Veneto

Master in Economia e Gestione del Turismo di Ciset e Ca’ Foscari Venezia, a settembre le selezioni

Master Gestione ambientale marketing turistico integrato

Al via la 22ma edizione del Master in Economia e Gestione del Turismo. Il Master, negli ultimi 20 anni, ha fatto dell’innovazione e della collaborazione con le principali aziende del settore (presenza in aula, stage, live projects e sponsorship) i suoi tratti distintivi, formando più di 600 professionisti.

Le selezioni sono in programma per il prossimo 24 settembre 2014.

Il Master in Economia e Gestione del Turismoistituito dall’Università Ca’ Foscari di Venezia con la collaborazione del CISET – ha dato vita a una vera e propria community composta da ex allievi, molti dei quali ora inseriti a livello manageriale nel settore e dalle principali aziende attive sia in Italia che all’estero.

Il riconoscimento degli “addetti ai lavori” è confermato anche dal placement degli allievi: il 96% a un anno dal diploma ha un contratto di lavoro.

Dal 2013 la scuola è membro di HosCo, network di top ranked school del turismo e imprese leader nel settore.

Punti di forza del Master in Economia e Gestione del Turismo

I punti di forza del Master sono:

• sviluppo delle capacità individuali e della professionalità

• formazione manageriale completa

• collegamento con il mondo del lavoro

• orientamento alla valorizzazione di risorse culturali e ambientali

• prospettiva internazionale con docenti e studenti stranieri, approfondimento dell’inglese tecnico

• laboratori, approfondimento su temi specifici particolarmente apprezzati dalle aziende quali Revenue Management, Events Management, HR Management

• live projects pianificazione e conduzione di un progetto originale di analisi e intervento, proposto da aziende o enti del settore. Si spazia da temi legati al territorio a sviluppo di progetti aziendali, ultima in ordine di tempo la collaborazione con B&B Hotels. La classe ha realizzato sei piani di Marketing a supporto di altrettanti hotel della catena, presentati ai vertici dell’azienda a fine corso e ora in fase di attuazione.

L’attenzione alle relazioni e agli scambi internazionali, anche sul piano della didattica e delle attività field, si traduce in rapporti con atenei prestigiosi come Sorbonne – Paris IV, Oxford Brookes, Manchester, Surrey, Vidzeme College (Lettonia).

Dal 2008 è possibile conseguire il doppio diploma, in accordo con il Master in International Tourism Management dell’Università di Vilnius.

Prolifi professionali

I profili professionali in uscita avranno possibilità di inserimento a livello manageriale nei diversi ambiti del settore turistico (hospitality, intermediazione, promozione e valorizzazione delle risorse ambientali e culturali, MICE) nelle aree Marketing & Comunicazione, Commerciale, Web marketing, Revenue Management, Room Division Management, Gestione congressi ed eventi, Gestione HR, Food&Beverage, Controllo di gestione e controllo qualità, Programmazione, Promozione e sviluppo delle destinazioni ed altro.

Percorso formativo

Il Percorso formativo – al termine del quale vengono assegnati 60 crediti formativi e conferito il Diploma di Master universitario – ha durata annuale, full-time, da novembre 2014 a ottobre 2015. Le docenze sono tenute da manager, operatori, e consulenti del settore (40%) e docenti provenienti dalle più prestigiose università italiane e straniere.

► 7 mesi d’aula durante i quali si affrontano i moduli:

• Basics: primo orientamento e acquisizione di elementi di base per elaborare informazioni sul turismo, comprendere gli aspetti economico-finanziari della gestione, interpretare i principali fenomeni economici
• Economia e risorse del turismo
• Economia e management delle imprese turistiche
• Organizzazione e gestione delle risorse umane nel turismo
• Programmazione e controllo delle aziende turistiche
• Marketing turistico
• Gestione finanziaria e valutaria
• Diritto e Turismo
• Tourism English
• Sistemi informativi e nuove tecnologie per il turismo
• Politiche per il turismo. Policy, sostenibilità e destination management

► Stage
► Project work e discussione finale

Il periodo di stage, della durata di minimo 3 mesi, è preparato dall’attività di orientamento alla carriera, svolta con i tutors, che permette agli allievi di scegliere le sedi di stage in maniera appropriata e consapevole.

Gli stage si svolgono presso le più importanti aziende, pubbliche e private, del settore.

Durante le ultime edizioni hanno collaborato con il Master, fra gli altri: Accor, Adriacongrex, Aeroporto di Bruxelles, AIGO, Airberlin, Alajmo, Alpitour, Autorità portuale Salerno, Belmond Hotels, Best Western, B&B Hotels, Costa Crociere, Consorzio Starting4, Econstat, Expedia Italia, Expo Venice, Firenze Convention Bureau, Gartour Incoming, Hilton Hotels and Resorts, Hotelfusion, Italian American Museum of Los Angeles, Jumbo Tours, KPMG, Lastminute.com, Meliá International, NH Hotels, Royal Caribbean, Silversea Cruises, Slow Food, Starwood Hotels & Resorts, Terme di Sirmione, Trentino Spa, Trydoo.com, Tuifly.com, Turismo in Langa, Uvet AmEx, Turismo FVG, Valtur,…

Ogni anno la struttura mette a disposizione borse di studio a copertura parziale o totale della quota d’iscrizione, sponsorizzate da aziende o enti pubblici e privati. Anche per l’edizione 2014/15, come per le precedenti, il Master partecipa all’assegnazione delle borse di studio INPS a copertura totale.

Il corso si rivolge a massimo 35 laureati in qualsiasi disciplina, presso Università italiane ed estere. La quota di iscrizione è di € 7.000,00 da versare in due rate.

Le lezioni inizieranno il 3 novembre 2014. La domanda di ammissione entro il 22/09/2014.

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...