Selezionati

24 Ore Business School: selezioni aperte per ammissione e assegnazione borse di studio al Master in Management del Turismo

Master in Sistemi turistici sviluppo locale culturale

Sono in corso le selezioni per l’ammissione al Master in Management del Turismo organizzato dal Gruppo 24 ORE e per l’assegnazione delle borse di studio messe a disposizione dai partners del Master. L’inizio del percorso formativo è fissato per il 26 novembre 2012 a Roma.

La quarta edizione del Master in Management del Turismo organizzato dalla Business School del Sole 24 ORE rappresenta un’opportunità formativa di alta specializzazione che si presenta con un rinnovato format, allineato perfettamente con le nuove esigenze del mercato di riferimento. Tema centrale infatti sarà la gestione delle imprese turistiche nel web 2.0: l’evoluzione della professione e le nuove competenze in un settore strategico per lo sviluppo del Sistema Italia.

Il programma è incentrato su argomenti quali: Revenue management, Destination e Marketing territoriale, Mice & Events e con un occhio rivolto ai settori del futuro, come Wellness & SPA Management, Finanza, Real estate turistico e Turismo culturale e sostenibile. Punto di forza del percorso formativo è il confronto continuo con le esperienze più all’avanguardia in campo nazionale ed internazionale.

Saranno affrontate, le seguenti tematiche:
– struttura e funzionamento del settore turistico
– management e gestione delle aziende turistiche
– marketing turistico e revenue management
– destinazione management
– hospitality management

Il Master è full time e a frequenza obbligatoria. Ha una durata complessiva di nove mesi e si sviluppa in due distinte fasi: la prima, di carattere teorico-pratico, della durata di 100 giornate aula, e la seconda di esperienza sul campo, attraverso lo svolgimento di uno stage della durata di 4 mesi – condizionato al superamento di verifiche periodiche – presso aziende, istituzioni, tour operator e società di consulenza specializzate nel turismo, in Italia e all’estero.

Il Master si rivolge a giovani laureati e laureandi in discipline socio economiche, umanistiche e giuridiche, con spiccate attitudini di natura cognitiva, relazionale e di problem solving, motivati ad inserirsi nel settore.
L’obiettivo è quello di formare nuovi manager e professionisti in grado di valorizzare il patrimonio di uno dei più importanti settori del mercato italiano. Non è un segreto che l’Italia sia tra i Paesi con le più grandi potenzialità di sviluppo in campo turistico. Possiede circa i due terzi del patrimonio storico, artistico e culturale di tutto il mondo – tra città d’arte e risorse naturalistiche di inestimabile bellezza e attrattività – e un’offerta enogastronomica senza eguali.
Eppure i risultati di quello che dovrebbe essere considerato il più grande laboratorio turistico al mondo sono ancora appena sufficienti. Dunque ecco la necessità di preparare una nuova classe di dirigenti che sappia gestire in maniera appropriata l’industria turistica italiana e apportare il necessario rinnovamento.
I dati delle precedenti edizioni mettono in risalto che, oggi più che mai, investire in una formazione d’eccellenza nell’ambito del turismo unita a capacità relazionali, ottima conoscenza di almeno una lingua straniera e una conoscenza globale del settore, costituiscono un vantaggio competitivo per l’ingresso e la successiva affermazione nel mondo del lavoro.
Oltre il 90% dei diplomati al Master del Management del Turismo del Il Sole 24 ore sono stati confermati al termine del periodo di stage o hanno trovato immediatamente una collocazione nel settore.

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...