfondita conoscenza dei diversi ingredienti del mondo enogastronomico: analisi della ristorazione italiana e mondiale e dell’editoria di settore; degustazioni di formaggi, salumi, olio, cioccolato; un vero e proprio corso di base sul vino, birra e distillati; tecniche essenziali di cucina per riconoscere la qualità e la professionalità delle preparazioni. Infine un affascinante percorso attraverso la storia dell’alimentazione e gli aspetti sociali e culturali della gastronomia.

Sbocchi professionali
Comunicatore esperto, redattore generico di contenuti multimediali, addetto alle pubbliche relazioni, ufficio stampa specializzato, addetti al marketing, organizzatore di eventi enogastronomici.

Articolazione del Corso
Il corso si articola in 10 macro aree. La frequenza è continua dal lunedì al giovedì con orario 09.30 – 13.00 / 14.00 – 17.30, il Venerdì con orario 09.30 – 13.00 Al termine del corso a coloro che avranno frequentato almeno il 90% delle attività e superato le prove di esame, verrà rilasciato un Attestato di frequenza.

Programma del Master

Tecniche di giornalismo
– Linguaggio e tecniche dell’informazione
– Teorie, analisi e modelli di giornalismo
– Giornalismo “on line” e blog
– La scrittura creativa
– Il giornalismo televisivo
– L’agenzia stampa
– L’ufficio stampa
– Fonti di informazione
– Aspetti giuridici della professione giornalistica

Tecniche della comunicazione e della pubblicità
– Comunicazione e vita collettiva
– Psicologia dei mass media
– Economia e tecniche della pubblicità
– Principi di marketing strategico
– Le agenzie pubblicitarie
– Tecniche della comunicazione televisiva
– Tecniche della comunicazione su Internet
– Le relazioni pubbliche

Istituzioni, Economia e Statistiche di settore

– Strutturazione dei livelli di intervento istituzionale
– Il settore agroalimentare in Italia
– Le istituzioni ed i soggetti di rappresentanza
– Legislazione europea, nazionale e regionale
– Globalizzazione
– Le statistiche di settore e le fonti
– I principi fondamentali della statistica economica

Storia e cultura della gastronomia
– Semiotica del cibo
– Cibo e cultura
– Storia della gastronomia generale
– Storia della gastronomia italiana
– Cucine del mondo
– Storia delle tradizioni locali della nostra gastronomia
– L’enogastronomia e il turismo
– Il fenomeno degli agriturismi
– Le vie del vino

Il mondo del vino
– Storia del vino e dell’enologia
– Vino, vitigni, territori e produttori italiani
– Vino, vitigni, territori e produttori Europei ed extra-Europei
– Vino & Turismo
– Cenni di marketing e comunicazione del vino
– Le parole del vino
– Note di enologia
– La degustazione: principi di base

Alimentazione tra scienza e cultura

– Scienza dell’alimentazione
– Composizione degli alimenti
– Modelli alimentari
– Tecniche di conservazione

Conoscere & degustare – riconoscere la qualità
– Alfabetizzazione al gusto
– Tipologie e qualità: la pasta, il pane, il caffè, il thè e gli infusi, l’olio, il formaggio, i salumi, la carne, il pesce, le verdure, i dolci, il cioccolato, la birra e i distillati
– Cenni sulle tecniche di cottura dei cibi

Qualità del servizio, qualità dei ristoranti
– Criteri per definire la qualità di un ristorante
– Il consumatore – cliente. Studi e ricerche
– L’evoluzione dei ristoranti e dei bar
– Critica gastronomica
– Il menu
– “Testimonianze”della ristorazione italiana
– La carta dei vini

Editoria Enogastronomica
– Gambero Rosso. La storia
– Il ruolo delle guide – tecniche di valutazione
– Le riviste specializzate della gastronomia
– Le riviste specializzate del vino
– L’editoria enogastronomica italiana ed internazionale
– Narrativa gastronomica
– Fotografia “Food”

Focus sulla televisione
– “Case history”: Rai Sat Gambero Rosso Channel
– TV – tematica Italia/USA
– Come si imposta un’intervista televisiva
– Audience e pubblicità
– Cenni di regia e ripresa e montaggio
– Approccio al cinema di genere

Stage
Al termine del Master i partecipanti (un minimo di 5) che si saranno maggiormente distinti per profitto e capacità, saranno selezionati per un “training on the job” di tre/sei mesi presso il Gambero Rosso e altre importanti aziende: un’opportunità reale per completare il percorso formativo con una significativa esperienza nel mondo del lavoro.

Docenti
La formazione è affidata a giornalisti, operatori, liberi professionisti e manager delle principali aziende del settore. Interverranno tra gli altri, Stefano Bonilli (direttore del Gambero Rosso), Fabio Parasecoli, Marco Bolasco, Paolo Zaccaria.

Sede
Città del gusto – Via Enrico Fermi 161 – 00146 Roma

Quota di partecipazione: € 6.500,00
Chi effettuerà l’iscrizione entro il 30 luglio 2007 usufruirà dello SCONTO del 10% sulla quota d’iscrizione.

Iscrizione
L’iscrizione è a numero chiuso. L’ammissione è soggetta ad approvazione delle Scuole del Gambero Rosso. L’iscrizione può essere effettuata on line o scaricando il modulo di iscrizione in pdf.

Per ulteriori info: Le Scuole del Gambero Rosso

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