PROSSIMO AVVIO

Formazione per il Turismo e l’Alberghiero. Due obiettivi con il Master UET a Roma

Master in Marketing e Management dell’Impresa Turistica e Alberghiera

Il Master in Marketing e Management dell’Impresa Turistica e Alberghiera si pone l’obiettivo di formare professionisti che sappiano dominare la tourism industry e dell’hotellerie attraverso specifiche competenze manageriali.

In passato, i master della sede romana della UET- Scuola Universitaria Europea per il Turismo in travel e destination management sono sempre stati separati da quelli di direzione alberghiera. Ma questo era il passato.

Il turismo ha fame di professionisti che abbiano una formazione circolare, che sappiano interfacciarsi con tutte le realtà del settore.

IHG e UET hanno deciso di trovare una risposta a questa esigenza, inoltre IHG darà subito la possibilità a queste figure di mettersi in gioco.

Il Master in Marketing e Management dell’Impresa Turistica e Alberghiera è infatti il frutto della collaborazione tra UET- Scuola Universitaria Europea per il Turismo e Intercontinental Hotel Group

L’importante azienda alberghiera ha l’intenzione di reclutare manager preparati nelle sue strutture in tutto il mondo.

Il Master prenderà il via a Roma il 3 febbraio 2020. 

La gestione turistica e alberghiera

Accoglienza turistica e valorizzazione del territorio, questi gli assi tematici principali del Master, che si propone di affrontarle in una chiave assolutamente unica e innovativa.

Comprendere e rivalutare il territorio rappresenta l’unica strada percorribile.

L’ampio potenziale del turismo è sfruttato solo in parte, per sviluppare il resto occorre formare professionisti che sappiano leggere e interpretare un territorio e i suoi attori.

L’anima del progetto e come candidarsi

Il Master in Marketing e Management dell’Impresa Turistica e Alberghiera si rivolge ai laureati o a chi abbia già una sensibile esperienza nel settore travel o dell’hospitality, pur non avendo una laurea.

Le candidature saranno inizialmente scremate attraverso un’analisi sui titoli posseduti. A questa selezione seguiranno un test di inglese scritto, un questionario attitudinale e un colloquio motivazionale.

L’accesso alle selezioni è assolutamente gratuito e non ha alcun vincolo di iscrizione.

Inoltre sono disponibili borse di studio a copertura parziale. Per ottenerle bisogna contattare la sede attraverso l’apposito modulo nella parte inferiore della pagina.

Come già detto, questo percorso di alta formazione si avvale per la componente didattica sull’alberghiero dalla partnership tra UET e Intercontinental Hotel Group.

IHG fornirà un accesso privilegiato alle opportunità di lavoro presso gli hotel del brand.

Lavorare con il Master in Marketing & Management Impresa Turistica e Alberghiera

Scegliere il Master in Marketing e Management dell’Impresa Turistica e Alberghiera è una garanzia. Le opportunità lavorative sono infatti enormi sia nel settore travel che in quello dell’ospitalità.

Grazie al connubio marketing e management turistico-alberghiero, sarà possibile lavorare sia come nei principali reparti di un’azienda alberghiera che in quelli delle imprese turistiche quali, solo a titolo di esempio, i Tour operator.

Si potranno acquisire nozioni sul Food & Beverage e sul Web Marketing, rendendo così gli studenti dei professionisti preparati ad affrontare ogni sfida nel settore alberghiero. Spazio è dato al’utilizzo dei principlai strumenti gestionali dei due comparti: in particolare Micros Fidelio OPERA, il più diffuso software di gestione alberghiera, e GDS AMADEUS il sistema informatico più utilizzato dalle agenzie di viaggio per la gestione delle prenotazioni e dai tour operator per la gestione dei pacchetti di viaggio.

L’UET analizzerà e avvierà progetti di tirocinio con le più importanti aziende partner, con la possibilità di essere immediatamente reclutati dalle numerose strutture IHG.

Sbocchi professionali settore Hotellerie

  • Front Office Management
  • Congressuale ed eventi
  • Settore Sales & Marketing
  • Controllo amministrativo e finanziario
  • Relazioni esterne
  • Risorse umane
  • Food & Beverage Management
  • Revenue Management

Sbocchi professionali settore Travel

  • Settore programmazione
  • Web marketing e comunicazione di tour operator
  • Enti del turismo e agenzie di promozione territoriale
  • Consulente di impresa
  • Web travel agency
  • Tour operator
  • Società di servizi per il turismo

Metodologia didattica: formazione in aula, pratica operativa e stage aziendali

I docenti sono tutti esperti di settore che portano in aula l’esperienza maturata quotidianamente sul campo. In particolare IHG porterà in aula testimonianze dei responsabili di settore.

Ci saranno simulazioni ed esercitazioni pratiche a cui seguiranno l’analisi e lo studio delle case history.

Presentato lo scenario di riferimento, si andranno ad individuare e definire gli attori del sistema per poi analizzare l’operatività dei singoli settori e reparti.

Il Master in Marketing e Management dell’Impresa Turistica e Alberghiera permetterà agli iscritti di padroneggiare al meglio gli strumenti necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro.

Il materiale didattico, predisposto ad hoc dai docenti, sarà consegnato in formato elettronico.

A conclusione della formazione in aula, è garantito uno stage della durata minima di tre mesi.

Gli stage saranno organizzati dalla UET, che ha il ruolo di individuare le aziende e verificare il progetto formativo.

Lo stage rilascerà un attestato valido per il conseguimento di crediti formativi.

Titoli e certificazioni rilasciate a fine Master

Al termine del Master in Marketing e Management dell’Impresa Turistica e Alberghiera verranno rilasciate le seguenti certificazioni, spendibili sul mercato del lavoro:

  • Attestato di frequenza del Master rilasciato dalla UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo.
  • Micros Fidelio OPERA.
  • GDS AMADEUS.
  • Lettera di referenze da parte dell’azienda ospitante lo stage.
  • Certificato IHG Academy.

Il Master in Marketing e Management dell’Impresa Turistica e Alberghiera unendo la formazione turistica e in destination management con quella sull’hospitality management offre agli studenti un ampio ventaglio di opportunità lavorative.

Per maggiori informazioni compila il Modulo qui di seguito.

85 visite

Contatta la scuola


UET offre da più di 20 anni una formazione specifica nel settore del turismo in tutti i suoi aspetti.  Il catalogo formativo si articola su tre macro aree:

– settore hospitality
– settore travel
– settore web marketing...