Piemonte

A Novara Master finanziato Progettazione e gestione dei Sistemi Culturali

Master in progettazione e gestione distretto culturale

Si svolgerà a Novara a giugno 2012 il Master in progettazione e gestione dei sistemi culturali, approvato e finanziato dalla Regione Piemonte Direzione Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro con Determinazione n° 823 del 24/12/2010 ed organizzato dall’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” di Novara e da Enaip Oleggio.

La struttura del percorso formativo, che avrà una durata complessiva di 1619 ore, è orientata verso i sistemi culturali, ovvero verso la creazione di reti strutturate sul territorio che permettano di governare i flussi turistici indirizzandoli su una pluralità di scelte e percorsi legati al leisure (sistemi museali, beni architettonici, paesaggistici, moda, design, enogastronomia, etc.).

Possono accedere all’iter formativo tutte le persone in possesso di Laurea di primo o secondo livello in materie umanistiche e scientifiche che possiedono un interesse specifico a sviluppare competenze di management culturale.

Il Master in progettazione e gestione dei sistemi culturali favorisce nei partecipanti il confronto e la condivisione di esperienze sia con i docenti portatori di diversi approcci disciplinari, sia con il sistema di relazioni (progetti di ricerca sul campo e stage) che concorre ad avvicinare gli allievi alla dimensione lavorativa e a garantire la corrispondenza della loro preparazione con le richieste dello specifico settore di riferimento.

Il percorso è strutturato in quattro parti: una parte integrativa dedicata all’intervento orientativo, una parte dedicata agli argomenti professionalizzanti, una parte di studio individuale e 450 ore di stage aziendale.

La struttura del Master in progettazione e gestione dei sistemi culturali contribuisce a formare figure professionali che possano affiancare, su progetti specifici, i dirigenti di comuni, province e regioni; dirigenti di funzioni in aziende non profit (associazioni, fondazioni, comitati, etc.) e cooperative che operano nel settore culturale e operare in qualità di:
– junior project manager per imprese profit con orientamenti al settore culturale;
– junior project manager di eventi culturali;
– junior project manager in società di consulenza che operano nel settore culturale;
– giovani imprenditori capaci di costituire aziende non profit e cooperative;
– junior project manager per lo sviluppo di “sistemi culturali locali”;
– junior manager per l’europrogettazione nel settore culturale.

In uscita dal percorso, i partecipanti avranno acquisito le informazioni e i dati relativi al sistema economico territoriale di riferimento, saranno in grado di sistematizzare le informazioni raccolte relativamente al sistema economico territoriale di riferimento, sapranno individuare risorse umane e materiali necessarie per la fruizione di beni/attività culturali e utilizzare strumenti di project management e, non in ultimo, acquisiranno le competenze necessarie per gestire differenti apporti professionali, applicare tecniche e principi del controllo di gestione, individuare indicatori per la misurazione dei risultati progettuali ed elaborare le informazioni e i dati economico finanziari.

I posti disponibili sono 18. Le lezioni si svolgeranno a Novara presso la Facoltà di Economia a partire dal prossimo mese di giugno. Gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% delle ore complessive di formazione e che avranno superato la selezione iniziale, tutte le prove intermedie e la prova finale (project work), riceveranno il Diploma di Master di Primo Livello.

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...