Selezionati

Come iniziare a lavorare nel turismo, il Master TQM ti prepara al meglio

Master TQM Tourism Quality Management

Come iniziare a lavorare nel turismo? È la domanda che si pongono i tanti giovani desiderosi di lavorare in questo settore.

In molti pensano che, non avendo esperienza nel settore, sia praticamente impossibile trovare lavoro.

In realtà le cose non stanno affatto così.

Oggi nel mondo del turismo e dell’ospitalità alberghiera sono sempre più richiesti professionisti al passo con i tempi.

L’esperienza, da sola, non basta più.

Oggi sono molto ricercati i manager capaci di lavorare autonomamente.

Professionisti in grado di apportare innovazione, che stiano sempre sul pezzo.

Il mercato, sempre concorrenziale, è infatti in costante evoluzione.

Ma come fare ad acquisire le giuste competenze?

Bisogna formarsi a dovere. E per ottenere i risultati sperato è necessario affidarsi a Business School autorevoli, dall’esperienza consolidata.

Tra queste – a confermarlo sono i fatti concreti, i numeri – spicca Uninform Group che invita gli interessati a partecipare, il prossimo 26 gennaio ore 11.00, al Webinar di presentazione della 49^ edizione del Master Tourism Quality Management.

Un Master, una garanzia: Placement occupazionale del 93%

Il Master TQM – Tourism Quality Management, con all’attivo ben 48 edizioni, vanta un Placement occupazionale del 93%.

In pratica oltre 9 studenti su 10 trovano lavoro al termine del percorso di formazione progettato da Uninform.

Un Placement davvero elevato, soprattutto se si considera che sono circa 2mila le persone che si sono specializzate grazie a questo Master di Alta Formazione Professionale.

Lavorano (quasi) tutti in aziende di assoluto rilievo nel settore turistico e alberghiero.

Si spazia dalle catene alberghiere a 4 e 5 stelle ai villaggi turistici.

Dai tour operator alle agenzie di viaggi.

Oltre che naturalmente nelle compagnie crocieristiche.

Una precisazione doverosa, visto che l’offerta formativa del Master TQM si distingue dalle altre proprio per l’attenzione che riserva al settore crociere, il Sistema Turistico Integrato per eccellenza.

Una settimana di lezioni su una nave da crociera

Ai partecipanti viene infatti offerta l’opportunità di svolgere una settimana di didattica su una nave da crociera.

Sì, hai capito bene: si fa lezione mentre la nave solca le acque del Mediterraneo.

Un modo realmente efficace per tastare con mano e per conoscere a fondo i meccanismi che regolano queste vere e proprie città galleggianti.

In ogni caso gli sbocchi occupazionali offerti dal Master Tourism Quality Management non si limitano a questo pur importante comparto.

Gli sbocchi occupazionali del Master TQM

Gli allievi di questa Business School hanno infatti trovato concrete opportunità di lavoro in aziende turistiche di varia natura, ricomprendo i seguenti ruoli di management:

  • Front Office
  • Room Division Manager
  • Revenue Manager
  • Commercial Marketing
  • Congressuale e Organizzazione Eventi
  • Destination Management
  • Food & Beverage
  • Front-line per il Wellness e il Termale
  • Crocieristico
  • Quality, Security & Safety Assurance
  • Amministrazione e Gestione Finanziaria

Ma non solo. Il Master TQM pone solide basi anche per ottenere le abilitazioni professionali di Direttore d’albergo, Direttore Tecnico di Agenzie di Viaggi e Accompagnatore Turistico.

Insomma: l’inserimento professionale è pressoché garantito.

Gli allievi di questo percorso di alta formazione sviluppano competenze che non passano di certo inosservate in ambito lavorativo.

Le loro capacità manageriali e gestionali permettono di offrire servizi di qualità al cliente.

Al tempo stesso migliorano gli standard qualitativi delle aziende in cui prestano servizio.

Master per laureati e operatori del settore motivati

Ma questi risultati – è bene precisare – non si ottengono per grazia ricevuta.

Bensì attraverso un percorso di studio incisivo e che richiede molto impegno.

Non a caso al Master si accede solo dopo aver superato una selezione.

Proprio per seguire con la massima attenzione ed efficacia ogni singolo allievo, per ogni edizione viene accolto un numero massimo di 35 persone per le classi in presenza e 18 persone per le classi in modalità e-learning.

Già ora sono aperti i colloqui e le selezioni per partecipare alla prossima edizione.

In altre parole bisogna essere fortemente motivati.

Ma chi può iscriversi a questo percorso di studio?

Il Master TQM si rivolge in particolare ai laureati in discipline umanistiche o scientifiche.

Ma possono iscriversi anche coloro già operano nel settore e desiderano compiere un balzo in avanti dal punto di vista professionale.

Lezioni a Roma, Milano o in modalità E-Learning

Il percorso di alta formazione, infatti, permette di acquisire strumenti operativi mirati e innovativi.

Destinati a fare la differenza in ambito lavorativo.

Per la 49esima edizione è prevista una doppia opzione per seguire i due mesi di lezioni in aula.

In modalità E-learning le lezioni prenderanno il via il 21° febbraio 2022.

Mentre l’inizio delle lezioni nella sede di Roma, oppure nella sede di Milano, è fissato per il 21 febbraio 2022.

Stage garantito in Italia e all’etero nelle aziende più prestigiose

Al termine della fase d’aula – a partire cioè dal mese di maggio – è previsto uno stage di sei mesi.

O, in alternativa, si può scegliere la formula del doppio stage.

Ossia due stage di tre mesi l’uno, da svolgersi sia in Italia sia all’estero.

Il vitto e l’alloggio sono garantiti.

Uninform ha all’attivo oltre 200 aziende partner, selezionate tra i marchi più prestigiosi a livello nazionale e internazionale.

Gli allievi possono svolgere l’attività di tirocinio presso queste tipologie di aziende:

  • Catene alberghiere 4 e 5 stelle lusso
  • Tour Operator
  • OTA – Online Travel Agency
  • Resort e Villaggi Turistici
  • Strutture Termali e Spa
  • Compagnie Crocieristiche
  • Destination Management
  • Società Di Consulenza
  • Attività di MICE (Meeting Incentives Conferences Events)
  • PCO (Professional Conference Organiser)
  • Marketing Strategico, Web Marketing e Advisory

Unico Master in Italia con qualifica CEPAS

Lo stage rappresenta una grande opportunità.

Non solo perché si ha la possibilità di applicare in un vero contesto di lavoro le competenze e le modalità operative acquisite a lezione.

Ma anche perché si ha l’opportunità di mostrare a un potenziale datore di lavoro le proprie capacità.

In ogni caso anche le certificazioni rilasciate fanno la differenza nel momento in cui si affronta un colloquio di lavoro.

Infatti il diploma di Master TQM – Tourism Quality Management è l’unico nel comparto turistico, in Italia, a essere qualificato CEPAS.

E ciò permette anche di essere iscritti automaticamente nel registro CEPAS, nella categoria Manager & Consultant dei Sistemi di Gestione Turistica ed Alberghiera.

Parliamo di una figura professionale riconosciuta che opera trasversalmente nelle aree più strategiche del settore turistico.

Oltre al diploma di Master vengono rilasciati ben 10 attestati professionali

Ma non solo. Al termine degli studi vengono rilasciati anche 10 attestati, tutti professionalizzanti. Eccoli:

  • Esperto in Amministrazione e gestione finanziaria dell’impresa alberghiera
  • Front Office Manager & Advanced User Micros Fidelio Opera
  • Food & Beverage Manager
  • Revenue & Price Manager
  • Sales & Marketing Specialist per il Turismo
  • Event Manager
  • Wellness & Spa Manager
  • Agente per il Turismo Sostenibile e Responsabile
  • Decision-Maker per l’Innovazione Alberghiera e per il Management Crocieristico
  • Auditor Interno SGQ nel Settore Qualità, Sicurezza, Ecolabel e Haccp

Tante buone ragioni per iscriversi al master TQM Tourism Quality Management

Ecco, dunque, tante valide ragioni per iscriversi al Master TQM.

Tra queste – lo ricordiamo – spicca il Placement occupazionale del 93%.

Mentre tra le peculiarità della fase d’aula va sottolineata la possibilità di svolgere una settimana di lezioni su una nave da crociera.

Non meno importante lo stage, vero e proprio trampolino di lancio verso il mondo del lavoro.

A tutti sono garantiti sei mesi di tirocinio, con possibilità di suddividerli in due stage di 3 mesi l’uno.

Senza dimenticare che sul proprio curriculum vitae si può aggiungere un diploma di Master con qualifica Cepas, accompagnato da ben 10 attestati.

Modalità di partecipazione alle selezioni e altre informazioni utili

Per iscriversi al Master è necessario superare una selezione.

È previsto un colloquio conoscitivo-motivazionale che si svolge su Skype.

Inoltre l’Ufficio Placement valuta il C.V. del candidato, gli studi effettuati e le eventuali esperienze all’attivo.

Qui puoi prenotare la selezione.

Uninform invierà subito una mail di conferma.

Entro le 24 ore successive i candidati saranno contattati telefonicamente per confermare l’appuntamento.

Gli interessati sono invitati a inviare la propria adesione al più presto.

L’appuntamento con la 49 edizione – lo ricordiamo – è infatti in programma nel mese di febbraio 2022.

Per ricevere informazioni più dettagliate, puoi compilare il form presente a fondo pagina.

Uninform ti ricontatterà al più presto.

Contatta la scuola


Uninform Group, rinomata ed accreditata Business School nazionale,

– Accreditata alla Regione Lazio per la Formazione Superiore,
– Certificata dal Bureau Veritas per la  progettazione ed erogazione di servizi di Alta Formazione Pro...