Piemonte

A Torino il Master MinT in Economia, Management, Promozione e Valorizzazione del Turismo

Master Master Management Impresa Turistic

A dicembre 2011 avrà inizio a Torino, presso la Facoltà di Economia, la prima edizione del Master in Economia, Management, Promozione e Valorizzazione del Turismo (Master MinT). Tale percorso di studi incentra la sua attenzione sulla necessità di formare figure professionali che siano in grado di operare a livello direttivo/manageriale nelle organizzazioni e nei sistemi turistici nazionali ed internazionali.

Il turismo rappresenta senza alcun dubbio un mondo affascinante e un settore rilevante per le economie di molti Paesi e, oggi più che mai, per operare in questa realtà sono richieste competenze approfondite e multidisciplinari.

Un turista sempre più consapevole ed informato, tecnologie in continua e rapida evoluzione e l’emergere di nuovi attori sono solo alcuni dei fattori che influenzano le dinamiche di questo settore.

Saper cogliere il cambiamento, pianificare adeguatamente una strategia, conoscere il turista, essere in grado di strutturare e vendere un prodotto turistico, gestire le problematiche relative al funzionamento di strutture/organizzazioni produttrici di servizi turistici costituiscono alcune tematiche che si affronteranno nel percorso di studi.

Il Master MinT, attraverso un completo percorso formativo – articolato in due anni – intende fornire ai partecipanti adeguati strumenti pratico-teorici necessari per la loro futura professione. Durante il primo anno si terranno corsi relativi agli aspetti economici, demografici, culturali, sociologici, territoriali e di comunicazione del fenomeno del turismo. Il secondo anno sarà incentrato su tematiche relative al management delle aziende turistico- alberghiere. I corsi di lingua inglese e francese, previsti all’interno del piano didattico, discendono dalla consapevolezza del ruolo fondamentale che la conoscenza delle lingue straniere ha all’interno del contesto globalizzato nel quale i partecipanti si troveranno ad operare.

Di particolare rilevanza, all’interno del percorso formativo, è il Project Work che consentirà ai partecipanti di vivere un’esperienza da manager e affrontare reali e concrete problematiche del settore operando in team.

Al fine di completare il percorso del Master è previsto uno stage presso aziende pubbliche e/o private del settore, attraverso il quale lo studente avrà la possibilità di mettersi concretamente alla prova, applicando le conosce teorico-pratiche acquisite nel corso del biennio.

Il Master si rivolge ai laureati di I o II livello e agli studenti stranieri in possesso di titoli equipollenti.

Il 24 ottobre e il 14 novembre ci saranno due momenti di selezione che consisteranno nella discussione del CV del candidato (in formato europeo, da consegnare il giorno della selezione). Il colloquio consentirà alla commissione di verificare le conoscenze e le motivazioni dello stesso. Sarà inoltre verificato il grado di conoscenza della lingua inglese.

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...