Veneto

Master in Economia e Gestione del Turismo Ciset Ca’ Foscari: Placement 98% e Borse di Studio Inps

Master in Economia e Gestione del Turismo

Costante aggiornamento e stretta collaborazione con le principali aziende del settore sono i tratti distintivi del Master in Economia e Gestione del Turismo, nato nel 1993, con lo scopo di offrire una formazione manageriale di alto livello nel settore turistico.

E lo sono da 26 anni. Più di un quarto di secolo. Il Master – frutto della consolidata collaborazione tra Università Ca’ Foscari di Venezia (Dipartimento di Management) e CISET-Centro Internazionale di Studi sull’Economia turistica

In tutti questi il mondo del turismo ha vissuto una vera e propria rivoluzione. Essere ancora in grado di vantare un placement del 98% a un anno dal diploma racconta un percorso formativo che ha saputo tenere il passo coi tempi, anzi, che spesso li ha anticipati.

Lo dicono i quasi 700 professionisti del turismo usciti dal «Master Ciset», un gruppo coeso che ha dato vita a una nutrita community di ex allievi.

Sono le loro voci a raccontare come il master abbia sancito la nascita della propria carriera. Da Expedia al Touring Club, da Hilton alle grandi società di big data del turismo internazionale. Ecco qui le loro storie.

Alla community si affianca un network di contatti attivi a livello nazionale e internazionale con le principali aziende ed enti del settore turistico, stimolato dalla sinergia tra le attività di ricerca, consulenza e formazione.

7 mesi d’aula e stage: placement al 98%

Il riconoscimento degli “addetti ai lavori” è confermato dall’elevato coinvolgimento degli operatori nella docenza (40%) e nelle diverse attività d’aula – simulazioni, live projects, ecc – ma soprattutto dal placement degli allievi: il 98% a un anno dal diploma ha un contratto di lavoro. Dell’87% a tre mesi dal Master.

Il corso ha durata annuale, full-time, da novembre 2018 a ottobre 2019 al termine del quale vengono conferiti il Diploma di Master universitario e 60 crediti formativi.

È un percorso di crescita professionale e personale: lezioni, laboratori, simulazioni, live projects, lavoro sul campo, confronto costante con professionisti, docenti e colleghi d’aula, studio individuale, attività di gruppo o da organizzare in autonomia attraverso cui sviluppare competenze manageriali e trasversali da testare poi in azienda.

I sette mesi d’aula sono infatti completati dallo stage della durata minima di tre mesi presso le più importanti aziende, pubbliche e private, del settore hospitality, intermediazione, OLTA, promozione e valorizzazione delle risorse ambientali e culturali, MICE, trasporti.

Durante le ultime edizioni hanno collaborato con il Master, fra gli altri: AIGO, Adria Congrex, Alpitour, Autorità portuale di Venezia, Belmond Hotels, Best Western, B&B Hotels, Booking.com, Costa Crociere, Expedia Italia, Firenze Convention Bureau, Flixbus, Hilton Hotels and Resorts, Marriott International, Musei Civici di Venezia, Nebe events, Neurowebdesign, NH Hotels, Royal Caribbean, Slow Food, Trydoo.com, Turismo FVG, Turismo in Langa, 2night, Venice Marathon.

Il periodo di stage è preparato dall’attività di orientamento alla carriera, svolta con i tutors, che permette agli allievi di scegliere la sede in maniera mirata e consapevole individuando l’ambito più adatto alle singole aspirazioni e potenzialità: Marketing&Comunicazione, Web marketing, Commerciale, Revenue Management, Room Division Management, Gestione congressi ed eventi, Gestione HR, Food&Beverage Management, Controllo di gestione e controllo qualità, Programmazione viaggi, Promozione e sviluppo delle destinazioni o altro.

L’organizzazione personalizzata degli stage ha lo scopo di abbinare al meglio ente ospitante e allievo, massimizzando le conferme al termine dell’esperienza: il 60% degli allievi 2013/14 ha proseguito la collaborazione con l’azienda in cui ha svolto il tirocinio.

Punti di forza del Master in Economia e Gestione del Turismo

I punti di forza del Master in Economia e Gestione del Turismo sono:

sviluppo delle capacità individuali e della professionalità
formazione manageriale completa
collegamento con il mondo del lavoro
orientamento alla valorizzazione di risorse culturali e ambientali
laboratori, approfondimento su temi specifici particolarmente apprezzati dalle aziende quali Revenue Management, Events Management, HR Management
Live projects pianificazione e conduzione di un progetto originale di analisi e intervento, proposto da aziende o enti del settore. Si spazia da temi legati al territorio a sviluppo di progetti aziendali (sviluppo di piani di marketing, studio di nuovi concept e riposizionamento dei prodotti, ecc).
prospettiva internazionale con docenti e studenti stranieri, approfondimento dell’inglese tecnico.

La prospettiva internazionale si riflette anche sul piano della didattica e delle attività field, il Master lavora attualmente con Sorbonne – Paris IV, Oxford Brookes, Manchester University, Surrey, Vidzeme College (Lettonia).

La scuola è membro di HosCo, network internazionale di top ranked school del turismo e imprese leader nel settore con offerte anche per chi desidera perseguire una carriera all’estero.

Partecipare con le Borse di Studio messe a disposizione dal Master

Il corso si rivolge a massimo 35 laureati in qualsiasi disciplina, presso Università italiane ed estere. La quota di iscrizione è di € 7.500,00 da versare in due rate.

Ogni anno la struttura mette a disposizione borse di studio a copertura parziale o totale della quota d’iscrizione, sponsorizzate da aziende o enti pubblici e privati. Anche per l’edizione 2018/19 il Master partecipa all’assegnazione delle borse di studio INPS a copertura totale.

Le lezioni inizieranno giovedì 22 novembre 2018.

Per partecipare alle prossime selezioni è necessario collegarsi alla pagina del Master CISET, registrarsi e completare la procedura. La domanda di ammissione va presentata entro il 22 ottobre 2018.

Per ulteriori informazioni compilate il modulo qui di seguito.

54 visite

Ciset-Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica e Università Ca’ Foscari Venezia sono le due anime del Master in Economia e Gestione del Turismo, corso nato nel 1993 con l’obiettivo di offrire un percorso formativo specifico di eccellenz...

Vai alla scheda »

Contatta la scuola