Executive Master in Destination Marketing
Governance di una destinazione turistica
Quanto pesa l’efficienza del sistema di relazioni tra gli stakeholder nel determinare il successo di una destinazione turistica?
Quali nuovi strumenti, quali competenze, regole e strategie di costruzione degli obietti condivisi servono per “fare” questo sistema?
Sono queste alcune delle questioni sottese al tema della Governance del Territorio, trattata nel primo modulo del Executive Master in Destination Marketing di tsm-Trentino School of Management.
Il corso avrà luogo a Trento dal 22 al 24 ottobre prossimi, con lezioni di Pietro Beritelli, docente presso IDT-HSG Institute for Pubblic Services and Tourism dell’Università del San Gallo, e Umberto Martini, Professore di Economia e gestione delle imprese all’Università di Trento, e Direttore dell’area Turismo di tsm.
La direzione dell’intero executive è invece affidata a Josep Ejarque, tra i più noti Destination Manager a livello internazionale.
I temi dei primi due giorni di lavori:
- Il destination marketing
- Obiettivi e strategie di destination marketing
- L’ambiente competitivo e il posizionamento di una destinazione
- Strumenti e metodi del marketing di destinazione: una panoramica introduttiva
- La pianificazione e la governance della destinazione
- Obiettivi e strategie di destination marketing
- L’ambiente competitivo e il posizionamento di una destinazione
- Strumenti e metodi del marketing di destinazione: una panoramica introduttiva
- La pianificazione e la governance della destinazione (2° parte)
- Il posizionamento strategico di una destinazione: product, positioning, promotion, advertising
- Il destination marketing applicato: modelli e casi dalla Svizzera
L’ultimo giorno di lavori ospiterà invece due testimonianze esterne. Il Direttore Marketing del Consorzio Turistico Valle d’Isarco (Bolzano) Peter Righi parlerà della sua esperienza di change management, di come cioè si trasforma identità e prodotti turistici di una destinazione attraverso il coinvolgimento attivo degli attori locali.
Nel pomeriggio Michela Valentini, Partner di SL&A Roma; amministratore delegato di Un’altra cosa Travel, illustrerà ai partecipanti il progetto di pianificazione strategica e attrazione di capitali per lo sviluppo turistico in corso di realizzazione in Umbria. L’originalità di tale iniziativa risiede nella strategia di fund-rising pubblico-privato attivata.
tsm-Trentino School of Management, è una scuola d’alta formazione per il settore pubblico e privato, formata dalla Provincia Autonoma di Trento, Università degli Studi di Trento e Camera di Commercio di Trento.
Negli ultimi anni tsm si è affermata come uno dei più importanti centri italiani di ricerca e formazione sulle destinazioni turistiche. Questo risultato è stato raggiunto attraverso le seguenti attività:
– Realizzazione dell’unico master universitario di primo livello e dell’unico executive master (per manager e professionisti già operanti nel settore) specificatamente dedicati al destination management
– Organizzazione del Summit del Turismo delle Regioni, dove ogni anno si incontrano oltre 300 rappresentanti di enti pubblici e organizzazioni private di marketing territoriale.
– tsm ha curato la direzione scientifica della IV Conferenza Italiana Stato-Regioni per il Turismo, svoltasi a Riva del Garda nel giugno 2008.
– Progetti di consulenza strategica e ricerca-intervento per destinazioni turistiche italiane
Per approfondimenti:
Paolo Grigolli: 0461.883418 – 348.5734425
Alessandro Bazzanella: 0461.883419 – 347.3608216