Trentino Alto Adige

Dirigere, gestire, comunicare gli eventi e le istituzioni culturali

Master Management del Turismo Culturale

Tsm-Trentino School of Management al Festival di Arte Contemporanea di Faenza

Sarà presentato il 24 maggio alle ore 17 presso il Museo Zauli di Faenza il calendario delle attività formative dell’area Arte e Cultura di Tsm-Trentino School of Management, realizzate in partnership con il Mart-Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.

“Dirigere, gestire, comunicare gli eventi e le istituzioni culturali” è il tema della presentazione che si svolgerà nell’ambito del Festival di Arte Contemporanea “Futuro presente, present continuous” in programma dal 23 al 25 maggio nella cittadina romagnola.

Due i Master in programma relativi al tema:

Executive Master of Art and Culture Management, giugno 2008 – novembre 2008

  • Il percorso si rivolge a direttori, responsabili, funzionari intermedi e operatori di istituzioni ed eventi dell’arte e della cultura
  • Contenuti
  • I sessione | 26 – 27 giugno 2008
    La Mente del Fruitore
    Vittorio Gallese, Docente di Fisiologia umana, Università degli Studi di Parma
    Ugo Morelli, Direttore dell’Area Arte e Cultura di tsm
    Giacinto di Pietrantonio, Direttore GAMeC-Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo
  • II sessione | 25 – 26 settembre 2008
    Il Management dell’Immateriale
    Fabio Cavallucci, Direttore Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento
    Francesco di Cesare, Responsabile Marketing La Biennale di Venezia
    Gian Piero Quaglino, Docente di Psicologia della Formazione, Università degli Studi di Torino
  • III sessione | 3 – 4 novembre 2008
    L’economia e le Politiche Culturali
    Gabriella Belli, Direttrice Mart-Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto
    Francesco Giambrone, Sovrintendente Fondazione Teatro Maggio Musicale Fiorentino, Firenze
    Michelangelo Pistoletto, Artista e Presidente Cittadellarte-Fondazione Pistoletto
    Pier Luigi Sacco, Docente di Economia dell’Arte, IUAV, Venezia

Master Mart>Mac Master of Art and Culture Management

Gestione delle istituzioni e degli eventi dell’arte e della cultura
sesta edizione 5 novembre 2008 – 18 dicembre 2009

  • Il percorso è rivolto laureati e laureandi con laurea triennale o specialistica oppure con titolo universitario equipollente conseguito presso un’università straniera
  • Contenuti
    Economia e gestione delle istituzioni e degli eventi dell’arte e della cultura
    Pier Luigi Sacco, Docente di Economia dell’Arte, IUAV, Venezia
  • Scienze della mente, emozioni e cognizione nei processi di creazione e fruizione estetica
    Ugo Morelli, Docente di Mente e organizzazioni creative, IUAV, Venezia
  • Economia cognitiva e decision making
    Massimo Egidi, Rettore di LUISS, Roma
  • Marketing e strategie degli eventi e delle istituzioni dell’arte e della cultura
    Umberto Martini, Docente di Economia e gestione delle Imprese, Università degli Studi di Trento
  • Progettazione, gestione e comunicazione di eventi artistici e culturali
    Francesco di Cesare, Docente di Marketing delle Imprese Turistiche, Università Ca’ Foscari, Venezia
  • Politiche, governo e gestione dei processi di produzione della cultura
    Francesco Giambrone, Sovrintendente Fondazione Teatro Maggio Musicale Fiorentino, Firenze
  • Pianificazione e controllo di gestione di istituzioni ed eventi artistici e culturali
    Paolo Collini, Preside della Facoltà di Economia, Università degli Studi di Trento
  • Analisi evolutiva dei contesti e dei processi culturali. Complessità e cultura
    Telmo Pievani, Docente di Epistemologia Genetica, Università Bicocca, Milano
  • Antropologia ed economia del Simbolico
    Marco Aime, Docente di Antropologia Culturale, Università degli Studi di Genova
  • ICT, arte, cultura e comunità di fruitori
    Maurizio Forte, Primo Ricercatore, Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del CNR, Roma
  • Relazioni e processi cooperativi negli eventi e nelle istituzioni dell’arte e della cultura
    Stefano Zamagni, Docente di Economia dell’impresa, Università di Bologna
  • Modelli di management e sviluppo organizzativo negli eventi e nelle istituzioni dell’arte e della cultura
    Giuseppe Varchetta, Docente di Sviluppo Organizzativo, Università Milano Bicocca