Sardegna

Ad aprile nuovo bando Master and back

Master in economia e gestione del turismo

Ripartirà tra qualche settimana il programma Master and Back della Regione Sardegna. La temporanea sospensione dell’iniziativa ha consentito, dopo il primo anno di avvio, di fare un’analisi del percorso effettuato e di inserire elementi di innovazione in linea con la programmazione regionale e necessari a migliorare l’efficienza del programma stesso.
I risultati conseguiti in questi mesi di attività hanno, infatti, evidenziato la grande partecipazione dei giovani laureati sardi all’iniziativa: 1600 giovani di cui 1100 hanno potuto beneficiare di un voucher formativo.
L’obiettivo principale è quello di offrire la possibilità ai laureati sardi di accedere a percorsi formativi capaci di creare occasioni di confronto e scambio con realtà di eccellenza in campo internazionale. Il risultato, sul quale è necessario incidere ulteriormente, è in parte centrato: circa il 52% dei beneficiari ha richiesto un percorso formativo o un tirocinio da svolgersi all’estero.
Sulla base, quindi, delle esperienze maturate in questi mesi e delle sollecitazioni emerse dai beneficiari si sta provvedendo ad una riorganizzazione complessiva della Guida e del Bando con la modifica di alcuni contenuti. In tale contesto particolare attenzione è stata rivolta alla riduzione dei tempi di attesa dei pagamenti, ai criteri di valutazione del curriculum dei candidati, all’individuazione di ambiti disciplinari prioritari e ad una più attenta selezione degli organismi ospitanti.
Non resta che attendere ancora qualche settimana per poter conoscere tutti i dettagli del Bando e della nuova Guida alla partecipazione.

Il Programma Master and back
Master and Back è il programma che permette ai giovani laureati sardi di svolgere percorsi di alta formazione o tirocini e stage presso organismi di riconosciuto prestigio internazionale. L’esperienza formativa si conclude con l’inserimento lavorativo nelle università, nei centri di ricerca, nelle imprese o nelle istituzioni pubbliche che operano in Sardegna.

Sarà compito dei laureati individuare il proprio percorso di Alta Formazione più congeniale, mentre spetterà agli enti, imprese e università proporre un programma di tirocinio o di inserimento lavorativo. L’iniziativa può contare, nel triennio 2005-2008, su un ammontare complessivo di 53 milioni di euro che consentirà l’assegnazione di circa 3.000 voucher o borse di rientro. Si tratta di finanziamenti a fondo perduto per sostenere i costi della partecipazione al programma.

Contenuti del Programma

Il Programma Master and Back è articolato in tre sezioni.

PROGRAMMI DI ALTA FORMAZIONE
Hanno una durata compresa tra i sei mesi e i tre anni e devono svolgersi presso università e organismi di qualità e reputazione riconosciute a livello internazionale. I percorsi di alta formazione previsti vanno dalla laurea specialistica ai master, dai dottorati di ricerca ai diplomi accademici in campo artistico e musicale.
PROGRAMMI DI TIROCINI O STAGE
Hanno una durata minima di sei mesi e massima di due anni e si svolgono presso enti come università, aziende, centri di ricerca o istituzioni pubbliche, che operano fuori dalla Sardegna, di riconosciuta qualità e reputazione a livello internazionale.
PROGRAMMI DI INSERIMENTO LAVORATIVO
Hanno una durata minima di sei mesi e massima di due anni. Si svolgono presso università, aziende o istituzioni pubbliche che operano in Sardegna ed intendono accogliere nella propria organizzazione delle competenze specialistiche.

Chi può partecipare
Master and Back si rivolge ai giovani laureati in possesso di un eccellente curriculum vitae, residenti in Sardegna da almeno 3 anni o che hanno trasferito la propria residenza, per motivi di studio o lavoro. Il limite di età è 35 anni non compiuti per i disoccupati e 40 per gli occupati.

Voucher formativi e borse di rientro
Gli strumenti offerti da Master and Back per realizzare il proprio percorso sono i voucher per l’alta formazione e per tirocini e stage e le borse di rientro per l’inserimento lavorativo. Per far fronte a eventuali spese non coperte dai finanziamenti, è possibile ricorrere a prestiti integrativi a tasso agevolato.

Obiettivi
L’obiettivo prioritario è investire sull’alta formazione e sul rientro in Sardegna dei giovani talenti per migliorare la competitività del sistema economico e favorire la coesione sociale. Questo significa potenziare, diversificare e rendere accessibile la formazione post-universitaria ma anche favorire le condizioni per avvicinare le competenze professionali al sistema produttivo.

 

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...