Selezionati

Master Management Turistico: marketing, booking, revenue ed e-commerce

master management turistico

Master Management Turistico: potrebbe essere questa la chiave del rilancio del settore in Italia. In un panorama rivoluzionato dai nuovi canali di comunicazione, la formazione diventa quanto mai necessaria, come e più di prima torna a rivestire un ruolo di primaria importanza. Salvo voler continuare a navigare a vista.

Un discorso che calza a pennello soprattutto in Italia, uno dei Paesi con le maggiori potenzialità di sviluppo in campo turistico. Con due terzi del patrimonio storico-artistico mondiale, un’offerta eno-gastronomica al top nel mondo, città d’arte ineguagliabili e circa ottomila chilometri di coste, il nostro Paese dovrebbe essere il laboratorio turistico per antonomasia. I risultati sono invece contenuti perché l’Italia non è ancora riuscita a sfruttare pienamente le opportunità di cui dispone.

Ecco perché c’è bisogno, senza alcuna ombra di dubbio, di una nuova leva di manager che sappiano gestire la trasformazione dell’industria turistica e il necessario rinnovamento.

I mutamenti di mercato e le continue innovazioni digitali hanno rivoluzionato il settore del turismo sia nella gestione operativa dell’impresa turistica che sotto l’aspetto commerciale e di marketing. Il manager del turismo deve quindi possedere competenze diversificate e un’elevata conoscenza dei nuovi strumenti e canali digitali.

Gli obiettivi del Master Management Turistico

In quest’ottica l’obiettivo del “Master Management delle Imprese Turistiche: marketing, booking, revenue e nuovi modelli di e-commerce” è fornire ai partecipanti tutte le competenze necessarie per operare al meglio nel settore del turismo, nonché nelle società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti turistici, fornendo gli strumenti per:
• acquisire competenze specifiche sugli strumenti digitali utili in tutti gli ambiti del settore turistico;
• sviluppare nuovo business attraverso lo sviluppo di una nuova offerta verso mercati emergenti;
• approfondire gli aspetti di gestione economica e finanziaria.

L’approccio multidisciplinare del programma

Il Master Management Turistico si articola in una serie di moduli organizzati per aree tematiche, che aprono la strada alla specializzazione all’interno di un confronto costante con le esperienze più avanzate in Italia e in campo internazionale.

Il programma, attraverso un percorso di lezioni in aula part ime e online, project work, laboratori e testimonianze di importanti esperti del settore si caratterizza in particolare per l’approccio multidisciplinare e per il forte coinvolgimento di imprenditori e manager delle più importanti strutture del settore.

Prima di entrare nel vivo, è prevista la formazione online propedeutica alle lezioni in aula (elementi di economia, organizzazione aziendale, contabilità, bilancio, budget, ecc.). Poi si va al nocciolo della questione: dopo una panoramica sul settore turistico, si affronterà in maniera incisiva il marketing e la comunicazione del prodotto turistico.

Si analizzeranno a fondo gli aspetti legati al Brand Management e alla Reputazione online, all’e-business e all’e-commerce (fare business e turismo online) e al Revenue Management. Previsto inoltre un approfondimento sui mercati esteri e sui finanziamenti per lo sviluppi del settore turistico (con interessanti riferimenti anche all’avvio di una start up).

Completa il percorso un modulo didattico dedicato al Management dell’Hotellerie, ad iscrizione facoltativa.
In ogni caso il confronto con i giornalisti e gli esperti del Sole 24 ORE consentirà ai partecipanti di affrontare sempre i temi di maggiore attualità e di frontiera.

Le opportunità per gli under 30

A tutti i partecipanti di età inferiore ai 30 anni verrà offerta l’opportunità di effettuare un periodo di stage di 4 mesi e in particolare al termine del percorso formativo gli sbocchi professionali primari saranno:

  • Aziende nazionali e multinazionali nelle funzioni marketing, comunicazione, vendite on e off line
  • Organizzazioni pubbliche e private specializzate nella promozione e lo sviluppo di prodotti turistici territoriali
  • Tour operator, network di agenzie di viaggi
  • Società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti turistici
  • Istituzioni del turismo in Italia e all’estero
  • Hotellerie, villaggi turistici e altre strutture ricettive

Inizio lezioni, borse di studio e agevolazioni

Sono in corso le selezioni per l’ammissione e per l’assegnazione delle borse di studio alla settima edizione del Master Management delle Imprese Turistiche, della durata complessiva di 8 mesi per un totale di 30 giornate in aula e sessioni in distance learning.

Il percorso prenderà avvio a Roma, presso la sede della Business School del Sole 24 Ore (piazza Indipendenza 23), il prossimo 16 maggio 2016 e impegnerà i partecipanti fino a gennaio 2017.

Il master management turistico è a numero chiuso. Le selezioni si articolano in due fasi: la prima prevede lo screening e l’analisi della domanda di ammissione e del curriculum; la seconda un colloquio motivazionale. Oltre alle borse di studio (a copertura parziale della quota di iscrizione), sono previste delle agevolazioni.

La quota può essere infatti pagata in tre rate (la prima entro l’avvio del master, la seconda entro il 13 luglio 2016, la terza entro il 12 dicembre 2016). Grazie a una convenzione con Banca Sella è inoltre possibile ottenere un prestito a tasso agevolato, con pagamento della prima rata dopo 6 mesi dalla fine del master.

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...