Selezionati

La LUISS Business School raggiunge un nuovo traguardo nel settore del Management Turistico

Master in Marina Management

Al via la 1° edizione di  EMMMa,  l’Executive Master in Marina Management.

I porti turistici nazionali e internazionali, negli ultimi 15 anni hanno subito una profonda trasformazione, passando da semplici “parcheggi”  per unità  da diporto, a veri e propri “villaggi”, diventando delle porte di ingresso al territorio di riferimento, nonché possibili strumenti della sua valorizzazione.

L’Italia ha moltissimi km di coste ma non molti porti turistici; quelli esistenti spesso risentono della concorrenza di altri paesi, con costi di manodopera decisamente inferiore (Croazia, Grecia, Tunisia, Turchia) o servizi migliori (Francia, Corsica). La portualità deve essere gestita come un business concorrenziale, associando alle necessarie ed imprescindibili competenze tecnico-specialistiche del settore, anche visione, capacità di innovazione e creazione di valore per il cliente, attraverso servizi nuovi pensati in ottica di integrazione con l’entroterra del porto e di rete con ciò che offre il territorio di appartenenza.

Ciò comporta un nuovo ruolo ed una nuova prospettiva strategica e gestionale, dunque un set di competenze ampliato per chi è chiamato a coordinare l’attività portuale. Ciò richiede una visione ed un “pensiero” necessariamente più ampli per gli operatori portuali, acquisibili attraverso un ripensamento del loro ruolo e quindi attraverso anche un percorso di formazione manageriale.

Per tali ragioni la LUISS Business School, da sempre attenta alle trasformazioni del mercato e alle esigenze di aggiornamento dei professionisti, propone un percorso di formazione specialistica destinato ai Marina Manager.

In programma a Roma dal prossimo 6 novembre 2013 al 30 aprile 2014, l’Executive Master in Marina Management vuole trasmettere le principali chiavi di lettura della gestione manageriale, con particolare riferimento agli elementi di analisi strategica, definizione e sviluppo di nuovi prodotti e servizi, marketing e controllo della gestione economico – finanziaria del Porto.

In  224 ore di formazione d’aula, i partecipanti saranno chiamati ad analizzare il loro settore con occhi nuovi e con strumenti ed approcci per loro inusuali, al fine di coglierne i limiti ma anche le enormi potenzialità di sviluppo.

Il corso beneficia della partnership con le principali associazioni di settore e del supporto di prestigiose aziende che lo qualificano e lo accreditano. Il Master è realizzato in collaborazione con ESEAR Marinas Management Solutions.

Sono previste borse di studio fornite dalle aziende partner.

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...